Problemi Probabilità ! Help Me !

mitic-il-ritorno
Ciao a tutti, come va ?
Io sto un pò male ma domani devo per forza tornare a scuola, in questi giorni mancava e mi hanno dato compiti che non ho capito !
Sono un paio di problemi sulla probabilità, il mio amico mi ha detto che è una scemenza ma io nn ho capito nulla lo stesso !
Eccoli !

1)Calcola la probabilità che dal sacchetto contenente 90 numeri della tombola si possano estrarre in successione i numeri 54 ed 82. Risultato: P(E)=1\8010

2)Calcola la probabilità di estrarre nel gioco della tombola il numero 15.

3)Un urna contiene 15 palline rosse,4 verdi, 16 blu e 7 gialle, calcola la probabilità di non estrarre una pallina blu e di estrarre una pallina rossa e verde.

Grz mille ciao, mi fareste un grandissimo piacere se me lo fareste ! Ho sbagliato i verbi ? XD

Risposte
plum
la peobabilità che esca il 54 come primo numero è 1/90. ora nel sacchetto rimangono 89 numeri; la probabilità che il secondo estratto sia l'82 è quindi del 1/89. moltiplichi sti due numeri ede esce 1/90*1/89=1/8010

2) non credo di aver capito la domanda... detta così, direi 1/90 ma mi sembra troppo facile...

3) ci sono 16 palline blu e 26 palline non blu (in tutto sono 42); ci sono quindi 26 possibilità su 42 di estrarne una non blu (26/42=13/21)
ci sono 15/42=5/14 possibilità di prenderne una rossa
ci sono 4/42=2/21 possibilità di prendere un a verde

mitic-il-ritorno
ok grazie mille x la seconda domanda non fa nulla !

pukketta
la 2 domanda è proprio 1/90 xke è un evneto elementare

mitic sei pregato di togliere il link della firma please1

mitic-il-ritorno
no daniele ci ha dato la possibilità, perchè noi le pubblicizziamo skuola.net !

pukketta
Ah Ok:yes
ma non penso si faccia cosi?
non si mette il link nella sezione link amicxi d scuola?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.