Integrale indefinito brutto brutto bruutto!

enpires1
Salve a tutti, mi ci sono scimunito ma non riesco a capire come calcolare il seguente integrale
[tex]$\int \frac{1}{(x^2+a^2)^{\frac{3}{2}}}dx[/tex]

Ho il risultato (grazie a derive) ma vorrei capire come ci si arriva. Grazie mille :-D

Risposte
fireball1
Prova a porre [tex]x=a\sinh t[/tex] (immagino venga da un esercizio di Fisica, in particolare elettromagnetismo...) :)

enpires1
Allora ho provato a farlo come mi hai detto tu ma non si trova il risultato, cerco di riassumere quello che ho fatto
Ho riscritto l'integrale
[tex]$\int\frac{1}{\left(a^{2}sinh^{2}t+a^{2}\right)^{3/2}}a\cdot sinh(t)\, dt[/tex]
Fatto ciò ho un pò semplificato le cose
[tex]$\int\frac{1}{a^{3}\left(sinh^{2}t+1\right)^{3/2}}a\cdot sinh(t)\, dt & =a^{-2}\int\frac{sinh(t)}{cosh^{3}(t)}dt[/tex]
[tex]$=\frac{4}{a^{2}}\int\frac{e^{t}-e^{-t}}{(e^{t}+e^{-t})^{3}}dt=-\frac{4}{a^{2}}\frac{1}{2\left(e^{t}+e^{-t}\right)^{2}}[/tex]
Adesso torno in [tex]x[/tex] tramite la sostituzione
[tex]$t=settsinh(x)=ln\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^2}{a^2}+1}\right)[/tex]
e quindi
[tex]$-\frac{4}{a^{2}}\frac{1}{2\left(e^{x}+e^{-x}\right)^{2}}=-\frac{2}{a^{2}}\frac{e^{t}}{\left(e^{2t}+1\right)^{2}}=\frac{2}{a^{2}}\frac{\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}}{\left[\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)^{2}+1\right]^{2}}[/tex]

Adesso i conti si fanno un pò antipatici, quindi prima di mettermi ad impazzire ulteriormente volevo sapere se fin adesso il tutto era corretto, non essendo molto allenato sulle funzioni iperboliche :)

p.s. si, proprio un esercizio di elettromagnetismo ](*,) ](*,)

fireball1
Hai sbagliato il differenziale! $dx = a cosh(t) dt$.

enpires1
o.O sono un.... è vietato imprecare nel forum vero? :\ Torno subito al lavoro

enpires1
Seconda tappa della via crucis :D

Fin adesso sono arrivato qua
[tex]$\int\frac{a\cdot cosh(t)}{a^{3}cosh^{3}(t)}dt=\frac{1}{a^{2}}\int\frac{1}{cosh^{2}(t)}dt=\frac{4}{a^{2}}\int\frac{1}{e^{t}+e^{-t}}=\frac{4}{a^{2}}atan\left(e^{t}\right)=\frac{4}{a^{2}}atan\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)[/tex]
adesso però come mi "levo dalle scatole" quell'arcotangente (che nel risultato finale non c'è)?

fireball1
"enpires":
Fin adesso sono arrivato qua
[tex]$\frac{1}{a^{2}}\int\frac{1}{cosh^{2}(t)}dt=\frac{4}{a^{2}}\int\frac{1}{e^{t}+e^{-t}}[/tex]

Quest'uguaglianza non è vera! $cosh^2(t) = ((e^t + e^(-t))/2)^2 = (e^(2t)+e^(-2t)+2)/4$.

enpires1
ok sto azzeccando figure di melma su figure di melma, mi sono scordato di ricopiare il quadrato andando avanti con i passaggi (infatti se vedi compare un 4 che usiva proprio dal fare il quadrato di ciò che ho scritto)... adesso mi faccio un sano panino e poi riprovo quando il livello di zuccheri del cervello si ristabilisce :D
grazie intanto per l'aiuto!

gugo82
E poi terrei anche presente che [tex]$\int \frac{1}{\cosh^2 t} \ \text{d} t =\tanh t$[/tex], proprio come per le funzioni circolari...

enpires1
Ok quindi se sono sulla strada giusta l'integrale dovrebbe risultare
[tex]$\frac{4}{a^{2}}\int\frac{1}{\left(e^{t}+e^{-t}\right)^{2}}dt=\frac{4}{a^{2}}\left(-\frac{1}{2e^{t}+2}\right)[/tex]
cui devo sostituire
[tex]$t=ln\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)[/tex]
esatto?

