Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trovare l'immagine della retta $y=x+4$ sotto l'applicazione $w=1/z$, con $z=x+iy$ e $w=u+iv$. Determinare se l'immagine sia una cerchio nel piano $w$. In caso affermativo, trovare raggio e centro del cerchio.

ciao raga...allora innanzitutto vi propongo gli ultimi 4 limiti che mi danno problemi di risoluzione sulle centinaia che ho risolto...
limite per x che tende a 0+ di:
$sqrtx sen(1/sqrtx)$
limite per x che tende a 0 di:
$(sqrt(1+x^2)-1)/x$
limite per x che tende a 3 di:
$(x^2-9)/(x^3+x^2-9x-9)$ (a me viene 1/3!!!)
limite per x che tende a 2+ di:
$sqrt(x^2-4)/(x-2)$
e poi volevo chiedervi delucidazioni su questo esercizio: data la funzione $f(x)=e^(x+1)$ per $x>-1$ e ...

Ciao
Dovrei risolvere questo limite utilizzando i limiti notevoli
$lim_(xrarr0)(xtan(x))/(1 - cos(x))$ moltiplico e divido per $(1 + cos(x))$ e scrivo la tangente come $sin(x)/cos(x)$
$lim_(xrarr0)x*(sin(x)/cos(x))*(1/(1 - (cos(x))^2))+(1 + cos(x))$ semplificando il $sin(x)$ con il $(sin(x))^2$ diventa
$lim_(xrarr0)((x)*(1 + cos(x)))/(cos(x)*sin(x))$ ora so che il $sin(x)$ è equivalente a $x$ per $xrarr0$ quindi semplifico e viene 2 che è corretto,
però vorrei sapere se posso veramente fare quest'ultimo passaggio e come potrei fare ...

1) l'ellisse di equazione x^2/9+y^2/4=1 ruota attorno all'asse x determinare il volume del solido.
2) disegnare la curva y=x^2-x^3 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
2)la misura del volume del solido generato dalla superficie S in una rotazione attorno all'asse delle x
3)disegnare la curva y=x^3-x^4 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
...

Ciao, sempre in qualita di autodidatta sto cercando di capire il criterio di Leibniz:
"Se la succesione a termini strettamente positivi $a_n$ e decrescente ed infinitesima, allora la serie a segni alterni $sum^(oo)_(n=1) (-1)^(n+1)a_n$ e convergente"
indicata con $S_n$ la successione delle ridotte, abbiamo infatti:
$S_(2n+1)=S_(2n-1)-a_(2n)+a_(2n+1)<=S_(2n-1)$
$S_(2n+2)=S_(2n)+a_(2n+1)-a_(2n+2)<=S_(2n)$
cossicche la successione $S_(2n)$ risulta crescente e la sottosucc $S_(2n+1)$decrescente.
Bene non ho capito le ...

ragazzi cos'è la costante dielettrica e cosa vuole dire capacità ?

Supponiamo di avere un triangolo. come faccio a disegnare i segmenti paralleli a un dato lato del triangolo intercettai dagli altri 2 lati senza disegnare interamente le rette cui appartengono oppure dei segmenti più lunghi?
buona sera a tutti. oggi, dopo la lezione di chimica, sono tornata a casa alquanto confusa
ho studiato che il raggio atomico lungo un gruppo aumenta dall'alto al basso(dato che aumenta il numero dei livelli) e in un periodo aumenta da destra a sinistra.
in un esercizio si chiedeva l'andamento del raggio ionico, quindi per es. come aumenta il raggio in un periodo o in un gruppo.
sappiamo che dall' H a Li a Na a Ca...etc il raggio atomico aumenta, ma se ora ho $H^+, Li^+, Na^+, Ca^+$etc, il ...

E' possibile calcolare le radici di equazioni di questo tipo?
$(4x-1)/(x^2+4x+13)-arctan((x+2)/3)=0$
E se sì in che modo?

Avrei una serie di limiti che ho provato a risolvere ma il risultato non é giusto:
1)$lim [x-|1] (1-x)/(1-x^2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 1
2)$lim[x-|2] (x^2+x-6)/(x-2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 3
3)$lim[x-|oo] (sqrt(x+1)-sqrt(x-1))=$
con il metodo del confronto tra infiniti non saprei come risolverlo
4) $lim[x-|1] ((x+1)*logx)/(x-1)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene -2
Tutti questi limiti li ho risolti utilizzando il metodo del confronto tra infiniti e tra infinitesimi.
Grazie in ...

