Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jaeger90
Salve, non riesco a comprendere la dimostrazione della disuguaglianza triangolare inversa. Il libro recita: Dalla disuguaglianza traingolare si può deddure che $ |x| = |(x-y)+y|<=|x-y|+|y|$ sottraendo y ad entrambe le parti $ |x|-|y|<=|x-y|$ e fin qui non ci son problemi. Poi, scambiando x ed y $|y|-|x|<=|x-y|$ $-|x-y|<=|x|-|y|<=|x-y| $ e poi si applica l'equivalenza della proprietà del valore assoluto. Tuttavia non riesco a capire i due ultimi passaggi scritti con le disequazioni. Come fa a scambiare x ...
2
22 mar 2020, 20:30

Gius3pp32002
3) Durante una gara sportiva interscolastica una scuola viene rappresentata da quattro alunni specializzati in quattro diverse discipline. Tenendo conto che la scuola possiede rispettivamente 8, 10, 11 e 4 studenti accreditati per ogni disciplina sportiva, calcola quante sono le quaterne di atleti che possono rappresentare la scuola.
0
5 apr 2020, 17:27

Studente Anonimo
Ciao, ho un dubbio su un esercizio che riguarda la distribuzione della varianza campionaria. "Si consideri la variabile casuale continua $x$ che rappresenta il diametro dei bulloni prodotti da una certa azienda. In questa popolazione di riferimento $E(x)=3,5$ e $Var(x)=0,25$. Consideriamo un campione di $n=50$ bulloni. Se $X$ ha distribuzione normale $N(3,5 ;0,25)$, indicare il tipo di distribuzione della varianza campionaria." Come ...
1
Studente Anonimo
5 apr 2020, 14:55

Zelda89
Buongiorno, vi propongo questo problema di geometria che avevo trovato su un numero di Focus di parecchio tempo fa. In riferimento alla figura allegata, si sa che $ \angle ABE =100°$ $ \angle EBF =10°$ $ \angle BCE =60°$ $ \angle ECF =20°$ Si deve trovare l'ampiezza dell'angolo $\angle EFB$ Ho provato a ricavare vari angoli della figura, utilizzando i vari criteri di congruenza tra triangoli. Ho provato ad aggiungere rette parallele, perpendicolari, anche alcune bisettrici ma non sono ...
24
16 gen 2020, 14:47

Silente
Sto cercando di dimostrare che la metrica \(\displaystyle d_p(f,g):=\left( \int_a^b |f(x)-g(x)|^p\mathrm{d}x\right)^{1/p} \) definita sull'insieme delle funzioni di classe $C^{(0)}[a,b]$ a valori in \(\displaystyle \mathbb{R} \), tenda a \(\displaystyle \max_{x\in [a,b]}|f(x)-g(x)| \) per \(\displaystyle p\to\infty \). La cosa non è così banale come nell'analogo caso di metrica su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \), almeno per me. Quello che ho provato a fare è questo. Siccome \(\displaystyle ...
12
2 apr 2020, 17:44

Studente Anonimo
Buonasera! Vi scrivo perché ho un dubbio sulle notazioni usate quando si parla di distribuzione in statistica. Sul mio libro leggo scritto che: Se parliamo di una variabile aleatoria normale standard, il numero $z_(alpha) in RR $ sarà per definizione il numero tale che: $P(Z>z_(alpha))=alpha$ (ovviamente $alpha in RR$). Domanda: Come mai il segno maggiore ">"? Dato che si tratta di una distribuzione normale, mi sarei aspettato il segno minore! (guarda foto): Stessa ...
4
Studente Anonimo
4 apr 2020, 18:10

Gius3pp32002
1) Data una serie di nove scatole di uguale forma di cui tre rosse, due verdi, quattro bianche, calcola: a) in quanti modi si possono collocare in fila le scatole; b) quante sono le file in cui le scatole rosse occupano gli ultimi tre posti; c) in quante file le scatole di uguale colore sono vicine tra loro.
0
5 apr 2020, 13:59

Beaprmm
Un solenoide di resistenza trascurabile e indittanza L è collegato con una forza elettromotrice fem=1,4 V e a un resistore con resistenza R. Dopo un tempo t1=0,032s dalla connessione la corrente istantanea nel circuito vale i=0,28A, mentre il valore limite a cui la corrente si porta è 0,61A. Dopo aver analizzato il fenomeno che determina l’andamento della corrente nel circuito e descritto tale andamento, determinate: 1) il valore di R e il valore di L 2) a quale istante t2 dopo la chiusura ...
0
5 apr 2020, 11:40

Vittorio_1955
un saluto a tutti. mi sono iscritto ora in quanto avrei necessità del vostro aiuto con la speranza (questa è l'ultima spiaggia), di trovare la soluzione al problema con la premessa, di aver postato nella sezione giusta. parliamo di turnazione al posto di lavoro.... (continuate a leggere): abbiamo una turnazione lavorativa atipica dovuta a regole contrattuali, regole dell'ufficio del personale e chi più ne ha ne metta. ogni mese facciamo i turni in modo manuale non rispettando regole ben ...

