Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fruff
Testo dell'esercizio: Sullo spazio proiettivo $\mathbb{P}^(n)(\mathbb{R})$ consideriamo la topologia quoziente della topologia euclidea su $\mathbb{R}^(n+1)$\ ${0}$ modulo la relazione di proporzionalità. (a) Mostrare che l’inclusione $j_0 : \mathbb{R}^(n) → \mathbb{P}^(n)(\mathbb{R})$ con $(x_1, . . . , x_n) → [1, x_1, . . . , x_n]$ è una compattificazione di $\mathbb{R}^n$ (cioè l’applicazione $j_0$ è un omemorfismo sulla sua immagine $j_0(\mathbb{R}^n)$, $\mathbb{P}^(n)(\mathbb{R})$ è compatto e $j_0(\mathbb{R}^n)$ è denso in ...
3
28 apr 2020, 10:53

francox1
La matrice CKM è una matrice unitaria. Le cosiddette "violazioni" (odio questa parola) di simmetria in fisica vengono descritte da questa matrice. Ora, una simmetria fisica è una proprietà (fisica) di rimanere invariata sotto una certa trasformazione. Ora, dato che - la matrice CKM descrive la probabilità di una transizione da un quark q ad un altro quark q e - la probabilità è una misura su una sigma-algebra mi stavo domandando se abbiamo bisogno di specificare che le informazioni di ...

salvatorehhh
Per conoscere la forza esercitata da un oggetto dal peso di 10 newton, appoggiato sul pavimento di una stanza, occorre conoscere nient'altro... come mai?
1
29 apr 2020, 16:11

elena.martini17
Ho un segnale $$ x(t) = \frac{1}{T} e^{- \frac{t}{T}} u(t) $$ e la sua trasformata $$ X(f) = \frac{1}{1+i w T } $$ e devo trovare z(t) e Z(f) sapendo che $$ z(t) = x(t) \circledast x(t) $$. subito ho trovato $$ Z(f) = [ \frac{1}{1+ i w T}]^{2} $$ sapendo che la trasformata di Fourier di due segnali ( in questo caso x(t) ) è uguale al prodotto delle trasformate dei due ...
5
28 apr 2020, 17:50

Vblasina
Salve a tutti! Mi servirebbe un aiuto per questo problema di termodinamica (fonte:https://international.unitn.it/alfresco/download/workspace/SpacesStore/0a1dc181-d4f3-4f4d-b7dd-60d84ec7eb37/Test%20SISSA%20_2014.pdf) Non traduco il testo dell'esercizio perché è lungo e tanto so che qua siamo tutti gentlemen cosmopoliti e l'inglese 'un lo temiamo. Punto 1) ho assunto che il gas fosse perfetto (non lo dicono ma una qualche equazione di stato ce la dovrà avere) per ricavare le pressioni da una parte e dall'altra del pistone: \(\displaystyle p_AV_0/2=RT_A \), \(\displaystyle p_BV_0/2=RT_B \), ...

Ale7982
Salve a tutti, data la seguente formula: $G = \frac{1}{2}[(1+\frac{R'_{d}}{R'_{c}})\frac{R_{d}}{R_{c}+R_{d}}+\frac{R'_{d}}{R'_{c}}](1+\frac{2R_{b}}{R_{a}})$ Dove le R sono delle resistenze e G è il guadagno che ottengo da un circuito elettrico, come posso calcolare l'errore su G? Ad occhio, pensare di usare la formula della propagazione degli errori mi sembra una cosa abbastanza frustrante. Qualche consiglio su come fare?

kaspar1
Ciao La definizione di spazio prodotto topologico che è stata data a lezione è: (Defizinione | I forma) dati due spazi topologici \(X\) e \(Y\), la lo spazio prodotto è il prodotto cartesiano \(X \times Y\) con la topologia meno fine tra quelle su \(A \times B\) per cui sono continue le funzioni, proiezioni, [tex]\xymatrix{ & X \times Y \ar[dl]_{p_X} \ar[dr]^{p_Y} & \\ X & & Y }[/tex] così definite: \(p_X(x, \_) = x\) e \(p_Y(\_, y) = y\). Chiamo ...
3
25 apr 2020, 18:34

Aiuto13
Perfavore una mano... (Equazione di primo grado) 7/3x+5/2=2/3x+1/6
1
30 apr 2020, 12:24

