Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve forum,
ho svolto un esercizio che chiedeva la derivata nel senso delle distribuzioni non trovandomi tuttavia con il risultato.
La traccia era :
$(1+u(t))^2$
facendo la derivata io mi trovo che la derivata è:
$2 δ(t) (1 + u(t))$
poichè ovviamente la derivata del gradino è il delta di Dirac.
Tuttavia il risultato è il seguente:
$3δ(t)$
Sapete dirmi dov'è il mio errore?
[size=150]$x=sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2....))))))))$[/size]
Cordialmente, Alex
Lo so che non è un centro assistenza questo forum ma non mi è mai capitata una cosa del genere e onestamente non ho idea di cosa fare.
Ero collegato alle cuffie bluetooth con il mio portatile. Ad un certo punto si disconnettono automaticamente e non riesco più a connetterle. Così disattivo e riattivo il bluetooth spengo le cuffie e le riaccendo, ma ancora nulla. Le cuffie funzionano perché sul telefono posso connetterle. Così riavvio il pc e la cosa peggiora nel senso che non esiste più la ...
La domanda più nello specifico diventa:
Può essere accettata dai matematici come "non casuale" la distribuzione dei numeri primi se la dimostrazione è basata sulla evidenza dei fatti ma non è supportata da una funzione?
Mi sembra evidente che la distribuzione dei numeri primi deriva da come si "combinano" (si spartiscono i numeri composti, lasciando dei "buchi") i multipli dei numeri primi precedenti, vedi setaccio di Eratostene.
Non ho creduto all'apparente disordine e credo di aver motivo ...
Carissimi, riguardando un esercizio svolto, ho trovato difficoltà nel capire una conclusione.
Siano dati due endomorfismi $ T_a $ e $ T_b $ entrambi di $ RR^n $.
Essi sono individuati dalle matrici quadrate $ A $ e $ B $ di ordine $ n $.
Si suppone che ogni autovettore di $ T_a $ lo è anche per $ T_b ° T_a $.
Domande:
1) Che legame hanno gli autovettori di $ T_a $ e $ T_b $
2) Se è ...
Studiando termodinamica sto incontrando alcune difficoltà con questa definizione operativa. Prima di tutto non mi è chiaro cosa significhi esattamente operativa (sicuramente qualcosa di sperimentale), poi da quello che invece ho capito è che la temperatura si definisce a partire dal principio zero della termodinamica. Per cui, a rigore di logica, questa definizione operativa dovrebbe essere: la temperatura è la grandezza scalare che ci permette di capire quando 2 sistemi sono in equilibrio ...
Aiuto è urgente!! Non riesco a risolvere questi problemi ho già il risultato ma non conosco il procedimento..
Miglior risposta
1)in una circonferenza di centro O una corda AB è lunga 11cm. Determina il perimetro e l'area,sapendo che la corda supera di 6,2cm la sua distanza dal centro.(25,6cm;26,4cm)
2)data una circonferenza di centro O, considera una sua corda AB,lunga 12cm,la cui distanza dal centro è uguale alla metà della corda stessa.
A. Determina la misura del raggio della circonferenza. (R= 8,49cm)
B. Classifica il triangolo AOB formato da una corda e dai due raggi passanti per gli estremi della corda ...
Ciao a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi per chiarire il dubbio che ho espresso nel titolo. Riferendomi alla "grande formula" (non so se abbia anche altri nomi) per il calcolo del determinante, cioè: $det(A)=sum_(P) (a_(1alpha)a_(2beta)...a_(n nu))det(P)$ essendo $(1,...n)$ e $(alpha,...nu)$ rispettivamente le righe e le colonne della matrice A ed essendo P la matrice di permutazione, in un esercizio tratto dallo Strang mi viene chiesto di trovare il numero di moltiplicazioni necessario per calcolare il determinante ...
Qualcuno riesce a completarlo??
Miglior risposta
I cateti di un triangolo rettangolo misurano 13,5 cm e 18 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo e la misura dell altezza relativa all ipotenusa
Io direi di sì , basta vedere il grafico della cotangente: è una funzione continua e ben definita nel punto $ \pi /2 $
Quindi vale proprio zero dove la tangente vale proprio infinito , senza scomodare limiti e tendenze varie ( come accade invece quando si tenta di dividere per 0 ).
Grazie
I corsi universitari di ingegneria elettronica parlano di questi argomenti. I corsi su siti come Coursera o Edx sono forse il posto migliore dove scoprire queste cose senza essere iscritti ad un corso universitario. L'argomento è poi così vasto che è difficile fornire qualcosa di più specifico. Quale sarebbero le tue basi e a quale livello di dettaglio vuoi arrivare?
Volevo aprire un argomento di cui ho iniziato ad occuparmi da meno di una settimana e che nonostante l'impegno nel seguire le lezioni, mi rimane profondamente oscuro.
