Conferma...

fu^2
volevo saper se la risoluzione dell'esercizio che ho fatto in verifica è giusto...

allora il testo diceva: dati due numeri naturali dispari, x e y tale che y-x=2 dire $y^3-x^3$è
a. divisibile per due, ma non per tre
b. divisibile per tre, ma non per due
c. divisibile sia per due che per tre
d. nessuna delle precedenti ipotesi

allora io ho detto: $y^3-x^3$deriva dal cubo del trinomio, quindi $y^3-x^3=8-3x^2y+3xy^2$
raccogliendo -3xy ottengo$y^3-x^3=8-3xy(y-x)$ma y-x=2
quindi
$y^3-x^3=8-6xy$questa differenza è per forza compresa tra zero e due, in quanto son tutti numeri naturali, quindi gli unici numeri naturali esistenti in quell'intervallo sono 0,1,2 e quindi l'unico divisore è due.
giusto? Dancing

Risposte
_prime_number
Quando hai ottenuto $y^3 - x^3 = 8 - 6xy$ basta osservare che sia 8 sia 6 sono divisibili per 2, perciò anche $y^3 - x^3$ lo è.
Per escludere la divisibilità per 3 osservi che 6 è divibile per 3, ma 8 no, perciò nemmeno $y^3 - x^3$ non è divisibile per 3. La supposizione che hai fatto (la differenza è compresa tra 0 e 2) la dovresti giustificare un po' meglio.
Potresti dire: dato che $y^3 - x^3 = (y-x)(x^2 + y^2 + xy) = 2(x^2 + y^2 + xy)$ osserviamo che $y^3 - x^3$ è un intero positivo. Infatti, dato che $x,y$ sono numeri naturali si avrà $(x^2 + y^2 + xy)>=0$. E da qui trai le stesse conclusioni...!

Il ragionamento che hai fatto cmq va bene! ;)

:smt006

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.