Anonimo3463636
Salve, potete risolvere questa equazione e questa disequazione? (Ho allegato un file)
1
30 apr 2020, 10:23

alterbi
Ciao, mi piacerebbe tediarvi (sì, sono sadico ) con tre domande che mi sono sorte leggendo il forum -prassi ormai quotidiana- attività che svolgo giusto per crearmi dubbi (sì, sono anche masochista ). Ci sto ragionando da un po' ma non riesco bene a uscirne con gli strumenti che ho, credo di fare qualche errore e vorrei giungere a una dimostrazione sicura. A parte gli scherzi, passando alla questione del post: 1) La prima domanda che mi pongo è se il principio di equivalenza dei polinomi sia ...
11
29 apr 2020, 15:11

rollitata
Buonasera a tutti gli amici del forum. Ho questo problema di geometria: Su un segmento AB lungo 20 cm si considera un punto P e si costruiscono i due quadrati rispettivamente di lato AP e PB. Come può essere scelto P se il rapporto tra il perimetro del quadrato di lato AP e il perimetro del quadrato di lato PB deve essere minore di 4? Io l'ho svolto così: Ho sbagliato? Grazie per ogni vostra eventuale risposta
25
29 apr 2020, 16:05

rmba
Un saluto a tutti. Ho il circuito elettrico nel disegno allegato. Il generatore di tenione è sinusoidale, la batteria continua. Mi viene detto che sul resistore R2 la caduta di tensione è pari a quella della batteria, cioè costante come la corrente che scorre e ciò sarebbe matematicamente giusto considerando la legge delle correnti. Infatti se aumenta quella in uscita dal generatore sinusoidale, aumenta quella sul ramo della batteria che ritorna al generatore, mentre ...

domenico.migl
Salve a tutti, il prof di meccatronica ci ha sempre detto che per garantire l'accuratezza a regime in un servo sistema è necessario avere un polo nell'origine in modo da avere un guadagno infinito per $\omega -> 0$. Una volta però ha aggiunto che questo è vero a fronte di un ingresso a gradino, mentre se si avesse un ingresso a rampa sarebbe necessaria un'integrativa doppia per garantire l'accuratezza a regime. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in più? non ho trovato nulla su internet ...
8
28 apr 2020, 18:33

Lorenzoks
Il perimetro di un quadrato é 36a.Calcola l'area di un rettangolo sapendo che le sue dimensioni superano il lato del quadrato, rispettivamente di 6b e 2b.
1
28 apr 2020, 15:20

Leonieto
Se al doppio di un numero si aggiunge 15 si ottiene come somma lo stesso numero aumentato di 39. Qual é il numero?
1
29 apr 2020, 11:05

Marusca
2)Siano AH e BK le bisettrici degli angoli alla base di un triangolo isoscele ABC. Dimostrare che CK è congruente a CH
1
29 apr 2020, 17:46

Valprime18
Esercizi vi pregoooo Miglior risposta
Cortesemente chi sa farle mi servono il prima possibile
1
29 apr 2020, 20:14

utentephysics
sono di nuovo io Un corpo di massa m è legato a un punto fisso O mediante un filo inestensibile, senza massa e caratterizzato da un carico di rottura pari a 40 N. Inizialmente il corpo viene tenuto sollevato alla quota di O, con il filo teso orizzontalmente. Ad un certo istante il corpo viene lasciato cadere. Si determini la posizione in cui il filo si spezza. Risultato: asin(1.36/m) Dunque: Tsenα=(mv^2)/Lsenα Tcosα=mg conservazione delle energie per calcolare la velocità v^2: mgL = ...

MrGavi96
Salve. Sono nuovo nel forum, quindi spero voi mi perdoniate se faccio eventuali errori in questo post. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo esercizio e, nonostante sia convinto di avere le basi per risolverlo, non riesco a concluderlo. \( (|z-1+i|-2)^2 + |z-\overline{z} -2i|^2=0 \) Il problema è che generalmente, dopo aver sostituito a z, il valore di un generico numero complesso scritto in forma cartesiana, $ z= x+iy $ , e dopo aver risolto i vari moduli con la seguente ...
3
28 apr 2020, 15:11

sequence95
Ciao, ho un problema con delle operazioni fra radicali. Avendo un'espressione del genere, quali operazioni si possono fare? $root(3)((x-2)^2(4-x)^4)$ $+x$ $root(3)((x-2)(4-x)^2)$ $+x^2$ Devo specificare che questo è il denominatore di una funzione di cui devo risolverne il limite ma so il risultato e so come si ci arriva; il problema è che del risultato del limite ($-10/3$) non riesco a capire da dove esce fuori quel 3 al denominatore che deriverà dalle operazioni fra ...
6
27 apr 2020, 11:59