Problema f.e.m. indotta

alessandro221
Salve,

c'è un problema a cui sto pensando da alcuni giorni, credo di sbagliare qualcosa, forse riuscirete a sciogliermi qualche dubbio.

Ho una spira in un campo magnetico che genera un fem che varia nel tempo secondo una certa legge, mi chiede di determinare la funzione del campo magnetico (sempre in funzione del tempo) che genera questa fem.

Per la legge di faraday, neumann, lenz non sarebbe uguale alla funzione della fem indotta cambiata di segno?

Mi viene questo dubbio perché il problema specifica che il flusso vale 0 all'istante t=0, ma a me sembra un dato inutile. Alla fine per determinare la funzione del flusso non basta moltiplicare per -1 la funzione della fem(t)?

Risposte
Palliit
Dimmi se ho capito: è data la f.e.m. (e magari anche qualche altra condizione, tipo forma e dimensioni della spira) e devi trovare il campo magnetico che la produce?

alessandro221
è data la funzione fem(t) che è uguale a un sin(3t) per un esponenziale "e" alla meno t, non da le proprietà geometriche della spira.
Devo determinare la funzione flusso(t) (per t>0 ovviamente) .
Dice solo che all'istante t il flusso(t) è uguale a 0.

Palliit
Beh, che relazione c'è tra il flusso e la fem ?

alessandro221
La fem è uguale al differenziale del flusso fratto il differenziale del tempo col segno meno davanti.
Quindi se ho la fem in funzione del tempo e devo trovare il flusso in funzione del tempo, posso dire che Φ(t) = - fem(t)?
No un momento la fem è l'inverso della derivata del flusso, l'integrale della derivata di una funzione è la funzione stessa. Quindi se faccio l'integrale ambo i membri dovrei ottenere Φ(t)? Cioè dovrei fare l'integrale di fem(t)?
Correggimi se sbaglio

Palliit
:smt023 (l'opposto, non l'inverso)

alessandro221
Grazie per l'aiuto.
Quindi alla fine il dato che il flusso è 0 all'istante t=0 è solo un dato aggiuntivo per verificare...
come anche determina per t > 0, alla fine non esiste un tempo negativo.

Palliit
Dunque, rispondo con più calma.

Questa roba che descrivi in modo contorto:
"alessandro22":
La fem è uguale al differenziale del flusso fratto il differenziale del tempo
si chiama derivata nella notazione di Leibniz, non è una frazione. Rispetto ad altre notazioni, $(df)/dx$ ha il vantaggio di evidenziare la variabile $x$ rispetto a cui si deriva la funzione $f$.

"alessandro22":
il dato che il flusso è 0 all'istante t=0 è solo un dato aggiuntivo per verificare...
Non capisco cosa intendi per verificare, ma se hai realizzato in che modo dalla f.e.m. risali al flusso dovrai convenire che senza un dato del genere la funzione che cerchi sarà definita a meno di un termine indeterminato.

"alessandro22":
non esiste un tempo negativo.
Se fissi un dato istante come $t=0$, tutti i tempi successivi saranno positivi e tutti quelli precedenti saranno negativi.

"alessandro22":
Grazie per l'aiuto.
Prego!

alessandro221
Grazie mille, molto chiaro. Ora ho capito perfettamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.