Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PrInCeSs Of MuSiC
1 - Un'agenzia immobiliare vende per conto di un cliente due appartamenti per complessivi € 400.000. A quanto è stato venduto ciascuno dei due appartamenti sapendo che per il primo sono stati spesi in più i [math]\frac{2}{9}[/math] del prezzo del secondo? Qui sono riuscita a trovare solo la prima equazione: [math]x + \frac{2}{9}x = 400.000[/math] Non ho la più pallida idea di come si faccia a trovare l'altra :( 2 - Calcola l'area e il perimetro di un rettangolo, sapendo che le due dimensioni sono tali che la loro ...

bambola innamorata
-in un rettangolo la diagonale misura 4 m e la base è congruente ai suoi 4\5.calcola il perimetro e l'area del rettangolo. -un quadrato ha il lato di 18 cm.calcola la misura della diagonale,il perimetro e l'area del quadrato. -la diagonale di un quadrato è lunga 15 (radice quadrata) 2 cm. calcola il perimetro del quadrato.

morPhine
non riesco a 'trarre fuori' il sistema per risolvere questo problema...mi date una mano? Due stazioni ferroviare distano 100km.Nel pomeriggio da ciascuna stazione parte un treno che si dirige verso l'altra stazione.Appena i treni lasciano la stazione,una rondine si alza in volo davanti al primo treno e,precedendolo,si dirige verso il secondo treno.Appena l'ha raggiunto si gira e si mette in volo verso il primo treno.La rondine seguita in questo andirivieni finchè i treni non si incontrano.Se ...
10
27 set 2009, 12:00

Elena20031
Ciao a tutti!! Sto facendo 2 problemi ma non so più andare avanti. Mi potete aiutare per favore?? Ecco i testi e quello che ho fatto io: 1)In un trapezio isoscele la forma delle basi è uguale a quella dei lati obliqui, il perimetro misura 220 cm e l'area 2970 cm2. Calcola: -Il perimetro e l'area di un quadrato con lato congruente all'altezza del trapezio. -Il perimetro di un rettangolo equivalente al triplo del quadrato e avente la base i 3/4 dell'altezza. AB+CD=AD+BC P:2=220:2=110 ...
6
28 set 2009, 19:14

identikit_man-votailprof
Salve avrei una domanda da porvi.Vorrei sapere se è possibile calcolare il seguente integrale tramite una semplice sostituzione? $int 1/(sqrt(ax^2+bx+c))dx$.Ovviamente mi riferisco sia al caso con delta maggiore di 0 e delta minore di 0.

miik91
ciao a tutti. Ho una domanda...sto studiando i limitie sono giunto ad una situazione che nn comprendo a fondo...il libro sta cercando di spiegarmi un esempio di funzione che nn ammette limite per x che tende a 0 : f(x)=x/IxI Sul libro c è scritto che per ogni valore di l che si sceglie esisterà sempre un numero epsilon>0 con la seguente proprietà: comunque si scelga ∂>0, esistono dei punti X che appartengo a (-∂,∂) , con x diverso da 0, tali che If(x)-lI>=epsilon. Dopo questo ragionamento ...
3
28 set 2009, 14:23

alexic
Sperando di beccare la sezione giusta... Allora, mi ritrovo con questo problema: ho da effettuare un cambio di estremi di un intervallo. Mi spiego meglio. Supponiamo (in modo del tutto casuale ) che debba approssimare l'area di un integrale tra a e b mediante una formula di approssimazione che pero' lavora sull'intervallo [c, d]. Devo praticamente trasformare le variabili. Supposto quindi che $x in [a,b]$ , devo trovare la formula di trasformazione che mi permetta di trovare la ...
2
27 set 2009, 20:09

robb12
Ciao a tutti! Scusatemi se l'intervento è un po' fuori luogo però è dovuto! Finalmente ho superato l'esame di geometria!!!All'ultima possibilità!! Un ringraziamento va a tutti voi...a tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolar modo a Francesco Daddi! Questo forum mi ha dato un contributo importantissimo!Ho imprarato tante cose grazie a voi! Spero cresca ancora molto e che diventerà una realtà sempre più bella e utile a tutti! Grazie!
2
28 set 2009, 15:31

taz7-anthony
Un triangolo isoscele ABC, ha i due angoli congruenti di 45°. Il trianglo ABH formato dall'altezza del trianglo ABC dal suo lato obliquo e da metà base, sempre del trianglo ABC, ha l'area di 36 $m^2$ . Calcola l'are del triangolo ABC, la lunghezza del suo lato obliquo e della base. Per trovarmi l'are del trianglo ABC ho fatto $36*2$, dato che i due triangolini che formano il triangolo ABC hanno la stessa area. Per trovarmi il lato obliquo mi sono basato sul triangolino ...
3
28 set 2009, 18:17

zoso89-votailprof
ciao a tutti!! ho un grosso problema! devo risolvere l'equazione $x^3+8/i=0$ e calcolare l'argomento e il modulo delle soluzioni complesse! non so proprio come fare =( =( chi mi sa dire come procedere?? ringrazio chiunque mi aiuti

