Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucetta89
oggi ho fatto il compito di matematica era su disequazioni e domini però quest'anno quando la prof spiega non ci capisco na mazza xciò sono sicura di aver sbaliato qualcosa.... vi metto le disequazioni e i 2 domini così vedo cosa ho sbagliato.. |2+3x/x-x^2|>9 |2x^2-1|-|x^2+1|= sqrtx x^2+4 sqrtx x^2+2
6
28 nov 2006, 21:27

Maxos2
Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?

Ghezzabanda
Salve! Dovrei trovare una base e dimostrare che è tale per i seguenti spazi vettoriali: ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su C ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su R Ma non ho la minima idea di come fare

GioCa2
quale angolo si considera? quello al centro o quello alla circonferenza? non ho trovato una dimostrazione decente PROBLEMA in una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD contenente il centro della circonferenza.$AB=r$ $CD=rsqrt3$ calcolare l'ampiezza degli angoli grazie
8
28 nov 2006, 17:58

Burra
$lim_(n->oo) ((n^3+10)/(n^3+n))^(n^2)$ io ho risolto cosi': $lim_(n->oo){[1+(1/((n^3+n)/(10-n)))]^((n^3+n)/(10-n))}^((10-n)/(n^3+n)*n^2)$ risultato finale: $e^-1$ ossia $1/e$ e' giusto? il procedimento e' corretto? avreste fatto in un altro modo? ( editato! )
7
28 nov 2006, 16:58

tony883
integrale che va da 0 a +infinito di (x+2) diviso (x^3+1) integrale che va da - infinito a -1 di (3x-5 diviso (x^3-3x^2+2x) integrale che va da 1 a + infinito di (dx) diviso x^2(1+x)^2 integrale che va da 0 a 1 di arc sen di radice di x diviso radice di x integrale che va da 0 a 1 di e^alla -1/x diviso x^2 integrale che va da 0 a 1 di x diviso radice (1-x^4) integrale che va da 1 a + infinito di (x^2+1) diviso (x^4+3x^2+9) converge o no??? e perchè??? integrale che va da 0 ...
1
28 nov 2006, 15:58

Fagna1
Qualcuno mi può dire come fare a risolvere questi limiti??? $lim_(x-> pi/2) log_(1/2) x+tanx$ con limite $(+infty)$ $lim_(x->0) 1/(2(1-cosx))-(1/(sin^2x))$ con limite $-1/4$
5
28 nov 2006, 15:47

jack.172
Ciao a tutti.... Mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema ? "Scrivere l'equazione del luogo dei punti P del piano per i quali si ha (PA)^2 - (PB)^2 = 25 , essendo A(1;5) e B(2;3)". Soluzione [ x-2y-6=0 ] GRAZIE !
6
28 nov 2006, 15:42

rico
Ciao, ho un dubbio su una funzione del tipo $z=log((xy-1)/(x^2+y^2+2x+y))$. Voglio studiare il dominio e quindi devo verificare dov e positivo l arg. del log. A num ho un iperbole e a den. una circonferenza: come si procede?? grazie ciao!
4
28 nov 2006, 13:45

zlatanswedish
ho problemi con questo integrale mi potete aiutare? 1/e^2x+1

nickstu85
Per quanto ne so io la relatività discende dall'affermazione che le leggi della fisica siano le stesse in tutti i sistemi di riferimento (inerziali, per ora è sufficiente). Da questo discende che la velocità c deve essere la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali perché compare nelle equazioni di Maxwell, e tutto un brubbru di cose tra cui: la massa dipende dalla velocità, quindi dipende dal sistema di riferimento inerziale in cui mi trovo. Questo non significa che ...

TomSawyer1
Trovare e disegnare l'immagine di $w=e^z$ della "semi-striscia" definita da $x>=0$ e $(9pi)/5<=y<=2pi$. E' possible che si tratti di due "strisce esponenziali"? Non penso proprio, comunque.
4
28 nov 2006, 11:19

Ghezzabanda
Salve ragazzi! Ho un piccolo problemino con un esercizio! Cioé, no so da che parte prenderlo! La domanda 1 è: i vettori 1, x, x^2, x^3,...x^n con n numero naturale nello spaziovettoriale delle funzioni che vanno da R a R linearmente indipendenti? Io credo proprio di si, però non ho idea di come dimostrarlo! La domanda 2 è: completare x^3-x, x^2-x per ottenere una base per lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado minore uguale a 3! Se mi sapete aiutare.... Grazie!

gigilatrottola2
Ciao, devo trovare il campo magnetico del quadrato di lato a (la corrente scorre solo sul perimetro) nel punto P Quali considerazioni di simmetria sulla figura possono aiutarmi a risolverlo?

andriy84-votailprof
Salve, volevo proporvi una pseudo-dimostrazione del teorema di unictà del limite da me fatta. Volevo sapere se è lecito fare i passaggi che adesso vi illustrerò: Siano, per assurdo, l ed m due limiti della stessa funzione, con m>l; Per la definizione di limite deve accadere contemporaneamente che: |f(x)-l|

rico
ciao, riposto il seguente limite, cercando di trovare qualcuno che mi aiuti a risolverlo.... $lim_(x->0^+)e^(1/(e^(x^2)cosx^2+x^6/(logx)-1-x^2)log(x(sinx^5+1/x))$ $e^(x^2)cosx^2$ nn va a 1? e soprattutto la forma indeterminata e $0/oo$??
12
27 nov 2006, 21:51

agnellone
siano dati i punti A(0,0) B (0,2) C (x,0) . Determinare sull'asse delle x un punto C in modo tale che il triangolo ABC abbia perimentro uguale a 6+2`sqrt5` allora io ho risolto calcolando la distaza di AB= 2 BC= `sqrt4+x^2`tutto sotto la stessa radice (non sono molto pratico del linuaggio ) CA= x ho scrito l'equazione 2+`sqrt4+x^2`+ x = 6+2`sqrt5` 4+`x^2`+4+ `x^2`=36+20 8+`2x^2`= 56 `x^2`= 24 x = +- `sqrt24` ma non è questa la soluzione in quanto sul libro mi da +4 ...
6
27 nov 2006, 21:30

sara8787
qualcuno mi puo spiegare come si arriva al risultato?? $lim n(3^(1/n)-2^(1/n))$ il limite tende a piu infinito il risulato è log(3)-log(2)
20
27 nov 2006, 21:29

rico
Ciao ragazzi, dubbio sul seguente studio: $y=logsqrt(x/(x^2+1))$ $y''=(2x^4-8x^2-2)/(2x(x^2+1)^2)$ come la studio???? grazie ciao
5
27 nov 2006, 20:56

marta_l-votailprof
Altro esercizio di analisi II in preparazione del compitino... Trovare l'area racchiusa dall'astroide: Come faccio? con Gauss-Green?