Calcolo banda passante in Matlab
Innanzitutto, salve a tutti.
La mi a ultima apparizione, in questo forum, mi vedeva in un topic di matematica discreta.
Nel frattempo, nuovi dubbi hanno attanagliato la mia mente; per esempio, vorrei chiedere se qualcuno conosce un comando o funzione, in Matlab, che permetta di calcolare la banda passante di un filtro se quest'ultimo è definito solo come numeratore e denominatore.
In pratica, se il filtro lo costruisco fornendogli le specifiche frequenziali, basta chiamare il comando "measure" e si possono ritrovare le specifiche; se, invece, lo costruisco con "dfilt.df1", per esempio, gli fornisco solo i coefficienti di numeratore e denominatore e queste saranno le uniche informazioni che avrò sul filtro stesso.
Purtroppo io il filtro lo costruisco con il secondo metodo
e non so come ottenere i dati sulle frequenze della banda passante.
Attenderò trpidante.
La mi a ultima apparizione, in questo forum, mi vedeva in un topic di matematica discreta.
Nel frattempo, nuovi dubbi hanno attanagliato la mia mente; per esempio, vorrei chiedere se qualcuno conosce un comando o funzione, in Matlab, che permetta di calcolare la banda passante di un filtro se quest'ultimo è definito solo come numeratore e denominatore.
In pratica, se il filtro lo costruisco fornendogli le specifiche frequenziali, basta chiamare il comando "measure" e si possono ritrovare le specifiche; se, invece, lo costruisco con "dfilt.df1", per esempio, gli fornisco solo i coefficienti di numeratore e denominatore e queste saranno le uniche informazioni che avrò sul filtro stesso.
Purtroppo io il filtro lo costruisco con il secondo metodo

Attenderò trpidante.

Risposte
Se conosci la funzione di trasferimento del filtro puoi disegnare il diagramma di Bode mediante il comando bode (che fantasia...). E da lì, cliccando con il tasto destro del mouse sul grafico, e scegliendo una opzione (non mi ricordo il nome preciso) viene calcolata la banda passante (che poi dovrebbe essere la banda a 3 dB, no?).
Oppure, avendo il diagramma di Bode, ti puoi spostare lungo il grafico fino a trovare la frequenza alla quale il modulo si riduce di 3dB rispetto al valore di regime.
Ciao
Grazie per l'interessamento, ma, a causa dela mia scarsa chiarezza
, l'info che mi serve non è proprio quella che mi hai dato.
Purtroppo, nel post principale, ho dimenticato di indicare che il tutto mi serve per creare uno script che esegua una serie di operazioni senza richiedere l'interazione con l'utente.
Quindi avrei bisogno di un comando che faccia tutto automaticamente, ma, più ci penso, più credo che non possa esistere un comando del genere.
Comunque, grazie ancora.

Grazie per l'interessamento, ma, a causa dela mia scarsa chiarezza

Purtroppo, nel post principale, ho dimenticato di indicare che il tutto mi serve per creare uno script che esegua una serie di operazioni senza richiedere l'interazione con l'utente.
Quindi avrei bisogno di un comando che faccia tutto automaticamente, ma, più ci penso, più credo che non possa esistere un comando del genere.
Comunque, grazie ancora.

Eppure mi pare ci sia un comando che a partire da una funzione di trasferimento $G$, restituisca la frequenza passante, solo che non me lo ricordo... se riesco a trovarlo ti faccio sapere...
Ti ringrazio!
Per ora ho realizzato lo script con l'inserimento manuale delle frequenze relative alla banda passante, se, poi, dovesse venirti in mente il comando, lo modificherò.
Ciao ciao
Per ora ho realizzato lo script con l'inserimento manuale delle frequenze relative alla banda passante, se, poi, dovesse venirti in mente il comando, lo modificherò.
Ciao ciao