Asimmetria in distribuzioni per unità (risolto)

motorhead
scusate la domanda stupida; se ho una distribuzione unitaria secondo un carattere quantitativo di questo tipo e voglio sapere se c'è asimmetria.
mi calcolo la media aritmetica che è $mu=108,3$ e dopo devo confrontarla con la mediana della distribuzione credo.
l'appunto sulle fotocopie è 108.3>100 $=> $ c'è asimmetria positiva
ma quel 100 cos'è? credo che che l'appunto sia sbagliato e invece la mediana è 95 cioè $M_(e) =(100+90)/2 =95 => mu>M_(e)$ ?

EDIT: la mediana è chiaramente 100 infatti ho 150 120 100 100 90 90 e 100 x 2 :2 è =100

Risposte
motorhead
bisogna inoltre calcolare le coordinate della curva di concentrazione della produzione lorda;
le formule $P_(i)=i/n$ e $Q_(i)= A_(i)/A= (sum_{h=1}^{i}a_(h))/ (sum_{h=1}^{n}a_(h))$ per le distribuzioni unitarie

motorhead
la cosa che mi lascia spiazzato è la frase

"Prima di applicare gli indici di concentrazione è necessario verificare che la distribuzione sia ordinata in modo non decrescente rispetto all'ammontare di carattere posseduto dalle singole unità statistiche"
vuol dire che nell'esercizio per $P_(i)=i/n$ e $Q_(i)=A_(i)/A$ dovrei avere:

non ricordo come si fà per mettere in grafico le due colonne interessate cioè la C (ascisse) e la E (ordinate) :oops:

EDIT: ulteriore correzione è la diposzione dei livelli di produzione che suggeritomi da una mia amica devde essere in ordine crescente e non semplicemente non decrescente come scritto sul libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.