Concentrazione ioni a pila scarica
ho la seguente pila:
Pt--------| HA 0.025 M | | $Fe^(3+)$ 0.045 M | Pt
$H_2$, 1 atm | $K_a=2*10^-6$ | | $Fe^(2+)$ 0.015 M |
----------| V=1 L ----- | | V=1 L -------|
la fem non ho avuto problemi a calcolarla, ora però mi viene chiesto di calcolare la concentrazione degli ioni $A^-$ a pila scarica.
le uniche conclusioni che ho tratto sono queste:
la reazione complessiva è $2Fe^(3+)+H_2 rarr 2Fe^(2+)+2H^+$ la cui costante di equilibrio vale $K_(eq)=10^(2*0.77/0.591)=1.23*10^26$.
$K_(eq)=([Fe^(2+)]^2*[H^+]^2)/([Fe^(3+)]^2)$ quindi posso dedurre che $[Fe^(3+)]$ sia un numero molto piccolo. come continuo per risolvere il problema?
grazie
Pt--------| HA 0.025 M | | $Fe^(3+)$ 0.045 M | Pt
$H_2$, 1 atm | $K_a=2*10^-6$ | | $Fe^(2+)$ 0.015 M |
----------| V=1 L ----- | | V=1 L -------|
la fem non ho avuto problemi a calcolarla, ora però mi viene chiesto di calcolare la concentrazione degli ioni $A^-$ a pila scarica.
le uniche conclusioni che ho tratto sono queste:
la reazione complessiva è $2Fe^(3+)+H_2 rarr 2Fe^(2+)+2H^+$ la cui costante di equilibrio vale $K_(eq)=10^(2*0.77/0.591)=1.23*10^26$.
$K_(eq)=([Fe^(2+)]^2*[H^+]^2)/([Fe^(3+)]^2)$ quindi posso dedurre che $[Fe^(3+)]$ sia un numero molto piccolo. come continuo per risolvere il problema?
grazie
Risposte
Mi viene un dubbio, ma gli ioni A- Partecipano alla reazione della pila? Perché in tal caso credo non vari e sia uguale a quella iniziale.
spero di non essere troppo arrugginito!

in effetti la tua osservazione mi sembrerebbe corretta, però nella soluzione la concentrazione degli ioni A- cambia!
Controlla bene il testo, se non partecipano alla reazione, non può cambiare! se poi parliamo degli A- di un composto della miscela può darsi...