Resistenza equivalente Thevenin

andretop00
Come posso trovare la resistenza equivalente di Thevenin nel circuito in foto?
In particolare non so come trattare il cortocircuito che deriva dal fatto che si debba eliminare il generatore di tensione.
Potreste aiutarmi
Grazie

Risposte
axpgn
Almeno raddrizza la foto ... e pure sfocata ...

andretop00
Scusami, l’ho fatta di fretta comunque si dovrebbe capire.
È sufficiente che mi illustri come trattare il cortocircuito che deriva dal fatto che si deve spegnere il generatore di tensione

axpgn
Sinceramente io i numeri non li vedo e altrettanto sinceramente Thevenin non me lo ricordo più come si applica :-D ... sicuramente interverrà qualcuno più "aggiornato" di me però se vuoi avere maggiori probabilità di risposta, raddrizza la foto e mettila a fuoco :wink:

Cordialmente, Alex

RenzoDF
"_Ronaldo_CR7-":
... non so come trattare il cortocircuito che deriva dal fatto che si debba eliminare il generatore di tensione. ...

Quel cortocircuito equivale ad un resistore di resistenza nulla, di conseguenza avrai la possibilità di ricavarti facilmente la resistenza equivalente "vista" dai due morsetti della rete, via semplici semplificazioni serie parallelo.
Per la tensione equivalente di Thevenin ti ricordo poi che, il parallelo fra un generatore di tensione ideale e un qualsiasi[nota]GIT di diversa tensione esclusi, ovviamente.[/nota] bipolo equivale, sempre come circuito equivalente secondo Thevenin, al solo generatore di tensione.

andretop00
Grazie mille.
Se considero una resistenza nulla in parallelo come posso trattare 1/R, dato che R=0?

andretop00
Dal parallelo delle prime due resistenze, da sinistra, ho che la resistenza equivalente è 2/3, che poi metto in serie, ovvero sommo, alla resistenza da 3.
Poi non come fare con il parallelo con il cortocircuito

RenzoDF
"_Ronaldo_CR7-":
Dal parallelo delle prime due resistenze, da sinistra, ho che la resistenza equivalente è 2/3, ...

No, non sono entrambe espresse in kiloohm; ad ogni modo non serve a nulla fare quel calcolo sui tre resistori a sinistra del generatore in quanto, come già detto il generatore "spento", equivalendo ad un cortocircuito, va a rendere ininfluente quella parte della rete, così come il resistore alla sua destra,

"_Ronaldo_CR7-":
... Poi non come fare con il parallelo con il cortocircuito

Scusa ma, se hai due resistori in parallelo, uno dei quali con resistenza nulla, quanto varrà la resistenza equivalente, visto che spero tu sappia che

$R_{eq}=(R_1 R_2)/(R_1+R_2)$

:?:

RenzoDF
"_Ronaldo_CR7-":
... Se considero una resistenza nulla in parallelo come posso trattare 1/R, dato che R=0?

Non capisco a cosa serva (probabilmente a sommare le conduttanze), comunque, se $R=0$, avrai (ovviamente) che $1/R=\infty$.

andretop00
Grazie mille, allora forse c’è un errore nel libro perché non risulta comunque corretto

andretop00
Il risultato del libro è 4,24 ohm

RenzoDF
"_Ronaldo_CR7-":
Il risultato del libro è 4,24 ohm

Scusa ma, non potresti postare una foto leggibile che comprenda anche il testo oltre allo schema?

Da quello che si vede, non può di certo essere quello il risultato; a te quanto risulta?

Puoi fornirci anche titolo e autore del testo?

andretop00
Parallelo tra 6 e 3 ohm e poi sommo 2 ohm.
Corretto?

RenzoDF
Prima rispondi tu a tutte le mie domande. Grazie.

andretop00

Nome del libro: Elettrotecnica principi e applicazioni, autore: Giorgio Rizzoni

andretop00
Il testo non dice nulla, solo determinare la resistenza equivalente di Thevenin

RenzoDF
A dire il vero parla anche del “carico” RL. :)

Ad ogni modo, la tua soluzione è corretta come idea ma è errata per i valori numerici considerati; why? :wink:

andretop00
Perché ho omesso il k?

RenzoDF
Esatto. :D

andretop00
Ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.