(chiedo prima di fare altre figure :D)

EDIT: per la questione di [tex]tanh(t)[/tex] in che modo mi può aiutare? io sinceramente non saprei come integrarla se non riconducendomi agli esponenziali

fireball1
"enpires":

[tex]$\frac{4}{a^{2}}\int\frac{1}{\left(e^{t}+e^{-t}\right)^{2}}dt=\frac{4}{a^{2}}\left(-\frac{1}{2e^{t}+2}\right)[/tex]

Qui c'è [tex]$\frac{4}{a^{2}}\left(-\frac{1}{2e^{2t}+2}\right)[/tex].

enpires1
sisisi errore nello scrivere la formula tex, sul foglio è scritto tutto bene ;) ok procedo alla sostituzione :D ragazzi grazie tanto dell'aiuto che mi state dando

gugo82
"enpires":
EDIT: per la questione di [tex]$\tanh t$[/tex] in che modo mi può aiutare? io sinceramente non saprei come integrarla se non riconducendomi agli esponenziali

Perchè hai bisogno d'integrare di nuovo un integrale indefinito?
Stai calcolando un integrale multiplo?

fireball1
Adesso si tratta solo di fare un po' di conticini e semplificazioni varie...

enpires1
Bene adesso vediamo qual'è il prossimo errore che commetto :D sostituisco alla formula precedente
[tex]$t=ln\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)[/tex]
ed ottengo
[tex]$\frac{4}{a^{2}}\frac{1}{\left[\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)^{2}+1\right]}=\frac{4}{a^{2}}\frac{1}{\left[a^{-2}\left(x+\sqrt{x^{2}+a^{2}}\right)^{2}+1\right]}=\frac{4}{\left(x+\sqrt{x^{2}+a^{2}}\right)^{2}+a^{2}}=\frac{4}{x^{2}+(x^{2}+a^{2})+2x\sqrt{x^{2}+a^{2}}+a^{2}}=\frac{2}{x^{2}+x\sqrt{x^{2}+a^{2}}+a^{2}}[/tex]
Dove ho sbagliato stavola? (xke i conti non sono ASSOLUTAMENTE il mio forte)

edit: per gugo
ti chiedo scusa, sarò rimbambito oggi ma avevo letto $\int \frac{1}{\cosh^2 t} \ \text{d} t =\int\tanh t$, errore mio.

edit2: trovato già un errore -.- aspettate che correggo

fireball1
C'è un $-1/2$ davanti a tutto... Il resto dei conti li controllo dopo, intanto ti dico questo.

enpires1
si fireball l'avevo visto... devo fare qualcosa per la mia distrazione... in ogni caso sto correggendo

enpires1
Fortunatamente non sembra avermi causato troppi problemi quel fattore mancante
[tex]$\frac{4}{a^{2}}\frac{1}{\left[2\left(\frac{x}{a}+\sqrt{\frac{x^{2}}{a^{2}}+1}\right)^{2}+2\right]}=\frac{2}{a^{2}}\frac{1}{\left[a^{-2}\left(x+\sqrt{x^{2}+a^{2}}\right)^{2}+1\right]}=\frac{2}{\left(x+\sqrt{x^{2}+a^{2}}\right)^{2}+a^{2}}=\frac{2}{x^{2}+(x^{2}+a^{2})+2x\sqrt{x^{2}+a^{2}}+a^{2}}=\frac{1}{x^{2}+x\sqrt{x^{2}+a^{2}}+a^{2}}[/tex]

Sembra andare bene... che ne dite?

p.s. se qualcuno conosce un sistema efficace per imparare e non fare sti errori stupidi di distrazione che mi caratterizzano sarei grato se mi rendesse partecipe ](*,) ](*,)

fireball1
Sì, viene, a parte il meno che ti eri scordato prima che va davanti a tutto.

enpires1
evvai :D grazie mille ragazzi!! :) e scusate i "lievi" errori :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.