Scheda di rete - chi mi aiuta?
Ciao a tutti
Sono un nuovo utente e mi chiedo se voi mi potete aiutare. Ho cercato negli altri topic una problematica simile ma non l'ho trovata.
Sono collegato ad internet attraverso un router alice business e ho un windows xp home edition (sperando che questi dati siano utili, dato che non sono esperto in materia). Praticamente è uscito un avviso che dice che la connessione è limitata o assente. Ho chiamato la telecom ma loro mi han detto che la linea c'è e dopo alcuni controlli mi han detto che il guasto è sulla scheda di rete. Ma purtroppo non mi hanno saputo dire nient altro. Cosa deo fare in questi casi? Prendere una scheda di rete nuova (quanto potrebbe costare)? Oppure esistono dei test da fare per valutare l'integrità della scheda?
Grazie e coloro che proveranno a capire il mio problema.
Sono un nuovo utente e mi chiedo se voi mi potete aiutare. Ho cercato negli altri topic una problematica simile ma non l'ho trovata.
Sono collegato ad internet attraverso un router alice business e ho un windows xp home edition (sperando che questi dati siano utili, dato che non sono esperto in materia). Praticamente è uscito un avviso che dice che la connessione è limitata o assente. Ho chiamato la telecom ma loro mi han detto che la linea c'è e dopo alcuni controlli mi han detto che il guasto è sulla scheda di rete. Ma purtroppo non mi hanno saputo dire nient altro. Cosa deo fare in questi casi? Prendere una scheda di rete nuova (quanto potrebbe costare)? Oppure esistono dei test da fare per valutare l'integrità della scheda?
Grazie e coloro che proveranno a capire il mio problema.
Risposte
Scusa, ma con cosa ti sei connesso per scrivere qui sul forum?
dall'ufficio...
Aiutaci ad aiutarti 
- Controlla il cavo (cambialo, controlla anche che sia 'dritto' e non 'cross').
- La scheda nel router alice business è inserita?
- Com'è configurata la scheda di rete? IP statico o DHCP?
Se è rotta la scheda di rete ne troverai un'altra a 100 mbit per una decina di euro

- Controlla il cavo (cambialo, controlla anche che sia 'dritto' e non 'cross').
- La scheda nel router alice business è inserita?
- Com'è configurata la scheda di rete? IP statico o DHCP?
Se è rotta la scheda di rete ne troverai un'altra a 100 mbit per una decina di euro
GRazie per avermi risposto.
Se la scheda è rotta riesco nella mia ignoranza a cambiarla da solo? O è meglio rivolgermi a qualcuno? Cioè, è una componente che riesco a togliere e reinserire e che poi il pc rileva automaticamente e installa e configura?
Non sapendo dove guradare la configurazione della scheda di rete ho letto tutte le impostazioni di rete, modem, connessione e tutte quelle voci inerenti, trovando ad un certo punto la dicitura 'DHCP abilitato', è questo?
Verificata integrità scheda e cavo. Tutto come prima.
Se la scheda è rotta riesco nella mia ignoranza a cambiarla da solo? O è meglio rivolgermi a qualcuno? Cioè, è una componente che riesco a togliere e reinserire e che poi il pc rileva automaticamente e installa e configura?
Non sapendo dove guradare la configurazione della scheda di rete ho letto tutte le impostazioni di rete, modem, connessione e tutte quelle voci inerenti, trovando ad un certo punto la dicitura 'DHCP abilitato', è questo?
Verificata integrità scheda e cavo. Tutto come prima.
Se vai sullo stato della "connessione alla rete locale (LAN)" (Risorse di rete > visualizza connessioni di rete > doppio-clic su quella voce), poi vai nella linguetta "supporto" ti dovrebbe dire "assegnato da DHCP"
Oppure, apri command.com (Esegui>command, oppure Esegui>cmd), digiti "ipconfig /all" e nei dati che ti dirà della connessione lan ci sara "server DHCP: xxx.xxx.xxx.xxx"
comunque, se hai SP2, il problema potrebbe essere questo:
http://support.microsoft.com/kb/892896/it
http://www.google.it/search?hs=Qlf&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial_s&q=%22connettivit%C3%A0+limitata+o+assente%22&btnG=Cerca&meta=
Buona lettura!!!
Oppure, apri command.com (Esegui>command, oppure Esegui>cmd), digiti "ipconfig /all" e nei dati che ti dirà della connessione lan ci sara "server DHCP: xxx.xxx.xxx.xxx"
comunque, se hai SP2, il problema potrebbe essere questo:
http://support.microsoft.com/kb/892896/it
http://www.google.it/search?hs=Qlf&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial_s&q=%22connettivit%C3%A0+limitata+o+assente%22&btnG=Cerca&meta=
Buona lettura!!!

Il cambio della scheda di rete è molto semplice, lo puoi fare tranquillamente. Tuttavia se la scheda fosse non funzionante te ne renderesti conto dalla diagnostica andando su Pannello di controllo->Prestazione e manutenzione->Sistema->hardware->gestione periferiche. Alcune domande: di quale router si tratta? E' forse il router Pirelli smartgate? Come lo hai configurato, in modalità automatica? Potrebbe trattarsi anche di erronea configurazione se effettuata manualmente, da ultimo potrebbe non esserci connettività con il router. Con il suggerimento di Superpunk733 puoi procurarti l'indirizzo IP del router, quindi effettua il comando ping sull'indirizzo IP trovato, se non ricevi risposta il problema è sul router.
Siete stati gentilissimi!
Problema risolto.
Grazie 1000 delle informazioni.
Perchè non l'ho scoperto prima questo sito?
un piccolo ancolo di geni!
Grazie
Problema risolto.
Grazie 1000 delle informazioni.
Perchè non l'ho scoperto prima questo sito?
un piccolo ancolo di geni!
Grazie