Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lammah
Ancora 1 volta mi appello a voi... come si risolve questa equazioncina? $x''(t) - 5'(t) + 6x(t) = 6t - 5 +e^3t$
11
10 gen 2007, 22:05

fu^2
non mi è chiaro che cos'è una matrice a scala superiore... su dove sto studiando la definizione è un pò confusa, non riesco a capire... uffi... qualcuno mi potrebbe spiegare un attimo ?
5
10 gen 2007, 17:55

Watashi1
Ciao a tutti! Sn nuovo, appena iscritto!!! Ho visto che in questi forum c'è della gente molto esperta e simpatica e quindi ho pensato di registrami! Quest'anno ho la maturità, faccio liceo scientifico e sono in quinta. Mi piacerebbe fare Informatica all'università. Non perchè sappia già programmare, usare programmi strani ecc. ma perchè mi piace stare al pc, me la cavo e non mi dispiacerebbe lavorare un giorno in questo settore!!! Volevo chiedere se qualcuno cortesemente mi può dire qual è la ...
9
10 gen 2007, 15:04

indovina
hO PRovato più volte a fare questo esercizio per domani ma non ci sono proprio riuscita potete darmi una mano?grazie Date le circonferenze x*2+y*2-6x=0 e x*2+y*2-14x+33=0 trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data.
4
10 gen 2007, 16:22

toney1
Salve a tutti io sn nuovo di qst forum, ma volevo kiedere tutto il vostro aiuto possibile. Giovedì ho un interr di mate su diseq di primo grado, sistemi disequazioni, valori assoluti, la retta nel piano cartesiano, e dimostrazioni teoremi fino poligoni regolari. Per favore datemi un consiglio su come impostare la preparazione x l'interr e qualche consiglio. Grazie
7
9 gen 2007, 17:58

Pulcepelosa
Oggi ho svolto questi e vorrei capire se ho fatto giusto: $int_{0}^{8}log(4+x^(1/3))dx$ $sum (3-arctan(n))(2x+1)^(3n)$ discutere la convergenza al variare di x (sommatoria per n) $cos(e^x-e^(-2x))$ trovare i primi tre termini dello sviluppo asintotico per x che tende a zero. Nel primo ho sostituito $4+x^(1/3)=e^t$ poi ho integrato per parti. Il secondo ho trovato che converge assolutamente per x compresi tra -1 e 0 Nel terzo ho sviluppato trovando tre termini e$+ o(x^3)$

marktrix
$ E= sqrt(1+(1/n)-(2/n^2))$ per n=1,2... 0= infE ma non è minimo (penso,dato che n fa parte dei naturali escluso lo 0) e l'estremo superiore??
24
9 gen 2007, 16:10

Phaedrus1
Ciao a tutti! Cercando un forum di matematica ho trovato questo e mi è apparso molto ben strutturato cosicché ho deciso di iscrivermi per migliorare in questa splendida disciplina che è la matematica ; frequento il terzo anno di un liceo scientifico e mi chiamo Pietro. Detto questo, vorrei chiedervi di verificare se il ragionamento da me seguito per la risoluzione di questa semplice disequazione irrazionale è corretto. La disequazione è: $1/(sqrt(x-2)) + 1/2 > 0$. Il radicale esiste solo se ...
3
10 gen 2007, 18:43

indovina
ecco un problema che non ho proprio capito: nell'ipotesi che la ruota di una roulette giri a velocità angolare costante uguale a 2,0 rad\s, quant'è lunga l'arco descritto in 3.0 s da un punto che dista 20 cm dal centro.
4
10 gen 2007, 16:28

marktrix
ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare.. nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1<x<1$ nella seconda parte la disequazione ha delta 0 viene sempre verificato? Se fosse così, il risultato della prima parte $-1<x<1$ va unita con la condione del modulo della seconda,che nel mio caso è $x<-1$ dando così come ...
8
10 gen 2007, 15:36

indovina
Un punto materiale si muove di moto armonico con modulo dell'accelerazione a agli estremi di oscillazione. se l'ampiezza di oscillazione raddoppia e la frequenza rimane inalterata, quanto diventa l'accelerazione agli estremi? io ho risposto inizialmente 2a perchè l'accelerazione è direttamente proporzionale. un altro problema dice:
1
10 gen 2007, 17:42

lord_darkness-votailprof
ciao ho bisogno delvostro aiuto non riesco a risolvere questa derivata parziale: sin(x + 2y) - cos(x-2y) -devo derivarla per x tenendo la y costante. mi viene un risultato sbagliato...il risultato che dovrebbe venire è cos(x-2y) + sin(x-2y)... risp grazi...

