Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dust1
Ciao, ho provato a studiare la convergenza di questo integrale, ma non so se ho fatto giusto o meno: $int_0^(+oo)(x^(beta^2-1)/(1+x^(3-beta)))$ Allora, io ho fatto nel seguente modo: 1) Spezzo l'integrale in una somma di 2 integrali in questo modo: $int_0^1(x^(beta^2-1)/(1+x^(3-beta))) + int_1^(+oo)(x^(beta^2-1)/(1+x^(3-beta)))$ 2) In entrambi i casi devo studiare separatamente 2 sottocasi, ossia quando $3-beta>=0$ e $3-beta<0$ e faccio il confronto asintotico con l'infinito campione $1/(b-x)^alpha$ per la 1° parte dell'integrale(quello definito tra ...
12
25 nov 2006, 13:47

rico
Ciao vorrei soltanto sapere se cicco qualcosa... $y=log((x^2+3x)/(x-1))$ $D:(-3,0)U(1,+oo)$ positiva per $x>1$ $lim_(x->+oo)f(x)=+oo$ $lim_(x->+oo)f(x)*1/x=o$ $lim_(x->0^-)f(x)=-oo$ $lim_(x->-3^+f(x)=-oo$ $lim_(x->1^+)f(x)=+oo$ derivata prima: $y'=(x^2-2x-3)/((x-1)(x^2+3x))$ mi viene un minimo in $x=3$
7
26 nov 2006, 20:04

rico
ciao, devo calcolare il seguente limite: $lim_(x->oo)sqrt(4x^2+1)-2sqrt(x^2-x)$ =$lim_(x->oo)((sqrt(4x^2+1)-2sqrt(x^2-x))(sqrt(4x^2+1)+2sqrt(x^2-x)))/(sqrt(4x^2+1)+2sqrt(x^2-x))$= $lim_(x->oo)(4x+1)/(sqrt(4x^2+1)+2sqrt(x^2-x))$ mi sbaglio fin qui?
31
26 nov 2006, 16:25

baka1
Ciao devo confrontare i seguenti infinitesimi $1/x^3, e^(-x), x^2e^(-x), x^2*3^(-x) per xrarr+oo$ Però ho un problema con $lim_(xrarr+oo)(e^(-x))/(x^2*3^(-x)) = (3^x)/(x^2*e^x)$ io ho ragionato in questo modo ma non so se è corretto dato che $e^x$ va ad infinito più velocemente di $x^2$ dico che $x^2 = o(e^x)$ allora il limite diventa $lim_(xrarr+oo)(3^x)/(e^x) = +oo$ quindi $x^2*3^(-x) = o(e^(-x))$ Se tutto quest è esatto in ordine crescente ho $1/x^3, x^2*e^(-x), e^(-x), x^2*3^(-x)$, mi posso fidare oppure l'ho completamente sbagliato?
2
26 nov 2006, 14:47

tanami
ragazzi...se riuscite a aiutarmi anche in questi altri problemi vi sarei grata!!!! 1° sia G un gruppo. dimostrare che Z(G) = {h E G : hg=gh per ogni g E G} è un sottogruppo normale di G sbaglio o per definizione G è già dichiarato come abeliano e quindi di conseguenza è un sottogruppo?se è così, come posso dimostrarlo che quando un gruppo è abeliano i suoi sottogruppi sono normali??? 2° sia G un gruppo. dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) (dove Z(G) ha lo stesso ...

ben2
Ciao a tutti , ho un integrale del tipo $inte^(2x)*ln(1+e^x)dx$ , la risolvo sostituendo $e^x = t$ con la sostituzione e applicando l'integrale per parti ottengo : $(t^2/2)ln(1+t)-t^2/4+t/2-(1/2ln¦1+t¦)+c$ la somma algebrica dei logaritmi non posso farla perché uno e modulo e l'altro no giusto ? se sostituisco e^x=t ottengo : $inte^(2x)/2*ln(1+e^x)-e^(2x)/4+e^x/2-(1/2*ln¦1+e^x¦)+c$ il libro mi da come risultato : $inte^(2x)/2*ln(1+e^x)-e^(2x)/4+e^x/2-lnsqrt(1+e^x)+c$ Per la regola dei log mette 1/2 ad esponente dell'argomento e quindi diventa una radice quadrata , ma ...
4
26 nov 2006, 14:17

barbara651
salve, io ho questo il problema che di seguito vi mostro; ho provato a leggere diversi messaggi sull'argomento ma non ci ho capito granchè .... considerate che, per quanto io adori la matematica, la mia conoscenza è limitata al liceo scientifico tra l'altro frequentato un sacco di anni fa il fatto è che devo fare un programma in RPG per una finanziaria e ho bisogno di calcolare il tasso periodale, dal quale poi risalire al taeg, ma questa seconda parte l'ho già risolta; quindi io dai ...

smemo89
Svolgendo degli esercizi sulla trigonometria sto avendo dei problemi che però riguardano le operazioni con i radicali. Allora l'esercizio è: $(sen45°cos60°-cos30°cos45°)/(cos45°sen30°+sen45°sen60°)$ io ho fatto: $(sqrt2/2*1/2-sqrt3/2*sqrt2/2)/(sqrt2/2*1/2+sqrt2/2*sqrt3/2)$ e io non ricordo come si fanno queste operazioni. Sarei grato se qualcuno mi potrebbe illustrare i vari passaggi che porterebbero alla soluzione. Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
13
26 nov 2006, 15:56

