Come mai si scrive... [confronto asintotico]
scusatemi la curiosità,come mai, si scrive, per confronto asintotico:
$x/(|x-1|^(3/5)|x-2|^(8/7)$ = ( circa uguale) $-1/|x-1|^(3/5)$..?
a mio parere...credo che sia l'uguaglianza soltanto risultato di un passaggio matematico ( la mia difficoltà sta nel capire perchè ottengo quel valore alla destra =( )
alex
[size=75]NB: precisato titolo. Fioravante Patrone[/size]
$x/(|x-1|^(3/5)|x-2|^(8/7)$ = ( circa uguale) $-1/|x-1|^(3/5)$..?
a mio parere...credo che sia l'uguaglianza soltanto risultato di un passaggio matematico ( la mia difficoltà sta nel capire perchè ottengo quel valore alla destra =( )
alex
[size=75]NB: precisato titolo. Fioravante Patrone[/size]
Risposte
asintoticamente a quale punto? 1,2 infinito? ....
Dal risultato indicato sembrerebbe tendere a $ 1 $ , a parte un segno $ - $ che non mi torna.
Infatti in un intorno di $ 1 $ il numeratore si approssima con $ 1 $; $|x-1|^(3/5)$ resta inalterato ; $|x-2 |^(8/7) $ si approssima con $1^(8/7) = 1 $.
Infatti in un intorno di $ 1 $ il numeratore si approssima con $ 1 $; $|x-1|^(3/5)$ resta inalterato ; $|x-2 |^(8/7) $ si approssima con $1^(8/7) = 1 $.
"Camillo":
Dal risultato indicato sembrerebbe tendere a $ 1 $ , a parte un segno $ - $ che non mi torna.
si, scusatemi..tende a 1..
Infatti in un intorno di $ 1 $ il numeratore si approssima con $ 1 $; $|x-1|^(3/5)$ resta inalterato ; $|x-2 |^(8/7) $ si approssima con $1^(8/7) = 1 $.[/quote]
neanche a me torna un meno. potresti spiegarmi perchè quel valore resta inalterato mentre l'altro si approssima a 1? ti ringrazio.
neanche a me torna un meno. potresti spiegarmi perchè quel valore resta inalterato mentre l'altro si approssima a 1? ti ringrazio.