Trovare intorni di due funzioni.

Darèios89
Ho fatto altri due esercizi sulla verifica tramite definizione del limite, ho qualche difficoltà con:

[tex]\lim_{x->2}\log_{2}(3-x)=0[/tex]

Io ho considerato un sistema fatto da:

[tex]\begin{Bmatrix}
\log_{2}(3-x)
log_{2}(3-x)>-e\end{Bmatrix}[/tex]

Ora non so se sia corretto:

[tex]\begin{Bmatrix}
3-x<2^{e}\\

3-x>2^{-e}\end{Bmatrix}[/tex]

Da cui dopo un pò di cambi di segno:

[tex]\begin{Bmatrix}
x>3-2^{e}\\

x<3-2^{-e}\end{Bmatrix}[/tex]

Quindi non ci sono... :( :( :(

Invece in quest'altra:

[tex]\lim_{x->2}\sqrt{3x+3}=3[/tex]

Ho dei dubbi, perchè già le disequazioni irrazionali si risolvono mettendole a sistema, ora che praticamente considero il valore assoluto della funzione < e ho sempre un sistema da studiare con -e, mi confondo su come fare il sistema dato che ho le radici quadrate che di per sè si risolvono tramite sistemi.

Grazie.

Risposte
@melia
"guitarplaying":
...
[tex]\begin{Bmatrix}
x>3-2^{e}\\
x<3-2^{-e}\end{Bmatrix}[/tex]

Tenedo conto del fatto che $epsilon>0$ il sistema ammette come soluzione $3-2^(epsilon) infatti puoi verificare che $AA epsilon >0$ valgono le due relazioni $3-2^(epsilon)<2$ e $2<3-2^(-epsilon)$.
Quindi l'esercizio è quasi completato, ti manca solo l'ultimo passaggio, ed è corretto.

@melia
Per il secondo esercizio, imposti il primo sistema, poi risolvi separatamente le due disequazioni irrazionali, infine torni al sistema iniziale sostituendo ogni singola disequazione con il suo risultato e completi la risoluzione del sistema.

Darèios89
Non è che sbagliavo a fare l'intersezione?

Per caso bisogna mettere prima 3-2^e e poi 3-2^-e?

Io facevo il contrario, ma solo in quel modo mi risulta il sistema, quindi deduco che sbagliavo quello, anche se mi sembra strano.
Per la seconda, ora provo, ti farò sapere, e grazie!

Darèios89
Queste epsilon mi confondono, impostato il sistema io studio separatamente il primo che è:

[tex]\sqrt{3x+3}<3+e[/tex]

Se non sbaglio dovrebbe essere:

[tex]\begin{Bmatrix}
3x+3\geq 0\\
3+e>0\\

3x+3<(3+e)^{2}\end{Bmatrix}[/tex]

Se è corretto mi faresti vedere come si risolve questo? Mi confondo tra la x e la e e non lo so svolgere, poi vorrei provare a fare da solo, sulla base di quello che mi fai vedere qui, l'altro sistema a parte sulla disequazione irrazionale col >.

@melia
$3x+3>=0$ diventa $x>=-1$
$3+epsilon>0$ sempre vera perché somma di due valori positivi
$3x+3<(3+e)^{2}$ diventa $x<2+2epsilon+epsilon^2/3$

la soluzione del sistema è quindi $-1<=x<2+2epsilon+epsilon^2/3$

Darèios89
Ah perfetto grazie, credo di aver risolto l'esercizio.

Alla fine la soluzione del sistema di partenza mi dà:

[tex]]2-2e+\frac{e^2}{3},2+2e+\frac{e^2}{3}[/tex].

Comunque grazie tante!

Mi dò un 18 scarso :-D

@melia
Veramente questa è la sezione della scuola secondaria superiore, al massimo ti puoi dare un $6 1/2$. 18 mi pare troppo visto che il voto massimo è 10! :D
PS la soluzione finale è corretta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.