Archimede87
Salve, qualcuno può darmi una mano con i seguenti esercizi? 1)Dire se la funzione f: x є R - {2} -> 1/(x-2) è continua in x_0 = 2 Va bene se vedo se è verificato il $im_x->x_0 (1/(x-2) = 2$ stando alla definizione di funzione continua? 2)Sia f(x) la funzione definita in (0,2) da x se 0< x

89mary-votailprof
1)in un sistema isolato si conserva: a)il verso del vettore quantità di moto totale b)l'intensità del vettore quantità di moto totale c)la direzione del vettore quantità di moto totale a questo quesito c'è più di una risposta. ho segnato le ultime due 2)il teorema dell'impulso è vero solamente se è riferito: a)unicamente a un sistema isolato b)a un sistema isolato con forze esterne nulle c)a un sistema non isolato. qui non ne sono sicura. comunque si può dare più di una ...

89mary-votailprof
1)se una forza compie lavoro su un corpo che compie uno spostamento il lavoro è a)direttamente proporzionale alla forza e allo spostamento b)inveramente proporzionale alla forza e allo spostamento c)inversamwente proporzionale alla forza e direttamente proporzionale allo spostamento d)direttamtne proporzionale alla forza e inversamente proporzionale allo spostamento. io penso che sia la b) 2)il lavoro compiuto dalla forza di gravità nel corso di uno spostamento da un punto A a un punto ...

rico
Ciao nn riesco a fare questo limite... $lim_(x->oo)(x+4)e^(1/(x+2))-x$ chiedo un aiuto!!grazie!!ciao
14
26 nov 2006, 13:37

Ahi1
Alla frequenza di funzionamento di 300 Mhz, una linea di trasmissione in aria a 50 ohm senza perdite lunga 2.5 m è terminata su un impedenza Zl=(60+j*20)ohm Si ricavi l'impedenza di ingresso. Ho risolto realizzando e considerando il seguente schema: Ciò che il problema richiede è l'impedenza di ingresso. Ma dalla formula per calcolare l'impedenza di ingresso manca solamente l'angolo che ricaviamo come $beta=c/f$ dove c è la velocità della luce pari a ...
11
26 nov 2006, 14:19

Dust1
Ho trovato questo esercizio svolto che chiede di studiare i valori di $alpha in RR$ per i quali l'integrale converge: $int_2^3((x(sin(x-2))^(alpha))/(sqrt(x^2-4)))<br /> <br /> sul libro è scritto che per $x->2+$ $(x(sin(x-2))^(alpha))/(sqrt(x^2-4)) ~ (2(x-2)^alpha)/(2(x-2)^(1/2))$<br /> Non riesco capire molto bene questo passaggio. Nel senso che ho visto che hanno fatto lo sviluppo asintotico del $sin(x-2)$ ma da quel che capisco hanno sostituito $x=2$ solo in alcune posizioni(tipo il $2$ al numeratore o il $2$ a denominatore, derivante, da quanto ho capito da $sqrt(x+2)$), e non riesco a capire come si possa fare così..
4
26 nov 2006, 14:40

89mary-votailprof
oggi ho iniziato a studiare i numeri di ossidazione e le regole per poterli determinare. una di queste diceva: in una sostanza allo stato elementare, il numero di ossidazione è sempre valore 0. e mi porta alcuni esempi come il Cl nel Cl2 e il Fe, Al. ma cosa significa esattamente sostanza allo stato elementare? mi sapete dare altri esempi in cui il n.o. è 0? grazie

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo il mio primo esercizio di trigonometria, ma penso di aver sbagliato. L'esercizio è: $SenX=1/2$ . Io ho fatto: X1=30+K360; X2=180-30=150+K360. L'altro era invece uguale ma negativo ed era: $SenX=-1/2$ e io ho fatto: X1=180+30=210+K360; X2=360-30=330+K360. Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
7
26 nov 2006, 12:40

nato_pigro1
$(sen^2x/2-2senx-cosx)/(sen2x-sen3x)<0$ mi servirebbe una risoluzione di esempio, quindi più passo-passo che potete, analizzando numeratore e denominatore, e applicare, dove necessario, prostaferesi, e ricondurre numeratore e denominatore a una linare o a una omogenea... poi non mi serve che risolviate la disequazione se non ne avete voglia... grazie.
4
24 nov 2006, 18:26

rico
Ciao, nn riesco ad ottenere la derivata seconda della seguente funzione: $y=(e^(x-2))/(x+3)$ $y'=(e^(x-2)(x+2))/((x+3)^2)$ $y''=((e^(x-2)(x+2)+e^(x-2))(x+3)^2-(2x+6)e^(x-2)(x+2))/((x+3)^4)$??'
34
25 nov 2006, 14:32

endurance1
scusate se ho (log_2,(3)-log_2,(x))^sqrt(3), poi ((log_2,(3)-log_2,(x))^-sqrt(3)) e (log_2,(3)-log_2,(x))^(1/3) come si procede per determinare l'insieme di definizione e xkè? Grazie.
2
25 nov 2006, 12:26

GioCa2
$cos^2(a-b)-cos^2(a+b)=sen2asen2b$ grazie a chi lo risolve
8
22 nov 2006, 22:15