Una minirete

Sk_Anonymous
Ho realizzato una minirete cablata con 2 computer 2 (!),posti ovviamente in
ambienti diversi ma entrambi con XP.L'host ( si dice cosi?) e' collegato ad
uno switch (gateway ?) tramite la porta lan e quest'ultimo a sua volta e' collegato
all'altro computer tramite cavo.Lo switch e' un NetGear RP614 ed il modem e'
sempre un NetGear DM111P.
Ho collegato per benino tutti "sti" apparecchi.Ho configurato il tutto
seguendo appuntino quanto mi veniva chiesto ma dopo qualche ora
di buon funzionamento la connessione cade e puo' essere ripresa solo
spegnendo e riaccendendo lo switch.Le ho tentate tutte:IP statici,IP
dinamici ,DNS forniti dalla Telecom (ho alice 4 mega),ma niente :
il difetto si ripresenta implacabile.
Andando a controllare la connessione mi vien detto che puo' trattarsi di
un problema di connessione a FTP ( e ad altre sigle ) sebbene io abbia
configurato la rete proprio per il protocollo TCP/IP come richiesto per le wan.
A questo punto l'unica conclusione a cui sarei giunto e' che lo switch sia
difettoso,sebbene la NeTGear sembra non faccia di questi scherzi
( il modem infatti funziona , da solo o con lo switch, in maniera egregia).
Un'ultima cosa :lo switch l'ho comprato via Internet su Pixmania.
Voi avete qualche utile suggerimento?
Grazie.
karl

Risposte
Kawashita
Dalla descrizione del tuo problema, mi viene in mente che lo switch sia difettoso dato che "Ho collegato per benino tutti "sti" apparecchi.Ho configurato il tutto seguendo appuntino quanto mi veniva chiesto" :-D :-D .
ti consiglio di scaricarti un programma di diagnostica o, sostituirlo e vedere se il problema resta.

david_e1
Allora vediamo un po' se ho capito bene. Hai una situazione di sto tipo: 2 computer attaccati via LAN al NetGear RP614 (Router). Più il modem attaccato a sua volta allo switch nell'entrata gateway. Se è configurato giusto deve essere una roba di questo tipo:

Modem: DHCP Server attivo.
Router: DHCP Server attivo, DNS quelli di Telecom, come Gateway deve avere il modem.
Computer: Configurazione "bianca". Prendi tutto da DHCP. (Ottieni indirizzi IP automaticamente nel linguaggio windows credo)

Dal problema che hai descritto mi vengono in mente due possibili cause:

1) Il router non funziona (se veramente siamo sicuri che il modem và e non è l'altra causa).
2) Un problema di configurazione a livello Modem --> Router.

Il 2) mi viene in mente perchè ho notato che un brutto vizio di Telecom è cambiare l'indirizzo IP WAN dei propri clienti più o meno ogni qualche ora. Quello che può succedere è che il modem riceva la notifica del nuovo indirizzo wan, ma non lo trasmetta al router per chissà quale motivo. Il fatto che riavviando il router (e quindi forzandolo a prendersi dal modem i nuovi parametri) ritorni tutto a funzionare avvalora questa ipotesi. Chiaramente potrebbe anche essere che questa comunicazione non avvenga perchè il router è rotto. Controlla che il DHCP server sia attivo nel modem e che il router sia configurato correttamente da me la cosa da guardare è sotto WAN --> Connection Type nel router, non sò nel caso del Netgear....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.