Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Data questa serie:
$sum_(n=1)^oo{((3x)/5 -8)^n1/n}$ devo determinare quando converge.
svolgendo con il criterio della radice il risultato del limite mi viene $((3x)/5 -8)$. Per vedere quando converge devo mettere il risultato

Ciao a tutti
Sono nuovo di questo fantastico forum, ho bisogno di aiuto per risolvere un integrale doppio. Scrivo il testo del problema:
Sia E = {(x,y) $in RR^2$ : 1

Non riesco a spiegarmi perchè queste due funzioni, che dovrebbero essere uguali, hanno dominii diversi...... o forse sono io ad aver sbagliato a calcolare i dominii....
1) y=sqrt(x-3)/sqrt(x-1)
2) y=sqrt[(x-3)/(x-1)]

Sto studiando l'integrazione alla Lebesgue, ma mi trovo molto confuso riguardo a risvolti che nn riesco a capire bene.
Tipo questo: una funzione del tipo $1/x$ è L-integrabile su tutti i reali, oppure no?
Mi è venuto il dubbio perché per $x=0$ vale $infty$, ma $x=0$ è un solo punto, perciò costituisce un insieme di misura nulla. Quindi l'integrale alla Lebesgue viene finito oppure infinito?...(oppure se viene infinito la $1/x$ si ...

raga potreste indicarmi un bel formulario di fisica meccanica e magari anche termodinamica?

Dati 4 numeri interi e un radio button che indica la base in cui trasformarli, stampare i risultati usando una pagina php.
raga se sapete qualcosa aiutatemi
supponiamo di inserire in input un numero decimale e di trasformarlo in binario e esadecimale

Ragazzi non riesco a capire come si risolve questo esercizio... in ogni caso ho tentato di risolverlo lo stesso ma credo
che abbia sbagliato.....
Un lungo filo orizzontale fissato ad un supporto rigido è percorso da una corrente $i_1 = 96 A$.
Sopra di esso e ad esso parallelo è posto un secondo filo rettilineo percorso da una corrente
$i_2 = 23 A$ avente verso opposto ad $i_1$. Il secondo filo ha una densità di massa $lambda = 0,74×10^-2 Kg/m$
Determinare la distanza tra i ...

Ciao qualcuno mi può spiegare questo esercizio?
$f(x):$
$1/x -2 $ $x<=-1$
$(x+a)^3$ $x>-1$
perchè è invertibile per $(a-1)^3 >=-2$?
come devo procedere?

$sum_(n=2)^(oo) 1/(n*ln(n))$
Sul libro mio c'é scritto che converge (C) ma a me pare proprio di no.
Arrivo a (col crit dell'integr):
$lim_(t->oo) ( ln(ln(t)) - (ln(ln(2)))$ che non converge. O no?
-----------------------------------------------------------------------------------------
Altro dubbio:
$sum_(n=1)^(oo) n*e^(-n^2)$
E' geometrica con ragione $r=2/e^3$?
Quindi posso tranquillamente dire che converge con ...

se il monticello di terra del lanciatore è alto 0.38m rispetto al livello del campo di baseball, è possibile lanciare una palla orizzontalmente alla velocità di 148 km/h in modo da farla giungere nella zona di strike posta 18.44m più avanti?
Supporre ke per uno strike la palla debba cadere come minimo di 0.40m e non più di 1.10m
la risposta è:SI
mi dite xkè????
[size=18][/size]

Con le formule di bisezione la risoluzione di questa equazione ( soluzione x= k360° +-30°):
sin^2 x/2 + radice quadrata di 3 cosx= 8- radice quadrata di 3 il tutto fratto 4
svolgendola ho ottenuto :
sen^2 x/2 - radice quadrata di 3 per sen^2 x/2 + radice quadrata di 3= 8 - radice quadrata di 3 il tutto fratto 4
è corretto lo svolgimento fino ad ora?come si prosegue in tal caso?
grazie per l'attenzione e l'aiuto,
alex

Ciao!
Ho un esercizio che dice qualcosa di questo genere:
Date X_1 ed X_2 e N(0,1) si ponga Y_1= X_1 + 2X_2 e Y_2 = 1 + 2X_1 - X_2
Perchè il risultato dice che Var(Y_1) = Var(Y_2) = 5?
a me esce 6
la varianza non è data da E(X)^2 - [E(X)]^2

Scusate ma ho un tremendo dubbio.
La condizione per trovare il nucleo di un' applicazione lineare è che tutte le trasformazioni siano = 0.
Ma allora il determinante della matrice che ne vene fuori, deve essere = o diverso da 0.
Scusate la banalità, ma nn rieso a trovarlo tra i miei appunti

ecco un altro esercizio:
nello spazio euclideo E3 nel quale sia fissato un sistema di riferimento ortonormale,sono dati la retta r:2x-z-1=0=3x+y+z+2 ed il punto P(2,1,0) determinare:
1)la retta passante per P e parallela as r
2)due rette passanti per P ed orogonali a r
3)il piano passante per P ed ortogonale a r
4)la proiezione ortogonale di p su r
5)la distanza di P da r
6)la retta passante per P incidente la retta r e a questa ortogonale

Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze
x^2+y^2-2x+2y-8=0
x^2+y^2-4x-2y=0
1)trovare l'equazione della circonferenza del fascio
a---->tangente alla retta x-2y-4=0
b----->che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2
c----->che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinan un quadrilatero la cui area misuri 70.
2)determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5.

Ho appena iniziato a fare algebra lineare e, non avendo mai affrontato argomenti simili, sono un po' in difficoltà. Per esempio ho questo esercizio:
Sia $X$ un insieme che ha almeno due elementi. Detta $Delta = {(x,x) | x in X}$ la diagonale di X, si verifichi che $Delta$ e $X$ sono due relazioni di equivalenza distinte su $X$.
Se $X = {a,b,c}$ ha tre elementi distinti, si dica perchè l'insieme $R = {(a,a),(b,b),(c,c),(b,c),(c,b)}$ è una relazione di ...

Cerco i valori di $p$ per i quali la serie converge:
$sum_(n=2)^(oo) 1/(n(ln (n))^p)$
Ho trovato che è una serie notevole e che converge per $p>1$ ma volevo dimostarlo..
Sto uscendo matto.
Come si fa?
Illuminatemi perfavore.

Qualcuno saprebbe dirmi perché si verifica la seguente uguaglianza? (Le espressioni con i segni sono prodotti scalari tra i vettori che vi stanno dentro)
$(<a,b><b,c>)=<a,c>$
Ringrazio in anticipo

Buonasera a tutti!
Ho trovato queste tre serie da risolvere col criterio dell'integrale ma non ho le soluzioni.
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^4)$ A me risulta che converge: $1/3$
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^(1/4))$ A me risulta non converge: $oo$
$sum_(n=1)^(oo) 1/(n^2+1)$ A me risulta che converge: $pi/4$
GRAZIE

Salve volevo sapere che differenza c'è tra la FFT mag&phase e la FFT Re&Im.Cioè se esiste una relazione tra le due.
Perchè sto programmando in labview e quando effettuo la FFT mag&phase mi restituisce dei valori esatti ad esempio con un segnale di ampiezza 3 mi restituisce circa 2 in RMS per la mag.Mentre per la Re&Im non riesco a capire in cosa sbaglio visto che se ho un segnale sinusoidale di 300V la FFT mi segnala 30V in RMS.