Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sharingan1
buon giono, sono massimo, sono in 5^ superiore, ora stiamo facendo le derivate, ma non ho ancora capito i limiti. domani ho una verifica sui limiti, per questo oggi ho deciso di starmene a casa e passare la giornata a cercare di capirci qualcosa (non sono il tipo che si riduce all'ultimo giono, e in matematica ho anche 7, ma questi limiti non li capisco proprio, ho continuato a leggere sul mio libro, ma non ci capisco veramente niente, per questo ora mi tocca fare questo). sul mio ...
14
18 gen 2011, 09:54

wolphram
Ciao ragazzi, stamattina la prof ha spiegato gli integrali, le operazioni base le ho capite solo che non ho capito bene questo integrale: [tex]\int \frac{2t-1}{t^2-t} dt[/tex] avendo questo integrale indefinito che mi dice: [tex]\int \frac{1}{x} dx = log|x|[/tex] ora applicando la formula a quell'integrale mi trovo con: $log|t^2-t|$, potreste spiegarmi gentilmente il termine al numeratore perchè viene tolto del tutto, dato che non ho fissato ancora bene il concetto (ho provato anche ...
5
17 gen 2011, 20:27

kika_1990
Ciao, devo risolvere questo problema. Una tartaruga si muove di moto rettilineo uniforme con una legge oraria nel Sistema Internazionale data da: s = 0.060 t + 9.0. Dall'inizio del moto trascorrono 20 minuti. Determina la posizione occupata. Grazie.

Sentenza1
Salve a tutti ragazzi, allora il problema è il seguente: - Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$. Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ; Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore ...
16
17 gen 2011, 15:46

hamming_burst
Salve, sto rispolverando lo studio delle serie, ho trovato un passaggio banale, ma che non riesco a capire da dove esca: $sum_{n=1}^oo n^3/(root(4)n) = sum_{n=1}^oo n^(11/4)$ sarà perchè è ora di pranzo, ma non capisco da dove esca questa semplificazione. Qualcuno sa spiegarmi questo passaggio? Ringrazio chi aiuta EDIT: aggiornato formule

frab1
Mi trovo ad affrontare un quesito con i numeri complessi su cui non riesco a procedere agevolmente..il quesito mi dice:Sia T il più piccolo poligono convesso del piano complesso C contenente tutte le radici z appartenenti a C dell'equazione:$(z^3+z)(z^2+2i)(z^2-49)=0$ Sia a(t) l'area di T, sia M=sup{|z|} allora a(t)+M= Io mi sono ricavato i 7 valori di z: $z=+7, z=-7, z=1-i ,z=-1+i, z=0 ,z=-i ,z=i$ e individuandoli poi in punti del piano ho ottenuto una figura?ma come ottengo l'area!?non e' un poligono regolare!per favore se ...
9
18 gen 2011, 18:55

frab1
Buongiorno! In un quesito mi trovo davanti ad un testo che mi dice :$f(x)=5min(cos(x/2),0)+|x|arctan(5x^2)$ dove $min(cos(x/2),0)$ denota al variare di x,il minimo fra i 2 valori : $cos(x/2)$ e $0$ Ma non riesco a capire come procedere operativamente con esercizi di questo tipo... Vi prego di darmi un aiuto. Grazie!!
4
19 gen 2011, 10:15

tenebrikko
buongiorno a tutti! vi chiedo di spiegarmi meglio cosa sono il limite superiore e il limite inferiore! negli appunti il prof si è confuso e ha messo la stessa definizione che ha dato per massimo e minimo! grazie
4
19 gen 2011, 09:29

fu^2
Tratto dal concorso per l'assegnazione di borse di studio dell'Indam per la magistrale aa 2007/08. Ho la soluzione (mia). Ritengo l'esercizio interessante, ma più tecnico che concettuale. Comunque a me è piaciuto. " Sia [tex](X_n)_n[/tex] una successione di variabili aleatorie reali indipendenti e identicamente distribuite, con legge esponenziale d parametro uno. Sia [tex]S_n=X_1+...+X_n[/tex] e [tex]U_n=\dfrac{S_n-\mathbb{E}(S_n)}{\sqrt{\text{\mathcal{Var}}(S_n)}}[/tex] 1) ...
9
2 nov 2010, 21:24

tavoloverde
Buonasera, potete aiutarmi a fare un calcolo. Ho trentasette numeri, dall'1 al 37. Voglio sapere quanti gruppi composti da 7 numeri diversi formano. Es. 1 2 3 4 5 6 7....... 1 2 3 4 5 6 8.... 1 2 3 4 5 6 9.... fino a 31 32 33 34 35 36 37. Grazie Carlo
5
18 gen 2011, 21:23

Cicci23
Ciao a tutti... Sono alle prese con l'esame di Analisi III e ho qualche problema con l'integrazione grafica della seguente equazione differenziale: $ y'=e^y*ln(y^2-6y-6) $ Vi spiego il problema in maniera completa... L'esercizio è stato parzialmente svolto a lezione... Ma per esempio non abbiamo verificato le ipotesi di esistenza e unicità nonostante poi abbiamo utilizzato il teorema... Per la continuità non ci sono problemi, ma per la lipschitzianità? E poi le difficoltà maggiori sono nel ...
1
19 gen 2011, 12:44