Pinguinoblu
Il testo è il seguente : In un impianto di riciclaggio, i rifiuti giungono con una velocità di 0,50 m/s alla sommità di un piano inclinato di 10°, su cui scivolano per giungere su un nastro trasportatore orizzontale. I rifiuti devono giungere in fondo al piano inclinato con una velocità di 3 m/s per riuscire a passare sul nastro trasportatore. Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano inclinato e i rifiuti è 0,12. Quanto deve essere lungo il piano inclinato? La risposta è 8 metri. ...
0
5 apr 2020, 11:15

Kikko03
Il campo elettrico Miglior risposta
Ho dei dubbi riguardanti la soluzione di questo esercizio relativo al campo elettrico. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Aggiunto 3 minuti più tardi: Ho provato a risolverlo (utilizzando una lavagna che usavo quando ero piccolo, forse perché nostalgico di quella che trovavo a scuola) e ho trovato un risultato negativo, al contrario di quanto suggerito dal libro di testo. Qualcuno potrebbe dirmi cosa ho sbagliato nel procedimento?
2
4 apr 2020, 18:17

unwritten85
Ciao, in un problema mi dice il numero di moli di un gas (n=1 mol) e mi dice che si tratta di una trasformazione isoterma tra 2 stati A e B, di cui conosco pA e VA e il calore assorbito. Ora è chiaro che l'energia interna=0, essendo costante la T, per cui Q=L. L= nRT ln(Vb/Va). Ma come lo risolvo, avendo solo A? Mi posso calcolare la Ta (=Tb), ma mi resta l'incognita nell'argomento del logaritmo. O sbaglio io? Grazie!

unwritten85
Ciao a tutti, io credo di non avere un dato per risolvere questo problema, nello specifico la densità! "Ho un termometro contenenete un liquido (non il mercurio), 1 ml ad una T iniziale di 10°C. aumentando la temperatura a 50°C, il liquido si allunga nel capillare per 1,5 cm. Sapendo il diametro del capillare, che è di 5 mm, calcola il coefficiente di dilatazione volumica". Per calcolarlo, dopo aver convertito tutte le unità di misura nel S.I., mi serve la variazione di volume, che la calcolo ...

creative88
Buonasera a tutti sono alle prese con il seguente esercizio: Un’urna contiene 2 palline verdi, 3 rosse e 5 bianche. Estraiamo casualmente 3 palline senza reinserimento. Guadagniamo 1€ per ogni pallina verde, nulla per ogni pallina bianca e perdiamo 1€ per ogni pallina rossa. Calcola la funzione di probabilità di massa e il valore atteso della vincita a questo gioco. E nel caso di 2 palline verdi, 2 rosse e 6 bianche? Ho inziato a ragionare nel seguente ...

popetto1
Salve a tutti, devo risolvere un problema che necessita dell'utilizzo delle derivate ma non riesco a trovare la "chiave" giusta per andare avanti. Il testo è questo: Un punto si muove sulla curva di equazione $y=sqrt(5+x^2)$. Quando raggiunge il punto di coordinate $(2, 3)$ l'ordinata sta crescendo alla velocità di 2 cm/s. In quell'istante, a quale velocità sta crescendo l'ascissa? Impostando il problema, oltre a riconoscere che non posso scrivere nulla del ...
3
3 apr 2020, 19:00

docmpg
Esercizio: Due rette r ed s giacciono su due piani paralleli distanti 8cm.Qual'è la distanza tra r ed s? Pensavo che intanto due rette sono sghembe se non sono contenute in un piano comune e quindi non hanno punti in comune né sono parallele. Poi devo pensare se due piani sono paralleli, tutte le rette di un piano sono parallele all'altro e quindi la distanza è 8cm come quella tra i 2 piani? Oppure devo dire che la distanza tra 2 rette sghembe corrispondere alla distanza tra due piani ...
1
4 apr 2020, 17:37

psykp
Salve a tutti, è il primo messaggio che posto nel forum e ciò che mi ha spinto a farlo è un dubbio che sto avendo durante lo studio delle forme differenziali in analisi 2, ciò che non mi è chiaro è cosa mi rappresenta una forma differenziale, i $dx$ e $dy$ $dz$ che compaiono sono differenziali? e se lo sono che significato hanno? Inoltre, nel calcolo di un integrale curvilineo di una forma differenziale scrivo i suddetti $dxn$ come ...
3
13 mar 2020, 14:14

Studente Anonimo
Buonasera, Avrei due domande per voi... Sto cercando di capire l'inferenza Bayesiana e di crearmi una sorta di "to-do list" per essa. Per l'inferenza classica, ad esempio, se voglio determinare un parametro, seguirò i seguenti passi: $text(Inferenza classica):$ 1) A priori assumo il fatto che il fenomeno che sta accadendo abbia una certa distribuzione di probabilità (ad esempio bernoulliana). Definisco - l'insieme dei valori che la variabile aleatoria $X$ può assumere, - l'insieme dei ...
9
Studente Anonimo
3 apr 2020, 18:09

Bazzaz
Salve sto passando da Python a C e già cominciano i problemi Sto facendo un programma per il calcolo di un'equazione di secondo grado ma quando vado ad inserire i valori da tastiera me li conta come se fossero 0 #include <stdio.h> #include <math.h> int main() { double a, b, c; printf("Inserisci coefficienti a b c: \n"); scanf("%lf%lf%lf", &a, &b, &c); printf("coefficienti a = %lf b = %lf c = %lf: ...
15
3 apr 2020, 14:21

adriano419
Ciao ragazzi! Devo risolvere questo esercizio di matematica finanziaria. Non è cortissimo. Spero possiate aiutarmi. Al tempo t=0 viene concesso un mutuo di importo $ C $ da restituire in 10 rate annuali posticipate secondo metodologia italiana differite di 2 anni, al tasso $ i $ in regime di capitalizzazione composta. Non viene pagata la seconda quota capitale e la banca ricalcola le nuove rate annuali da versare adottando la metodologia francese. Al momento del ...