Errore di puntamento

spiderontheweb
Ciao a tutti :-)

Supponiamo di avere un dispositivo di puntamento automatico che descrive una traiettoria.
Supponiamo di passare in modalità manuale e di cercare di posizionare il dispositivo nello stesso modo.
Questo non è possibile e quindi ci sarà un errore.
Conosco gli angoli direttori della traiettoria sia per un caso che per l'altro (quindi un angolo per il movimento orizzontale e uno per il movimento verticale).

Adesso vorrei calcolare la differenza tra l'angolo "automatico" e l'angolo "manuale" in modo che:
1) se punto troppo in ALTO la differenza venga positiva (negativa se punto troppo in BASSO) rispetto alla posizione automatica (movimento verticale)
2) se punto troppo a SINISTRA la differenza venga POSITIVA (NEGATIVA se punto troppo a DESTRA) rispetto alla posizione automatica (movimento orizzontale)

Voi come fareste per avere i segni corretti. Ho trovato una soluzione, ma vorrei avere altre opinioni per verificare il mio risultato. :wink:

Risposte
*pizzaf40
Ciao...nonson del campo di cui ti interessi, e in realtà non sono certo di aver capito una cosa. Se distingui l'errore verticale da quello orizzontale, significa che tieni in considerazione anche lo sviluppo tgemporale della traiettoria. Nel senso che, se immagini la traiettoria $f(x)=log_10x$ questa vale:

$f(x)=0$ in $x=1$
$f(x)=1$ in $x=10$

per cui se io punto manualmente in $(x,y)=(10,0.7)$ risulto sfasato orizzontalmente solo nel caso in cui la funzione temporale che comanda l'andamento di $x$ mi dice che in quell'istante $g(t)ne10$
Cmq questo non cambia quello che chiedi...nel senso che in mancanza del tempo dovevi trovare un errore in meno perchè non importava il tempismo con il quale puntavi, ma solo la posizione.

Cmq, io ho immaginato il tuo dispositivo di puntamento fissato in una zona del pavimento a tot metri da un muro in cuiè disegnata una traiettoria che il povero omino manuale deve seguire con maggior precisione e tempismo possibili :-D
Ora provo a dirti quello che ho pensato, anche se non ho certezza che sia giusto, perchè non so a che problema ti riferisci di preciso.

Ora mi rivolgo all'errore orizzontale. Se tu tari il sistema rispetto ad un angolo arbitrario che sarà l'angolo zero e imponi come positivo il verso di rotazione orario, fai eseguire la traiettoria automatica e ne ricavi i valori punto per punto...cioè le $g(t)=x$ e $f(x)=y$
A questo punto, tarando il sistema con lo stesso zero e senso di rotazione positivo di prima, fai eseguire la traiettoria manuale creando un confronto istantaneo tra i dati (con eventuali interpolazioni) o tra le funzioni (se sei già in possesso di queste non ti serve neanche eseguire la registrazione sperimentale della traiettoria automatica).
Ipotizzando naturalmente che tu abbia un encoder o qualcosa del genere con cui risalire all'angolo istantaneo del puntatore azionato manualmente, se il confronto tra gli angoli avviene come:

$phi_a-phi_m$

l'angolo risulterà positivo se il punto manuale si trova alla sinistra del punto (con pedici $m$=manuale e $a$=automatico).
In caso contrario

$phi_m-phi_a$

avrai la differenza negativa...ma puoi sempre imporre il verso di rotazione positivo antiorario per tornare a risultati positivi!!

Discorso analogo per l'errore verticale...
Spero di esserti stato utile e non aver detto un sacco di amenità :D

Ciao Ciao!!

spiderontheweb
Grazie per l'aiuto! :-D

Sei stato molto utile! Ciao! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.