Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
candy_delicious
ho bisogno di una scheda in cui è spiegato come si fanno i calcoli con le frazioni:addizione sottrazione moltiplicazione divisione radice potenza ed espressioni ......pleasssssssse Aggiunto 1 giorni più tardi: grazìe ho copiato quello necessario però nn parla di potenze radici ed espressioni =(
2
9 set 2010, 15:11

EinAnd
Buongiorno a tutti! sto svolgendo una serie di esercizi sui poligoni simili e le loro proprietà, e mi sono bloccato: sapendo che le seguenti misure sono riferite a due triangoli simili ABC e A'B'C'... AB 44cm BC 52 cm AC 84 cm C'A' 63 cm dovrei calcolare A'B' e B'C', il rapporto di similitudine, il rapporto di perimetri e il rapporto delle aree io ho messo: A'B' 33cm, B'C' 39cm. Rapporto di similitudine 3/4, rapporto di perimetri 3/4 e non riesco a trovare una soluzione per ...
5
10 set 2010, 13:32

FUFUL12
1)Durante i saldi,una maglia è stata pagata 25,90£. Sapendo che lo sconto praticato è stato del 30% ,quale era il prezzo originario? 2)Se un debito di 8500£ viene saldato 6 mesi prima della scadenza, al tasso del 3%, quale somma viene pagata? 3)Un negozio di abbigliamento propone uno sconto del 18% se si acquistano almeno tre capi di abbigliamento. Se Luca ha acquistato quattro maglie spendendo 205£, quanto avrebbe dovuto pagare senza lo sconto? Ringrazio in anticipo chi risolve questi ...
7
10 set 2010, 11:18

Needhana
Un cavo coassiale è costituito da due superfici conduttrici cilindriche coassiali di raggi $a$ e $b$. Una corrente $I$ fluisce in un verso nel conduttore interno e in verso opposto nel conduttore esterno. Perchè nel problema svolto ho che il $B!=0$ solo nell'intercapedine?? Non dovrebbe essere diverso da zero anche all'esterno ?

ack6
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione. L'integrale in questione è $ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $ Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5. Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito. Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ? Grazie ps sono disperato
8
10 set 2010, 12:33

thedarkhero
Non mi è chiara la differenza tra le normali operazioni in MatLab e le operazioni puntuali. In alcuni casi ad esempio si deve scrivere x*y, in altri x.*y. Qual'è la differenza?
4
10 set 2010, 19:36

trappolina1
Ciao a tutti... Un esercizio dice: ho una moneta equa. Qual è la $ p $ di fare esattamente 300 volte TESTA su 600 lanci? Calcolarla con l'approssimazione della normale. Applico la correzione di continuità e svolgo tutti i calcoli, ma ottengo come risultato finale una $ p=0 $ . Non credo sia possibile...

entropy1
Caro Alxxx28 e altri Quello che dici tu è sicuramente vero, il problema sorge quando c’è una funzione, riporto l’esempio seguente: Calcolare l’integrale curvilineo INTxyds su curva γ: x^2+y^2=r^2 dove γ è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r. parametrizzo per risolverlo x = rcos t y = rsin t x’= -rsin t y’= rcos t calcolo l’integrale ...
2
10 set 2010, 21:53

gygabyte017
Ciao a tutti, ho un dubbio: per scambiare $lim_(s->s_0) int f(x;s)dx$ e applicare la convergenza dominata bisogna per forza trovare una $phi(x)>=f(x;s)$ con $int phi(x)dx < +oo$, oppure basta verificare che $AA s_0, int f(x;s_0)dx < +oo$ ?? Ad esempio, se ho $int_0^(+oo) f(x;s)$ dove il problema è solo in $+oo$, se trovo una $g(x;s)$ tale che $lim_(x->+oo)f(x;s)/g(x;s)=1$ e $int_0^(+oo)g(x;s) <+oo$, posso scambiare $lim int f = int lim f$ ? Grazie

tony9111
Ragazzi ho ripreso con lo studio dei numeri complessi,e sono arrivato all'estrazione della radice n di un numero complesso,alla fine però rileggendo i miei appunti vedo scritto che basta moltiplicare per la radice n dell'unità immaginaria per ottenere le radici di altri numeri complessi,sarebbe una sorta di tip che ci aveva dato il prof....Solo che ora a distanza di tempo non capisco cosa ho scritto e nemmeno capisco che significato abbia. Se qualcuno mi puo aiutare gliene sarei grato.Grazie
2
10 set 2010, 20:37