djgodfather
in una competizione il numero delle ragazze partecipanti è stato maggiore di quello dei ragazzi ,ma minore di una volta e mezzo di quello dei ragazzi .all inizio per rompere il ghiaccio ,ogni ragazzo ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazza che lui non conoceva ed ogni ragazza ha regalato un cioccolatino ad un ragazzo che lei conoscevachiunque ha ricevuto il cioccolatino lo ha mangiato immediatamente . sapendo in tutto che sono stati mangiati 5005 cioccolatini ,determinare quanti ragazzi e ...
7
26 set 2009, 17:21

alvinlee881
Ciao a tutti, ho un problemo nato da una situazione reale (un giochino online ) per cui non riesco a scrivere un programma sufficientemente efficiente, quindi avrei bisogno d'aiuto. Trattasi di riempire una "mappa", ovvero una matrice $n*n$ con delle abitazioni di $h$ tipi (una per "casella", dove per casella intendo una coppia $(i,j)$, che mi identifica una entrata della matrice), indicati con $0,1,2,3,..h-1$: case dello stesso tipo hanno la stessa ...
10
26 set 2009, 00:05

schoggi
non sono riuscita a risolvere questo problema che credo si deve risolvere con un sistema, però non sono riuscita ad associare la x e la y, ho provato con x = uomini e y = donne però dopo non andava bene credo quando dovevo scambiare il posto, e poi non so come continuare. Ho invitato a pranzo degli amici e li dispongo metà a una tavola e metà a un altra, in modo che a ogni tavolo ci siano tante donne quanti uomini. a metà del pranzo un uomo della prima tavola e una donna della seconda si ...
1
28 set 2009, 18:11

gas011
ciao , avrei bisogno un aiutino su questa funzione: $x/(ln^2(abs(x))-3)$ in pratica il mio problema è che quando mi calcolo il C.E. , questo mi risulta essere tutto R /{$-e^sqrt(3), 0,e^sqrt(3)$}... se calcolo le intersezioni con gli assi , in particolare con l'asse delle x , non mi risultano intersezioni ... mi verrebbe infatti y=0 e x=0 ---> e non è possibile dato che "0" non è ammesso nel C.E.!! il problema è che se faccio il grafico con derive, mi risultano intersezioni a x=0 e y=0!!! ditemi ...
2
28 set 2009, 15:18

nato_pigro1
Ho iniziato il corso da una settimana e ho già dei dubbi: 1_Se ho due metriche $d$ e $d'$ e un insieme $X$, si dice che $d$ e $d'$ sono topologicamente equivalenti se hanno gli aperti. Cosa vuol dire che hanno gli stessi aperti? Mi si dice che in $RR^n$ le metriche $L_p$ con $p=1,2,+oo$ sono tipologicamente equivalenti, ma cosa significa? Significa che se prendo un aperto in ...

Devil Knight
dato il quadrilatero ABCD di vertici A (0;-1); B(-1;0); C(0;1/3);D(3;0)verifica che si tratta di un trapezio calcola la sua area e il punto d incontro delle diagonali. Se potete spiegarmi i passaggi che fate sarebbe molto gradito... Grazie in anticipo ;)
1
28 set 2009, 15:19

kratosso
salve a tutti .... avrei urgentemente bisogno d qualcuno ke m risolva sto problema ( anzi sti problemi ) 1) scrivi l'equazione della circonferenza T tangente alla retta x+4= 0 ..... nel suo punto A d intersezione cn l'asse delle ascisse e passante x B ( 2 radical 2 ; 2 radical 2 ) poi scnd prob scrivi lequazione della circonferenza circoscritta al triangolo d vertici o (0;0) b ( 2;1+radical 5 ) ... d (0;2)
1
28 set 2009, 16:49

luco89
Salve, vorrei una mano per risolvere questo limite. $lim_(x->+oo)(x-senx)$ So che il $lim_(x->+oo)(senx)/x$ tende a 0....come lo posso dimostrare? Grazie per l'aiuto
8
28 set 2009, 16:15

p.linda
Salve se qualcuno ha un po' di tempo mi potrebbe trovare il campo di esistenza di ln(3x-1) e risolvere il logaritmo? devo verificare un limite applicando la definizione dello stesso, ma prima devo risolvere il log. Grazie, Linda.
5
28 set 2009, 14:43

rondinella971
Salve a tutti, nell'area della posta privata, rondinella97 ha scritto qualche giorno fa un messaggio riguardo al corretto utilizzo del forum, cioè chiede quali sono le aree giuste per poter inviare le sur richieste d'aiuto. Chi vi scrive è la mamma, e mi ha pregato di inviarvi questo messaggio al posto suo visto che la mattina è a scuola. Io lo invio da quest'area, non so se è quella giusta. Per favore fateci sapere qualcosa perchè non ne posso più. Grazie e ciao a tutti. P.S: ha già ...
1
28 set 2009, 10:00