Considerato uno spazio proiettivo $P(V):=((V^*)/~) = {\[v]_~ \|\ vinV^*}$ intendendo quindi l'insieme di tutte le classi di equivalenza tali che: $[v]_~:={yinV^* | EElambdainK^*\:\ y=lambdax}$
Mi è stato detto che gli elementi di $P(V)$ si chiamano "punti" e che questi "punti" vengono rappresentati da $v$. Cioè chiamato $Q$ un generico ...
1)Siano: A = (4, 8, 12} B = {x € N | x è multiplo di 4 e 4 < o uguale 16} C = {4, 12}
2)Sia A l'insieme dei divisori pari di 4. Determina tutti sottoinsiemi di A.
3)Dato l'insieme A = {x, y, z}, determina tutti i sottoinsiemi di A.
4)Sia X = {x € N|1< o uguale x
Conoscete tutti il famoso rompicapo del 15? Su di una tavoletta 4x4 vi sono quindici tessere numerate dal 1 fino al 15 inoltre vi è uno spazio vuoto che ci permette di cambiare di posizione alle tessere adiacenti.
L'obbiettivo è ottenere una configurazione particolare a partire da una data. Ad esempio la Schylling vende questo rompicapo e te lo da nella configurazione iniziale seguente, dove con X intendo lo spazio vuoto.
|-------------------|
| 01 | 03 | 05 | 07 |
|-------------------|
| ...
Salve, Il conducente di un camion schiaccia i freni e slitta fermandosi dopo $51.0m$. Se la massa del camion raddoppia per effetto di un maggiore carico dopo quanti metri metri si fermerebbe.
a) 51.0m
b) 7.1414m
c) h= 2601m
d) 25.5m
e) 102.0m
f)204
e) nessuna esplicita il risultato.
Inizio dal dire che velocità e accelerazione hanno segno opposto (frenata).
L'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa.
Aumentando la massa l'accelerazione decresce, quindi la ...
Salve non riesco a capire come sia possibile che il Wronskiano nullo non sia una condizione sufficiente per la dipendenza lineare di due funzioni $z_1(t) $ e $ z_2(t)$ appartententi a $ C^2$.
Infatti dato il sistema:
$ { ( c_1z_1(t)+c_2z_2(t)=0 ),( c_1z'_1(t)+c_2z'_2(t)=0 ):} $
questo sistema risulta indeterminato proprio se il Wronskiano è nullo. Essendo indeterminato esistono infinite coppie non banali $(c_1,c_2)$ che soddisfano la condizione di dipendenza lineare. Com'è possibile che queste coppie ...
Una particella di massa $m=0,005 kg$ e $q=40*10^(-3)C$ si muove in una regione di spazio in cui il campo elettrico è uniforme ed è dato da $E_x=-2.3 N/C$, $E_y=E_z=0$. Se la posizione e la velocità della particella all'istante $t=0$ sono $x=y=0$ e $v_z=20 m/s$, $v_x=v_y=0$ qual è la distanza della particella dall'origine a $t=2s$?
Sto trovando delle difficoltà a comprendere il testo in quanto secondo me mancano dei dati: nella mia ...
un piano molto ampio ha una densità di carica superficiale $sigma=4*10^(-9) C/m$ e giace nel piano $y-z$;una carica singola $Q=3*10^(-7) C$ giace sull'asse $+x$ in $x=2m$. Il campo in $N/C$ in $x=1m$ ha valore?
il campo della carica $Q$ è dato da
$F=k*Q/r^2=9*10^9*3*10^(-7)/(2-1)^2=2700 N/C$ ed ha segno $+2700$ poichè la carica $Q>0$.
fino a qui è corretto?
il mio dubbio è se devo considerare anche il campo del piano ...
Ciao a tutti, non riesco a capire cosa sbaglio nel risolvere questo esercizio:
"Un'asta sottile omogenea AB di lunghezza d = 1 m ruota su un piano orizzontale liscio con velocità angolare costante ω = 2 rad/s attorno ad un asse verticale passante per un suo estremo A. Ad un certo istante il vincolo in A si spezza. Determinare il moto dell'asta".
Allora dato che il momento angolare L si conserva:
I iniziale (rispetto all'estremo) = m/3*d^2 , L= I*(W iniziale) = 2m/3
I finale (rispetto al cm) ...
Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con un esercizio riguardante il moto di puro rotolamento.
L'esercizo dice:
due dischi di massa m e raggio R, collegati nei centri tramite una sbarretta di massa trascurabile, si muovono di moto di puro rotolamento sotto l'azione del momento M applicato all'asse del secondo disco. Le forze di attrito che agiscono nei punti di contatto sono f1 e f2. Dimostrare: a) che valgono le espressioni: a(cm)= M/3mR , f1= -M/6R , f2= 5M/6R.
La prima cosa che ho ...