Salve, devo risolvere e discutere il seguente sistema lineare parametrico al variare di k reale
-kx +y +z =3-k^2
-x +ky +z =2
-x +y +kz =k+1
Ho trovato il determinante della matrice incompleta dei coefficienti ed ho ottenuto un'equazione del terzo grado...
-k^3 +3k -2
Come faccio a trovare le k tali in modo da risolvere l'esercizio?
Grazie per le future risposte.

Ciao a tutti. Mi hanno assegnato questo esercizio di calcolo che non riesco a risolverlo, ecco il testo del problema: Determinare N sapendo che il 3° coefficiente dello sviluppo del binomio (1+2x^2)^N=84
Grazie.

ciao a tutti! ho un problemino...non riesco a capire come si calcolano i limiti di una funzione in modo algebrico.
so che la definizione di limite è la seguente: dire che il limite per x che tende a x0 di una funzione f(x) é uguale a L significa che, per ogni x appartenente all'intorno di x0 allora f(x) appartiene all'intorno di l, cioè si può riformulare il tutto così: per ogni epsilon > 0 esiste un delta >0 tale che per ogni x appartenente al dominio della funzione f:
0

Ciao
Devo risolvere questo limite qui:
$lim_(xrarr2)((10 - x)^(1/3) - 2)/(x - 2)$
dato che c'e una radice (che non so come si fa) devo razionalizzare e siccome è cubica moltiplico e divido per
$((10 - x)^(1/3) + 2)((10 - x)^(1/3) + 2)$ cosi diventa $lim_(xrarr2)(10 - x - 8)/((x - 2)((10 - x)^(1/3) + 2)((10 - x)^(1/3) + 2))$
dopodiche raccolgo un meno al numeratore cosi lo semplifico con $(x - 2)$ sostituisco è diventa $-1/16$
però dovrebbe essere $-1/12$ e quindi vorrei sapere, cos'è che sbaglio?

non riesco a capire la discontinuità dei limiti e alcuni teoremi dell'unicità dei limiti

Ciao a tutti. Ho un gravissimo problema con il mio computer: mi sta capitando che dopo un pò di tempo che il computer non viene usato ma sta acceso, indipendentemente dallo screensaver, esce una schermata blu (però non la solita che esce quando si blocca il computer, per capirci no quella che esce quando premiamo CTRL+ALT+CANC) con scritte delle cose e io sono riuscito a segnarmi: KERNEL_DATE poi qualche altra cosa e infine INPAGE, poi c'erano una serie di cose scritte ma non ho capito bene che ...

Avrei bisogno al più presto di capire come risolvere graficamente questa equazione:
$y=-1/2cos2x+1/2$
il mio dubbio riguarda il significato grafico di cos2x... cosa significa? come si traccia?
Grazie millLLLLLLEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

Ciao
Dovrei applicare il teorema del confronto per risolvere questo limite
$lim_(xrarr+oo) cos(x)/sqrt(x)$
ma non capisco cosa significa, tra l'altro il limite per $x rarr +oo$ di $cos(x)$ non esiste quindi non so cosa fare
qualcuno può aiutarmi

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui e visto la vostra disponibilità ad aiutare chi come me si trova in difficoltà vi propongo il mio problema
$xsqrt(x^2 - 4) - x^2 + 4 > 0$
è una semplice disequazione che io ho provato a risolvere spezzandola come prodotto di due espressioni cioè
$x > x^2 - 4$
$sqrt(x^2 - 4) > x^2 - 4$
però non arrivo al risultato previsto quindi, ho sbagliato qualche calcolo, ma vi assicuro che li ho ricontrollati più volte,
oppure non posso utilizzare questo metodo ma ...

Se un gruppo $<A,*,^-1,e>$ è finito allora un sottoinsieme $B$ di $A$ è un sottogruppo se presi $a,b \in B-> a*b\in B$.
In pratica a$*b\in B$ implica che $\forall x \in B -> x^-1\in B$, ma come faccio a dimostrarlo? Inoltre non riesco a capire il perchè della condizione "se il gruppo è finito".
Grazie a tutti.