Dhindhimathai
Provare che per ogni numero $ n geq 2 $ si ha: $ root(n)(n!) < (n+1)/2 $ e che $ (n+1)/2 $ non è mai un multiplo di $ root(n)(n!) $ Grazie mille in anticipo!!!
4
5 set 2010, 18:23

mat97teo1
Ciao a tutti ieri ho già scritto una domanda ma tra oggi e domani vi chiederò molte cose siccome sto finendo i compiti di Matematica e in essa non sono un genio, quindi vi prego di essere pazienti, beh ora sto affrontando geometria e alcuni problemi non le riesco proprio a fare. n. 1 come si trova l'incognita A (angolo) sapendo l'altezza e la base? (triangolo scaleno) come si trova il lato b sapendo il lato c e l'angolo A? (triangolo rettangolo) come si trova L'angolo A sapendo tutti i ...
4
9 set 2010, 17:23

Danying
Salve; Se ho ad esempio $ logx+ 1/logx -3 $ ; può essere lecito fare il minimo comune multiplo con denominatore ovviamente $ logx $ ??
4
10 set 2010, 13:45

Maturando
Salve gente, a parte il teorema di Rouché-Capelli e qullo di Cramer, che non viene dimostrato dalla maggior parte di testi/dispense, sapreste dirmi quali altri teoremi importanti ci sono da studiare sui sistemi lineari? Potreste fornirmi qualche link a questi? Grazie, saluti.
2
10 set 2010, 16:26

mister.marcus
ho un piccolo problema nel calcolare il resto nella forma di lagrange di $log(1-sin(x))$. Ho applicato la classica formula nel resto dato dal sin ma il problema si presenta nel momento in cui devo calcolare il resto del logaritmo. P.S. l'esercizio prevede il punto x=1.

CriCri4
Dimostrare o confutare, giustificando la risposta, la seguente affermazione: poichè $ (i)^4 = 1 $ si ha che $ (1)^(1/8) = (i)^(1/2) $ A me viene vero anche se mi sembra strano. A voi? Io ho fatto così: $ (1)^(1/8) = ((1)^(1/4))^(1/2) = (i)^(1/2) $ Dove ho sbagliato? Grazie!
2
10 set 2010, 16:24

ansioso
Qualcuno mi riesce a dire cosa si intende con $L_A$ perfavore? è l'insieme dei vettori che generano la matrice A? cioè è l'insieme dei vettori che generano la matrice associata allo spazio vettoriale o è l'insieme dei vettori che generano lo spazio vettoriale? non vorrei aver detto la stessa cosa!
1
10 set 2010, 18:35

Stevie1
Sto svolgendo uno studio di funzione e mi serve calcolare la derivata di $ e^{|x| } $. La funzione è $ f(x) = xe^{|x| } $ e appunto quando devo fare la derivata prima e applico la formula del prodotto tra 2 funzioni ottengo: $ 1*e^{|x| } + x*e^{|x| } = e^{|x| } *(1+x) $ Ma c'è qualcosa di sbagliato perchè poi non torna la crescità e la decrescità del grafico della funzione e quasi sicuramente è la derivata di $ e^{|x| } $ dato che non sono sicuro di come si faccia. Sapete dirmi come la posso ottenere?
4
10 set 2010, 18:27

agos1995
ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a ripetere per l'inizio della scuola. Mentre ripetevo mi sono imbattuto nelle equazioni letterali di 2 grado. Mentre svolgevo una di queste mi sono accorto che con il risultato e una parte della discussione mi trovavo ma con il resto no. Ecco l'equazione: $ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $ e le soluzioni erano: $ se (a != 0) e (a != -1) e (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $ $ se a = 0 : l'equazione perde di significato; $ $ se a = -1 : S = {-3/2}; $ $ se a = -2/3 : S = {-2/3} $ non mi trovo il pezzo di questa discussione nè il perchè debba ...
16
9 set 2010, 12:58

ansioso
Si consideri lo spazioa ffine euclideo $S_3$ si fissi in esso un sistema di riferimento ortogonale R(O,{i,j,k}); sia r la retta per P(1,0,0) di vettore direttore r=(1,-1,2), p il piano passante per l'origine e ortogonale ad r Trovare r intersecato p Allora per svolgere questo esercizio io prenderei in considerazione l'equazione del piano in forma cartesiana $ax+by+cz+d=0$ e la forma parametrica della retta r passatente per P $\{(x=1+1t),(y=0-1t),(z=0+2t):}$(ma non dovrebbe esserci anche ...
21
8 set 2010, 12:49