Lammah
Approfitto spudoratamente della vostra pazienza... venerdì ho un esame ed è meglio togliersi ogni dubbio... $int e^x sin x$ da 0 a $pi/4$ ho risolto per parti 2 volte e mi viene na roba del tipo $(e^x(cos x + sin x))/2$ quindi 1/2 vorrei solo sapere se è corretto... grazie
5
10 gen 2007, 17:00

Lammah
Rieccomi di nuovo alla carica... come calcolo una bella primitiva di questo schifo? $(arctg^2 x)/(1+x^2)$ grazie!!! EDIT: avevo dimenticato le parentesi...
4
10 gen 2007, 16:21

lunatica
Salve a tutti, nell'affrontare un problema di geometria analitica mi sono trovato a dover trovare l'equazione della circonferenza inscritta in un triangolo di vertici A(-5;0) B(5;0) C(-3;4). Per riuscire a trovarla devo usare la condizione di tangenza dei tre lati? O esiste un altro metodo? Grazie per l'aiuto Obelix
6
10 gen 2007, 15:41

Giova411
Come si fa a capire che un polinomio si può ridurre? Ad esempio: $4x^2 - 4x + 1$ ha il $Delta = 0$ Solo dopo qualche minuto mi sono accorto "ad occhio" che si poteva scrivere come: $(2x-1)^2$ Cosa bisogna fare per non "andare ad occhio"? Ruffini? Centra qualcosa la valutazione del $Delta$? Se ad esempio é $Delta < 0$ non si può ridurre. Giusto? Grazie.
10
10 gen 2007, 14:30

wedge
ho alcune difficoltà con questo esercizio dimostrare che ${u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n }$ con n che va da 0 a +inf è un sistema ortogonale completo per $L^2[-1,1]$ sull'ortogonalità bisogna dimostrare che $<u_i , u_k> = int_-1 ^ 1 u_i(x)*u_k(x) dx =0 $ con i diverso da k (ci sarebbe il coniugato di $u_k$ ma siamo sui reali...) noto che i polinomi $u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n $ sono di grado n e in particolare sono somme (con dei coefficienti) di potenze di x di grado n, n-2, n-4.... questo mi dice immediatamente che se i ...
20
8 gen 2007, 17:56

elgiovo
Una scultura è formata da due cilindri retti di raggio 10 dm (cioè diametro 20 dm) che si intersecano in modo che i loro assi siano incidenti nel loro punto medio. Qual è il volume della scultura in dm3? Riesco a risolverlo solo con un integrale.... (tra l'altro difficile...) ma poichè il problema viene da una gara a squadre scolastica sono certo che si possa risolvere senza il calcolo.
19
30 dic 2006, 12:49

frapedro
ciau raga!! sentite oggi mi sono trovata nella melma con i miei compagni: ci siamo trovati per fare gli esercizi di mate assgnatici ieri dalla prof... abbiamo visto che si parla di SISTEMI LINEARI CON I RADICALI.... abbiamo provato tutti e 6 per ttt il pomeriggio ma... nulla! tra che non li ha spiegati la prof , tra che il libro che abbiamo fa un pò pena, non siamo riusciti a risolverne nessuno... la mia domanda è questa: se scannerizzo gli esercizi e vi posto il link, voi riuscite ad aiutarmi ...
2
10 gen 2007, 07:17

matematicoestinto
Un anello di massa m, e raggio r scende lungo un piano inclinato rotolando senza strisciare. Quanto vale la velocità angolare di rotazione supponendo che parta da fermo dall'altezza h? Per favore potete risolverlo il prima possibile perchè ho a disposizione la connessione per poco tempo e rischio di non dormirci la notte! Io pensavo di averlo fatto correttamente, ma il mio risultato non è in accordo con il libro.. Potete spiegarmi il procedimento? GRAZIE INFINITE