Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
keji1
Qualcuno può chiarirmi questa affermazione? Un insieme A è finito se, dato un qualunque sottoinsieme proprio B di A, non esistono corrispondenze biunivoche tra A e B. Un insieme A è infinito se esistono corrispondenze biunivoche tra A e qualche suo sottoinsieme proprio B. Grazie e scusatemi se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma gli insiemi non sono il mio forte...
14
17 set 2006, 07:42

CrisLoveStefy
$\lim_{n\to\0}\(x-arctan(x-((x^3)/3))}/(x-sin(x+((x^3)/3))$ Io ho fatto così: Ho preso $\(arctan(x-((x^3)/3)) <br /> e ho posto $\(x-((x^3)/3)) = t e quindi viene $\arctan t<br /> <br /> che sviluppata in serie di taylor non è circa uguale a $\(t-((t^3)/6)) ? allora ho fatto la stessa cosa con il seno e guarada caso viene lo stesso $\(t-((t^3)/6)) ho sbagliato ?<br /> <br /> Vi prego di farmi capire come fare a risolvere questo limite<br /> che domani ho l'orale.<br /> <br /> E dato che nell'altro topic non se nè fregato come al solito nessuno allora richiedo cortesemente la spiegazione completa del:<br /> <br /> Grazie <br /> <br /> $\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^n1/(k+(sqrtk))}/{\log(n^2+n+1)}$ ce la faremmo ha risolvere questi ultimi limiti che vi chiederò cortesemente solo una semplice spiegazione grazie infinite a chi mi risponderà. Grazie e Cordiali ...

Sk_Anonymous
1)Due numeri reali $x,y$ verificano le condizioni:$x>y$ e $xy>0$; si può allora concludere che: a) $x>0$ o $y>0$,b) $x^2>y^2$,c) $1/x<1/y$,d) $x>0$ e $y>0$,e) $1/x>1/y$. 2)L'ombra di un campanile èlunga la metà della sua altezza. Detta $alpha$ la misura dell'angolo formato dal sole sull'orizzonte in quel momento,si può dire che: a) $45°<alpha<60°$,b) ...
3
16 set 2006, 22:32

andriy84-votailprof
Salve a tutti, volevo sapere come si risolve il seguente quesito: Sia V il sottospazio di R^5 generato dai vettori: v1 = (1, 1, 0, 0, 0), v2 = (1, 0, 1, 0, 0), v3 = (1, 0, 0, 1, 0), v4 = (−2, 0, 0, 0, 1) e sia W = {av1 + bv2 + cv3 + dv4 | a + b + c + d = 0} . Dire per quali valori del parametro reale k il vettore (1 − 2k, 1,−2, k2 + 1,−1) appartiene a W. Spero che mi possiate aiutare... Nel libro in cui studio non viene riportato un caso simile, sicuramente si rifà ad argomenti ...

giackk83
Salve a tutti sono nuovo del forum quindi un enorme salutone vi faccio!! Dovrei chiedere una cosetta. Mi sapreste dire il perchè la derivata di: 3nlog\"simbolo landa" +C -(x1.....xn) risulta essere: 3n/"landa" - (x1.......x2) mi sapreste dire il perchè? dove posso trovare uno schema che spieghi o dica le diverse derivate? Scusate la scritta "landa" ma non so come aggiungerla nel forum..... Perpiacer rispondetemi.
13
16 set 2006, 17:59

Sk_Anonymous
Determinare le traiettorie ortogonali dei circoli che hanno il centro sull'asse delle $x$ e che sono tangenti all'asse delle $y$.

Sirya
Buongiorno! Qualcuno mi saprebbe dare una mano con questi esercizi? 1) $0<=cosx<=x^2/2$ 2) per quale valore reale della x l'espressione è un numero reale? $sqrt(log(x/(x^2-x)))$ il logaritmo è di base $1/2$ Il libro mi dice $(1-sqrt5)/2<=x<0$ e $x>=(1+sqrt5)/2$ mentre io trovo $x>2$ 3)stabilire l'insieme di definizione della funzione: $y=sqrt(cos(cosx))+arcsen(1+x^2)/(2x)$ Grazie 1000 a tutti!
6
16 set 2006, 17:31

vl4dster
provando a fare un'integrazione per sostituzione mi sono trovato ad avere un valore assoluto dentro un'integrale questa cosa mi sconquinfera un pochino... posso immaginare che se ho l'integrale definito $\int_{a}^{b} |f(x)| dx$ dovrei spezzarlo a seconda di quando $f(x)$ e' maggiore o minore di 0, quello che proprio non mi e' chiaro e': per quanto riguarda una primitiva?? se non sbaglio $D[|f(x_{c})|] = f(x_{c})/|f(x_{c})| D[f(x_{c})]$ ma... $\int |f(x)| dx = (f(x)/|f(x)|)P(x) + C$ non mi convince neanche un po'. Dato che l'integrale e' ...
1
16 set 2006, 17:27

