Fisica 2

maghy2
Considerate una particella puntiforme con carica q=1*10^-5 C e un sistema di riferimento cartesiano ortogonale che abbia origine nella carica.Calcolare il lavoro compiuto per spostare una particella puntiforme con carica q1=-2*10^-6 C dal punto A(ra=0.3i+0.6j+0.1k) a quello B(rb=0.6i+1.2j+0.2k), dove la misura delle componenti è espressa in metri.

Questo è il problemino, il mio problema è che non ho mai fatto e ne visto u esercizio con le coordinate, ovvero non so proprio come fare.Vi prego scrivetemi una formula ,un qualcosa che mi aiuti , ne ho tanti di questo tipo.Grazie mille Maghy.

Risposte
xico87
la carica q è quella che genera il campo. trovi l'energia potenziale in A di q1 rispetto a q con la formula U = k * (q*q1)/r. poi fai la stessa cosa tenendo conto che la carica q1 si sposta in B, quindi fai la differenza tra energia potenziale in A ed energia potenziale in B, e trovi il lavoro.
r è la distanza tra le cariche, la trovi applicando il teorema di pitagora

maghy2
Ciao xico...Qui non ho capito molto bene.
Mi sarei trovata rA facendo :le coordinate di A-O (l'origine ), cioè:A-O = (0.3;0.6;0.1) ed rA = radice di 0.3^2+0.6^2+0.1^2 =0.67 m mentre B-0= (0.6;1.2;0.2)
rB= radice di 0.6^2+1.2^2+0.2^2=1.23 m .Potrei secondo te calcolare r_A ed rB in questo modo? se fosse possibile ... è giusto calcolre U= kq1q2(1/rA-1/rB)?Grazie Maghy.

xico87
- deltaU = kq1q2(1/rA-1/rB) = lavoro

ricontrolla i calcoli che a me vengono diversi.. rB ad esempio dovrebbe venire ~ 1.36

maghy2
hai ragione... avevo sbagliato. rB= 1.36 ; rA = 0.46 ; e se non ho sbagliato di nuovo i conti U= 25.82*10^-2 J.
Ti sembra corretto?

xico87
rA era giusto prima. guarda che fai confusione tra energia potenziale e differenza di energia potenziale: kq1q2(1/rA-1/rB) è la DIFFERENZA di energia potenziale col segno cambiato ed è uguale al lavoro. si scrive -deltaU, altrimenti confondi con U.
cmq il ragionamento è giusto, basta solo fare il calcolo correttamente

maghy2
Ho fatto una grande confusione con i calcoli hai ragione.Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.