Dimostrazione (trapezio)
Un problema chiede di dimostrare "che due trapezi sono congruenti se hanno i lati ordinatamente congruenti".
Ora, mi chiedo e vi chiedo, ma questa dimostrazione è impossibile; nel senso che io posso sempre costruirmi due trapezi con le due basi maggiori diverse tra loro e, analogamente, le due basi minori diverse tra loro, ma i lati eguali. I due trapezi non saranno mai congruenti. Oppure c'è qualcosa che non ho compreso?
Grazie.
Ora, mi chiedo e vi chiedo, ma questa dimostrazione è impossibile; nel senso che io posso sempre costruirmi due trapezi con le due basi maggiori diverse tra loro e, analogamente, le due basi minori diverse tra loro, ma i lati eguali. I due trapezi non saranno mai congruenti. Oppure c'è qualcosa che non ho compreso?
Grazie.

Risposte
Credo che per lati congruenti intenda tutti e quattro i lati, ergo anche le basi.
Si, credo anch'io. Il fatto è che nella teoria, quando definisce il trapezio, così afferma:
Poi illustra una figura che mostra un trapezio generico e, con alcune frecce, indica: lato, lato, base maggiore, base minore, altezza.
E poi, oltre la definizione, aggiunge:
Comunque, grazie per la risposta.
Un trapezio è un quadrilatero con due soli lati paralleli.
Poi illustra una figura che mostra un trapezio generico e, con alcune frecce, indica: lato, lato, base maggiore, base minore, altezza.
E poi, oltre la definizione, aggiunge:
I due lati paralleli si chiamano basi; una è la base maggiore, l'altra la base minore. I due lati obliqui, non paralleli, vengono anche semplicemente chiamati lati del trapezio.
Comunque, grazie per la risposta.