Aiuto su sistema lineare a partire da un varietà lineare

bettyfromhell
Non riesco a fare questo esercizio, o comunque non sono sicuro del risultato:

si scriva un sistema lineare il cui insieme delle soluzioni è: (1,2,1,0)+<(3,2,0,1), (1,0,1,0)>

In teoria è semplice, ovvero basta prima scrivere un sistema omogeneo che sia soluzione del sottospazio, poi correggerlo in modo che sia soluzione anche del vettore (1,2,1,0).

Il sottospazio è descritto da quaterne del tipo: (3r+s,2r,s,r) , quindi mi basta scrivere un sistema omogeno nelle incognite x,y,z,t che sia soluzione del sottospazio.

2x - 3y -2z = 0

x - 3t - z = 0

Questo sistema deve appunto essere in due equazioni e quattro incognite.

Ora si tratta di correggerlo in modo che anche (1,2,1,0) sia soluzione:

2x - 3y - 2z = -6

x - 3t - z = 0

Il problema è: se io provo a fare il procedimento inverso, ovvero determinare la soluzione dell'ultimo sistema, cioè :

2x - 3y - 2z = -6

x - 3t - z = 0

Ottengo che x= 3t + z , y= 2+2t

Quindi le soluzioni sono del tipo (3t + z, 2 + 2t, z , t ). Quindi trovo (0,2,0,0) + <(3,2,0,1), (1,0,1,0)> che è diverso dalla varietà lineare di partenza! Cosa ho sbagliato?? Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
j18eos
Anche alla seconda equazione ci vorrebbe -2z anziché -z!

EDIT: Palesemente errato quello che ho scritto!

bettyfromhell
Perchè?

x - 3t - z = 0 >>>> Verifico che (1,2,1,0) è soluzione: 1 - 3(0) -1 = 0

bettyfromhell
nessuno? :(

cirasa
"bettyfromhell":
...
si scriva un sistema lineare il cui insieme delle soluzioni è: (1,2,1,0)+<(3,2,0,1), (1,0,1,0)>
...
Quindi trovo (0,2,0,0) + <(3,2,0,1), (1,0,1,0)> che è diverso dalla varietà lineare di partenza!

Ne sei sicuro/a? :-)

Comunque, cerca di imparare ad usare le formule (segui link, usa il MathML se non conosci il LaTeX).
E' facile e rende i tuoi post molto più leggibili, soprattutto quelli un po' più lunghi come questo.
Ti ricordo che l'uso delle formule diventa obbligatorio dopo i 30 messaggi.

bettyfromhell
"cirasa":
[quote="bettyfromhell"]...
...
Quindi trovo (0,2,0,0) + <(3,2,0,1), (1,0,1,0)> che è diverso dalla varietà lineare di partenza!

Ne sei sicuro/a? :-)

[/quote]

No in effetti non ne sono sicura al 100% , però non so, perchè (0,2,0,0) è diverso da (1,2,1,0).. O va bene lo stesso?

Si devo capire come si mette il simbolo di sistema tramite le formule! :-D

cirasa
Devi solo pensarci un attimo :-)
Le due varietà lineari (io solitamente li chiamo "sottospazi affini", individuati da un punto e da uno spazio direttore) $A_1=(1,2,1,0)+<(3,2,0,1),(1,0,1,0)>$ e $A_2=(0,2,0,0)+<(3,2,0,1),(1,0,1,0)>$ sono uguali.
Ci sono vari modi per vederlo.
Uno può essere la doppia inclusione, ovvero puoi provare che $A_1\subset A_2$ e $A_2\subset A_1$.
Oppure puoi ricordare qualche proprietà degli spazi affini. Visto che $A_1$ e $A_2$ hanno lo stesso spazio direttore, è suffuciente provare che il punto base di $A_2$ è in $A_1$ (o viceversa).

"bettyfromhell":
Si devo capire come si mette il simbolo di sistema tramite le formule! :-D

Per esempio digita \$ { ( x^2+y^2=1 ), ( x=0 ) :} \$ per ottenere $ { ( x^2+y^2=1 ), ( x=0 ) :} $
Naturalmente devi usare le formule sempre, non solo per i sistemi...

bettyfromhell
Grazie mille, gentilissimo come sempre! :D Okkey la prossima volta userò sicuramente le formule per tutto quanto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.