Forme differenziali e significato fisico/geometrico

psykp
Salve a tutti, è il primo messaggio che posto nel forum e ciò che mi ha spinto a farlo è un dubbio che sto avendo durante lo studio delle forme differenziali in analisi 2, ciò che non mi è chiaro è cosa mi rappresenta una forma differenziale, i $dx$ e $dy$ $dz$ che compaiono sono differenziali? e se lo sono che significato hanno? Inoltre, nel calcolo di un integrale curvilineo di una forma differenziale scrivo i suddetti $dxn$ come $x'(t)dt$ ossia dalla relazione $dx/dt$ = $x'(t)$ è come se moltiplicassi il differenziale del tempo ambo i membri, ma ciò non ha senso matematicamente, ovviamente non è la prima volta che lo vedo succedere, capita spesso in fisica ma in analisi matematica speravo ci sarebbe stata una spiegazione a questa operazione strana di usare la simbologia di derivata come se fosse una frazione tra differenziali.
Inoltre ho capito il significato geometrico dell'integrare una forma differenziale lungo una curva e anche quello fisico di lavoro compiuto dal campo che ha come componenti i coefficienti della forma su un punto p che si muove lungo gamma ha il suo senso, invece mi risulta meno chiaro il significato di integrare una funzione lungo una curva, o meglio credo di averlo concettualizzato nel modo giusto, ma stavolta non ne intuisco l'utilità fisica, sempre se ne ha una o si tratta di un semplice mezzo matematico per risolvere altri problemi

Risposte
apatriarca
È difficile chiarire ogni tuo dubbio in un singolo post. Partirei tuttavia dalla fine, il significato/utilità che hanno in fisica. Per prima cosa è probabilmente possibile affrontare buona parte della fisica ignorando le forme differenziali. In effetti i corsi basi di fisica tendono a farlo, usando campi vettoriali per quantità che hanno proprietà diverse e che sarebbe più opportuno definire usando le forme differenziali (o tensori di vario grado). In fisica si tende a parlare di forme differenziali come campi vettoriali covarianti. La particolarità di questi vettori è che vengono trasformati diversamente dai classici vettori controvarianti (come la velocità o lo spostamento) nel caso di cambio di coordinate. Esempi sono di solito costruiti attraverso il gradiente o il prodotto scalare (in questo caso però si lavora di solito con 2-forme differenziali che sono qualcosa di più avanzato rispetto a quello che hai visto).

U'altra caratterizzazione fisica delle forme differenziali è quello di pensare ad esse come a "qualcosa che misura" piuttosto che a qualcosa che "viene misurato". In questo caso stai pensando alla forma differenziale come al suo integrale lungo ad una qualche curva. Il significato fisico non è dato ovviamente, dipende dalla particolare formula, ma si tratta in generale del calcolo di una qualche misura da associare al tuo moto. È perfettamente possibile che una qualche costruzione matematica non abbia comunque alcun senso "fisico".

La formula \(dx = x'(t)\,dt\) non viene dai calcoli algebrici che hai scritto, ma dalle formule di cambio di variabile delle forme differenziali. Stai insomma calcolando il differenziale della funzione \(x(t)\) che è uguale a \( x'(t)\,dt \) praticamente per definizione. \(dx\), \(dy\) e \(dz\) sono i differenziali delle funzioni che restituiscono le diverse coordinate.

anto_zoolander
Vorrei aggiungere una cosa, sono parecchio affezionato a questo argomento :-D

psykp
Grazie mille a entrambi, credo di aver risolto i miei dubbi, inoltre andando avanti in particolare facendo gauss-green ho colto l'utilità almeno in questo ambito delle forme, la dimostrazione purtroppo non l'ho capita perchè non ci è stata spiegata la dualità nel corso di algebra che a mio parere è stato molto basic, sebbene abbia affrontato gli argomenti principali il mio professore non ha trattato molti argomenti come la geometria affine, la geometria proiettiva e le coniche, ma sto rimediando con il Geometria 1 del Sernesi con cui mi trovo abbastanza bene; a proposito voi cosa ne pensate di questo volume? perchè risolti questi dubbi avrei intenzione di comprare anche il volume di geometria 2 anche se non è nel mio programma perchè trovo la topologia e la geometria differenziale molto interessanti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.