Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
Il mio sistema è questo:
$\{(e^(-x^2-y^2)y(1-2x^2)=0),(e^(-x^2-y^2)x(1-2y^2)=0):}$
devo trovare i punti che soddisfano questo sistema.
Io parto supponendo y=0 e dalla prima equazione ricavo i punti $((1/sqrt(2)),0)$,$(-(1/sqrt(2)),0)$, mentre dalla seconda ricavo il punto $(0,0)$ giusto?
Il problema è che nella soluzione i 2 punti $((1/sqrt(2)),0)$,$(-(1/sqrt(2)),0)$ non compaiono, perchè?dove sbaglio?Grazie

Salve, dovrei calcolare il momento di inerzia di questo triangolo rispetto all'asse Y passante per il centro di quel cateto.
sotto il testo, a mano c'è indicato questa formula:
$ int_(-sqrt(3)L/2)^(sqrt(3)L/2)u*x^2*dx*int_(0)^(-sqrt(3)/3*x+L)*dy $
io pero ho delle perplessita perche partendo da questa(1):
$ int_(0)^(sqrt(3)L)u*x^2*dx*int_(0)^(-sqrt(3)/3*x+L)*dy $
dovrei ottenere il momento rispetto al lato L
poi applicando Huyghens-Steiner(2) tolgo la quantita $ u*areatriangolo*[sqrt(3)*L/2]^2 $ e dovrei ottenere il momento rispetto ad Y
pero gia al primo passaggio c'è qualcosa di ...

Scusate qualcuno sa aiutarmi con questo integrale..ho provato di tutto ma non mi viene ....help please...
$\int((x)/(x^3+1))

ciao a tutti!sono in panne con le equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee.Quando le equazioni non omogenee sono del tipo $Ax^2+Bx+C$ ,oppure $e^Ax$ o ancora funzioni trigonometriche del tipo $sinx$ o $cosx$ , non ho problemi.
Quando invece l'equazione è del tipo $y''-2y'+y=e^x*sin^2x$ non riesco a capire come devo procedere;come al solito si calcola la omogenea associata,che pone due radici reali coincidenti $\lambda$=1.Quindi ...

raga io ho questa serie della quale devo capire il carattere:
$sum_(K = 1)^(oo) log((k+1)/k)$
allora se provo con il criterio del confronto, e uso come confronto la serie armonica, posso capire subito che la serie in questione diverge? e se si perchè? grazie.
inoltre vorrei capire bene come funziona il confronto tra due successioni, cioè come si fa a capire che una successione è maggiore minore o uguale ad un'altra?
determinare la retta s passante per P=(5,1,4) e incidente alle rette
r1: { x + y + z + 2 = 0
{ 3x + 4y + 3z + 8 = 0
r2: { x + 5y - z = 0
{ x - y - 2z + 3 = 0
determinare anche i punti d'incidenza.
Come faccio a risolvere l'esercizio??
Una matrice è triangolarizzabile se e solo se tutti gli autovalori appartengono al corpo. Perchè?

Stavo facendo degli esercizi sulle funzioni a una variabile, e mi stavo esercitando sulla verifica di limiti tramite definizione, alcuni li ho saputi fare, ma quando incappo in quelle fratte mi confondo e volevo sapere come si svolgono:
Il primo limite è per x-->2, l'altro per x--> 5
1) [tex]lim_{}\frac{3}{x+1}=1[/tex]
2) [tex]lim_{}\frac{3x}{x-2}=5[/tex]
Scusate ma non riesco ad usare i tag, come si fa per far vedere direttamente l'immagine da Latex?
So che il regolamento chiede ...

qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di una eq. lagrangiana?