Sk_Anonymous
Determinare l'insieme di convergenza e la somma della serie: $sum_(k=0)^infty[k^2xe^(-k^2x^2)-(k+1)^2xe^(-(k+1)^2x^2)]$

Matteozio
Dato un poligono regolare di 40 lati, qual'è la probabilità, prendendo 3 vertici a caso, di costruire al suo interno un triangolo rettangolo?
15
16 set 2006, 17:04

ELWOOD1
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino da sottoporvi, x voi sarà sicuramente una cavolata ma non riesco ad impostarlo nella maniera adeguata. Un uomo lascia cadere dalla sommità di una torre un sasso di massa m=0,5 kg (dato ke secondo me è irrilevante!). Dopo 5,36 secondi l'uomo ode il tonfo dovuto all'impatto del sasso con il suolo. Assumendo che la velocità del suono nell'aria sia di 340m/s si calcoli: a. l'altezza della torre b. la velocità d'impatto al suolo Ora io ho ...

friggi195
Ciao a tutti! Ho un problema cn 4 problemi di matematica che nn riesco a risolvere: 1) Un alpinista scalando una vetta di altezza a dopo due tappe deve ancora salire di x metri. Calcola il valore di x sapendo che dopo aver superato nella prima tappa un dislivello pari a 1/4ax e nella seconda tappa il doppio di x ha raggiunto un'altezza pari a otto volte quella totale, diminuita del quadruplo di x. 2) Carlo vuol recintare una parte del giardino per le sue tartarughe. Ha a disposizione un ...
13
16 set 2006, 16:07

blackdie
Stamane, nel provare a connermi a intenet mi sono accorto che tutte le conessioni internet che utilizzavo sono state misteriosamente eliminate.Ora sono connesso avendone creata una nuova.Ma cosa è successo?
8
16 set 2006, 14:11

markitiello1
Salve raga, ho un altro dubbio... Allora ho questa funzione di due variabili reali : $f(x,y) = (x-y+1)^2$ ora dovrei studiarne i punti critici quindi: $fx=2*(x-y+1)=0 e fy= -2(x-y+1) =0$ Ma questo sistema ammette infinite soluzioni! Come si procede in questi casi...? Un grazie a tutti. Marko.

kily2001
ciao a tutti, colgo anche l'occasione per presentarmi visto che sono nuovo! Mi aiutate a risolvere questo esercizio? $2y''-y=x(e^x)$ grazie mille a tutti!
6
16 set 2006, 10:02

fabietto-10
salve a tutti mi sono appena registrato. avrei bisogno di aiuto per un esercizietto. 1)Tizio e Caio si tuffano da uno scoglio alto 6 m sul mare; Tizio si lancia con velocità orizzontale v0 = 2 m/s, dopo due secondi Caio si lancia diritto verso il basso con la stessa velocità iniziale. Determinare la differenza fra i tempi in cui toccano il pelo dell’acqua. Per trovare il tempo di caduta di caio applico rad 2h/g 1,11 sec il problema è per tizio. non riesco a capire quale forme dei moti devo ...

pirata111
perchè: x^-3 (1/8)^3
2
16 set 2006, 08:54

enigmagame
Ciao, di nuovo qui con le equazioni differenziali, in quanto ho ancora dubbi e cose non chiare... Allora, prendiamo per esempio questa equazione: $y''-2y'+y=e^t$, come soluzione dell'omogenea associata ottengo $Yh(t)=C1e^t+C2te^t$. Ora devo cercare una soluzione particolare e la cerco del tipo $Yp(t)=at^2e^t$ Giusto? Prendiamo ora quest'altro esempio: $x''+7x'=3e^(-7t)$, come soluzione dell'omogenea associata ottengo $Xh(t)=C1e^(-7t)+C2$. Devo ora cercare una soluzione particolare, che NON ...
7
16 set 2006, 06:33

Ahi1
Ciao a tutti! Sono disperato o più che altro sto impazzendo con gli esercizi sul calcolo combinatorio!!! Prendiamo questo esercizio: Trovare il numero di parole di quattro lettere che si possono formare con le lettere della parola STRINGA. Quante di queste iniziano e finiscono con una consonante? Ora la prima parte del problema è banale è 7*6*5*4...mentre per quanto riguarda la seconda parte del problema io ragiono così: La prima lettera può essere scelta solo tra le consonanti STRNG ...
1
16 set 2006, 06:29