Successione monotona crescente: esercizio

kioccolatino90
buona sera a tutti ho una successione di cui devo verificare se essa è monotona crescente.....

l'esercizio è: $a_n=n/(n+2), n in NN$;

ora non so da dove partire, avevo pensato di fare il limite all'infinito della sucessione per verificare la crescenza e poi di vedere se se era monotona, ma già so che sbaglio..qualcuno può darmi una mano o un cosiglio? grazie infinite....

Risposte
j18eos
Devi provare che: [tex]\forall n\in\mathbb{N},\,\frac{(n+1)}{(n+1)+2}=a_{n+1}\geq a_n=\frac{n}{n+2}[/tex]

kioccolatino90
cioè devo risolvere l'equazioni:$(n+1)/((n+1)+2)=a_{n+1}$ e $a_n=n/(n+2)$ e poi confrontarle tra di loro se $a_(n+1)>=a_n$ allora la funzione è monotona crescente??? ...
ma così si vede se è solo crescente oppure anche se è monotona?

j18eos
Veramente è una disequazione che ti permette di vedere solo la monotona crescenza; non è questo il tuo obiettivo?

kioccolatino90
si si è quello, quindi devo risolvere la disequazione: $(n+1)/((n+1)+2)>=n/(n+2)$?

kioccolatino90
forse ho capito io ho: $(n+1)/((n+1)+2)=a_(n+1)>=a_n=n/(n+2)$ moltiplico per i loro denominatori e ho: $((n+1)+2)(n+1)/((n+1)+2)=a_(n+1)>=a_n=(n+2)n/(n+2)$ ed ottengo: $(n+1)=a_(n+1)>=a_n=n$ e quindi è verificata...
non avendo il risultato secondo voi ho fatto bene?

j18eos
No, non hai fatto bene seppur tu abbia capito; devi fare il minimo comune multiplo tra i denominatori, puoi anche levare le parentesi nel primo denominatore, le ho messe per farti rendere conto di quanto ho fatto!

*v.tondi
Banale disequazione che dovresti risolvere applicando il principio del trasporto (in una disequazione fratta non si può semplificare il $m.c.m.$)
$(n+1)/(n+3)>=n/(n+2)$ $AA n in NN$
$(n+1)/(n+3)-n/(n+2)>=0$
$((n+1)(n+2)-n(n+3))/((n+3)(n+2))>=0$
$(n^2+2n+n+2-n^2-3n)/((n+3)(n+2))>=0$
$2/((n+3)(n+2))>=0$. Quindi?

kioccolatino90
Giuro l'avevo svolta bene...
Il primo tentativo è stato quello di trovare il $m.c.m$ e svolgere la disequazione come "due disequazioni a parte" e avevo fatto: $(n^2+3n+2)/([(n+1)+2](n+2))>=(n^2+3n)/([(n+1)+2](n+2))$ facendo la regola dei segni per le 2 mi usciva:
$(x<-3uuu x>=-1)>=(x<-2uuu x>=0)$ arrivato qua non sapevo che conclusione dare o come procedere ed ho buttato il foglio...

Poi ho pensato di risolverla come una semplice disequazione fratta ovvero: $(n+1)/((n+1)+2)>=n/(n+1) rarr (n+1)/((n+1)+2)-n/(n+1)>=0 rarr (n^2+2n+n+2-n^2-3n)/([(n+1)+2](n+2)) rarr 2/([(n+1)+2](n+2))$ studio numeratore e denominatore:
per il numeratore ho: $2>=0 rarr AA n in NN$
per il denominatore ho: $(n+3)>0; (n+2)>0 rarr n> -3; n> -2$ quindi la soluzione finale era $n<-3 uuu n> -2$
e poi ho ho fatto quel tentativo....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.