[C++]Moltiplizione tra matrici
Devo fare un programma come compito da portare a scuola che esegua la moltiplicazione tra due matrici in c++....ho già fatto un pezzo di programma inserendo due matrici e sommandole,ora le devo moltiplicare,ve lo mostro:
Il prof. ha detto ke si può fare anke limitando l'operazione utilizzando elementi fissi.Ma io nn so come si fa!!!
Mi aiutate a scrivere la moltiplicazione?(il programma va fatto col dev c++)
#include <iostream> #include <stdlib.h> #include <math.h> int A[5][5], B[6][6], C[6][6], riga, col, righe, cols; using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { do{ do{ cout<<"Inserisci numero righe: _\b";cin>>righe; } while((righe<=0)||(righe>5)); do{ cout<<"Inserisci numero colonne: _\b";cin>>cols; } while((cols<=0)||(cols>5)); } while(righe==cols); cout<<"inserimento matrice A"<<endl; for(riga=0;riga<righe;riga++){ cout<<"Riga "<<riga+1<<"\n"; for(col=0;col<cols;col++){ cout<<"Colonna "<<col+1<<" :";cin>>A[riga][col]; } } cout<<"inserimento matrice B"<<endl; for(riga=0;riga<righe;riga++){ cout<<"Riga "<<riga+1<<"\n"; for(col=0;col<cols;col++){ cout<<"Colonna "<<col+1<<" :";cin>>B[riga][col]; } } cout<<"La somma tra le matrici e' di:"<<endl; for(riga=0;riga<righe;riga++){ for(col=0;col<cols;col++){ C[riga][col]=A[riga][col]+B[riga][col]; } } for(riga=0;riga<righe;riga++){ for(col=0;col<cols;col++){ cout<<C[riga][col]<<" "; } cout<<"\n"; } cout<<"\n\n\a"; system("PAUSE"); return 0; }
Il prof. ha detto ke si può fare anke limitando l'operazione utilizzando elementi fissi.Ma io nn so come si fa!!!
Mi aiutate a scrivere la moltiplicazione?(il programma va fatto col dev c++)
Risposte
Scusa ma intendi il prodotto righe per colonne? Basta fare 2 for innestati
"raff5184":
Scusa ma intendi il prodotto righe per colonne? Basta fare 2 for innestati
si propio quello.....mi diresti come si fa?Mi hai detto di fare 2 for,ma cosa ci devo mettere dentro?
"luca93vasto":
[quote="raff5184"]Scusa ma intendi il prodotto righe per colonne? Basta fare 2 for innestati
si propio quello.....mi diresti come si fa?Mi hai detto di fare 2 for,ma cosa ci devo mettere dentro?[/quote]
Scusa erano 3 clicli for.
prova a dare uno sguardo qui http://www.di.uniba.it/~lops/programmazione/Matrici.pdf (6-7-8) se hai problemi chiedi pure. Algoritmi così comuni e di base in genere si trovano in Internet