Ciao a tutti,
stavo risolvendo esercizi in vista dell'esame, quando mi trovo davanti un sistema in cui devo discuterlo e risolverlo al variare del parametro k. Avendo le soluzioni dell'esercizio ho controllato le soluzioni ma in parte non coincidono e non so se ho sbagliato io (molto probabile) oppure ha sbagliato chi ha svolto l'esercizio (non si tratta di un libro ma di un appello trovato su internet che è simile a quello che dovrò fare).
Dunque il sistema ...

Non capisco bene perchè nell'atomo di idrogeno, quando viene applicato un campo magnetico esterno B, il vettore momento di dipolo magnetico dell'atomo non si orienta parralelamente a B ma precessa intorno ad esso....

[math]\int {1 \over x^3log(1+x^2)}\, dx[/math]
Ho tentanto in tutti i modi ma non sono riuscito a venirne a capo... qualcuno ha un'idea?

Ciao a tutti
Sono tre,mendamente dubbiosa per il dominio di queste funzioni, potete darci un occhiata?
[math]y=log(1-x^3)[/math]
[math]1-x^3>0[/math]
[math]x^3-1

Sto ripassando i domini di funzione e ne ho svolte altre due, sperando in vostri suggerimenti e correzioni.
1)[math]f(x)=arcTg[(x+1)/(x+3)][/math]
la funzione arcTgx è continua in tutto R
questa funzione però devo togliere [math]x=-3 [/math] perchè mi annulla il denominatore dell'argomento dell' arcTg
2)[math]f(x)=arcsin(x^2-2)[/math]
[math]-1

Salve, non capisco le soluzioni di un problema.
Allora il sudetto problema è il seguente:
Un corpo di massa $m$ è fermo rispetto ad una parete verticale che avanza con accelerazione $a$. Calcolare il coefficente di attrito tra blocco e parete.
Io e il libro siamo d'accordo che la risultante delle forze parallele sul piano orizzonta devono essere nulle, ma il libro pone che $\vec F_s = \mu _s ma=mg$ quindi $\mu=g/a$ metre io $\vec F= \mu _s ma=mg$.
Mi spiegate il ...

Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente aiuto con questi due esercizi. difatti nel compito di analisi che ho superato non sono riuscito a risolverli e mi aspetto che all'orale il professore possa chiedermi qualcosa. purtroppo sono impegnatissimo a studiare teoria e non riesco a dedicarmi come vorrei alla loro soluzione...
scusate se non utilizzerò i comandi giusti ma il forum mi va lentissimo e sono riuscito a stento ad aprire questa pagina... e non ricordo proprio la sintassi.
il primo è ...

Vorrei capire 'praticamente' la differenza tra 'serie convergente' e 'serie convergente assolutamente'
Se un esercizio mi dice 'tra queste serie, quale converge e quale converge assolutamente'' da cosa lo capisco questa cosa?
potete farmi qualche esempio?

Salve a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e chiedo scusa se ho infranto/sto infrangendo le regole del forum in qualche modo.
Premetto che quello che mi spinge a scrivere è la pura passione e voglia di imparare, quindi non aspettatevi che vi ponga la soluzione del problemino, giusta o sbagliata che sia, anche perchè non sono uno studente e tantomeno ho frequentato l'università.
Dunque, oggi, verso le 10 e 10, guardavo ...

ciao a tutti,
ho due domande davvero banali sulla teoria dei vettori, non pensate male...solo che non vorrei entrare in crisi all'esame e vorrei (almeno su certi concetti) avere la padronanza nel dettaglio.
1-che differenza c'è tra v e |v| ?
cioè il primo fa riferimento alle componenti e il secondo al modulo (che poi si calcola con le componenti), però vorrei sapere se c'è un modo più preciso per definirne la differenza.
2-perchè spesso negli esercizi si calcola v.v=|v|alla seconda?
e ...

1) Vero o falso (giustificare la risposta).
(a) Ogni funzione derivabile in un intervallo ammette punti di massimo e
minimo assoluto;
secondo me è falsa perchè una funzione ammette punti di massimo e
minimo assoluto es x0 se per ogni $x in[a,b]$ f(x)