Problemi con equazioni

marokkino92
1^ prob: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è 64 cm. risultati: AREA: 384 CM PERIMETRO: 96 CM.

2^ prob: Un allevatore decide di allevare conigli. Ne compra un certo numero. Dopo una settimana ne muoiono l'8%. Da quel giorno fino ad oggi, considerate le nascite, gli animali sono incrementati del 50% e sono in totale 69.Quanti conigli erano stati comperati inizialmente?? Quale è stato l'incremento percentuale)) RISULTATI: 50, 38%

SONO PROBLEMI CHE SI SVOLGONO MEDIANTE EQUAZIONI DI 1^ GRADO!!!!

Risposte
cozzataddeo
Che difficoltà incontri nella risoluzione di questi problemi?

marokkino92
trovo difficoltà nello svolgimento cioè dopo che ho impostato l'incognita x non so piu ke fare......

cozzataddeo
Beh, dopo aver scelto l'incognita $x$ si dovrebbe costruirci attorno un'equazione basata sul testo del problema e su eventuali teoremi applicabili alla situazione. Risolvendo l'equazione si determinano dei valori dell'incognita candidati ad essere soluzioni del problema (ma non è detto che lo siano).

Piú in concreto, per il primo problema che grandezza scegli come incognita?

Athena3
Io ho risolto così il primo problema. Chiamo l'ipotenusa BC e imposto AB come x.
So che x + BC = 64; AM =$5/6x$ ; essendo AM la mediana di BC, segue che BC = 2AM .
Quindi posso scrivere BC = 2 $5/6$x

e l'equazione da risolvere è x + 2 $5/6$x = 64

Una volta trovato AB, puoi calcolare BC attraverso la loro somma e infine tramite Pitagora puoi trovare l'altro cateto. Poi calcoli perimetro e area.

cozzataddeo
@Athena
Secondo me sarebbe stato meglio guidare marokkino92 nella risoluzione del problema piuttosto che dargli la soluzione bella pronta... :roll:

Athena3
Scusa...ma vedendo che negli altri post viene quasi sempre messa direttamente la risoluzione, ho fatto anche io così. La prossima volta lascio fare a voi.

cozzataddeo
"Athena":
Scusa...ma vedendo che negli altri post viene quasi sempre messa direttamente la risoluzione, ho fatto anche io così. La prossima volta lascio fare a voi.

Tranquilla, la tua soluzione va benissimo, ci mancherebbe! Dato che il problema era abbastanza semplice, pensavo sarebbe stato meglio assistere l'utente nella soluzione passo-passo, comunque è solo un'opinione personale.
Se hai contributi positivi da dare al forum non tirarti indietro: tutti gli interventi costruttivi sono bene accetti!!! :D

A presto! :wink:

marokkino92
nn vi preoccupate vi ringrazio tt per aver risposto e nn v preoccupate ke voglio capire qst problemi nn voglio ke mi date subito la soluzione anke perke mi interrogheranno su questo argomento....GRAZIE A TT

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.