Expboy
Qualcuno mi può risolvere questo integrale: $int_(-oo)^(+oo) (x^2*e^-x^2)dx $ spiegando per bene i passaggi? ...come suggerimento il testo mi dice che: $int_(-oo)^(+oo) (e^-x^2)dx =sqrt(Pi)$ Grazie!!!
4
18 gen 2011, 23:03

maria601
devo risolvere il sistema $ {(2x-5y=1)( x+y=2 ),(x-2y=a):} $ , cioè dire per quali valori di a è determinato, indeterminato, incompatibie Ho trovato che pre a=1/5 il rango di entrambe le matrici è 2 , quindi una soluzione. Per trovarla ho fatto la riduzione a scalini della prima matrice, l'ultima riga si annulla quindi per risolvere devo considerare solo le prime due equazioni ? per a diverso da 1/5 il sistema è incompatibile.
1
19 gen 2011, 11:27

Alxxx28
Salve a tutti, non mi è ben chiara la definizione seguente: Sia [tex]X_n[/tex] una successione di v.a. ,[tex]X_n \xrightarrow[n \to \infty] {q.c} X[/tex] se [tex]P\{ \omega \in \Omega | \lim_{n \to \infty}X_n(\omega)=X(\omega) \}=1[/tex] Ho provato a costruire questo esempio: considero la seguente successione [tex]X_n=\frac{1}{n}+1[/tex] e suppongo che [tex]X[/tex] può assumere due valori: 0 e 1 con [tex]P(X=0)=P(X=0)=1/2[/tex] Allora ho [tex]\lim_{n \to \infty}X_n=\lim_{n \to ...
17
14 gen 2011, 19:17

frab1
Ciao sto affrontando un quesito di analisi 1 sulle funzioni inverse..ok la mia funz e': $f(x)=x^3+4x+1$ per ogni x appartenente a $[0,1]$.Si ponga $[c,d]$=imm(f)=$f([0,1])$ dove c R la funz inversa di f(x).Sia$ I=int_(c)^(d) g(y)dy$ Allora$ 4I+2/(g'_(+)(c))+1/(g'_(-)(d))=$ Io ho trovato c=1,d=6 e so che $g'(6)=1/(f'(1))$ e $f'(1)=7$ ma come faccio ora ad arrivare All'equazione dell'inversa!?!che poi dovrò integrare!qualcuno può ...
8
18 gen 2011, 16:24

Marix2
Ciao a tutti! Premetto che ho provato a cercare nel forum, ma non riesco a risolvere lo stesso il mio problema. Ho un esercizio che mi chiede di trovare la forma canonica di Jordan ed una base a stringhe per l'operatore f. La matrice A è: $A= M^(\epsilon)_\epsilon (f) = [[1,1,1,0],[0,0,0,1],[0,-1,0,0],[1,0,1,0]]$ Ora calcolo il polinomio caratteristico: $p_(f)(t) = t^3(t-1)$ Quindi: $Spec(f)={0,1}$ Ora calcolo le molteplicit‡: $m_a(1)=m_(g)(1)=1$ $m_a(0)=3$ $m_(g)(0)=n-rk(a-lambdaI) = 1$ Posso quindi creare la matrice di ...
1
18 gen 2011, 15:03

Amartya
Salve Sia dato il gruppo $S_3XZ_11$ Mi è venuto un dubbio. Un gruppo siffatto può avere elementi di ordine $2$ e $3$, sicuramente sono presenti in $S_3$ ma $Z_11$ è ciclico e non ha sottogruppi propri per Lagrange. Quindi non dovrebbe avere elementi ordine diverso da $11$, cioè ogni suo elemeto genera $Z_11$ Quindi non dovrebbe averne di ordine $2,3$ Spero di non aver detto cose ...

rider74
Richiedo aiuto per questi problemi di geometria. 6 Disegna due segmenti AB e CD, in modo che risulti CD _< AB/2. dividi il segmento AB in due parti tali che il rettangolo che ha per lati queste due parti sia equivalente al quadrato che ha per lato CD. Motiva la costruzione. 7 Dimostra che la somma dei quadrati costruiti sopra due lati di un triangolo è equivalente al doppio del quadrato della mediana relativo al terzo lato aumentato del doppio del quadrato della metà del terzo lato stesso. ...
1
18 gen 2011, 22:37

fenestren
Ciao a tutti. Ho tre matrici di rotazione per il calcolo della posizione di un aereo nello spazio 3D: R_phi=[1 0 0; 0 cos(phi) sin(phi); 0 -sin(phi) cos(phi)]; con phi che rappresenta il rollio R_teta=[cos(teta) 0 -sin(teta); 0 1 0; sin(teta) 0 cos(teta)]; con teta che rappresenta l'elevazione R_psi=[cos(psi) sin(psi) 0; -sin(psi) cos(psi) 0; 0 0 1]; con psi che rappresenta l'azimuth e le inverse di R_phi ed R_teta R_phi_inv=[1 0 0; 0 cos(phi) -sin(phi); 0 sin(phi) ...
6
17 gen 2011, 15:58

process11
il teorema dice che il nucleo sinistro di una forma bilineare è uguale al nucleo destro di una forma bilineare. la dim inizio cosi:definiamo una funzione $\varphi:Hom(V,V*)--->Bil(V)$ in questo modo $\varphi(T)(v,w)=T(v)(w)$.allora si ha che 1)$AA T in Hom(V,V*), varphi(T)$ è una forma bilineare. e questo ok. 2)$\varphi$ è lineare. e questa si fa cosi. Devo dimostrare che $AA T,S in Hom(V,V*)$ e $AA v,w in V$ $varphi(T+S)=(T+S)(v,w)=T(v)(w)+S(v)(w)=varphi(T)+varphi(S)$, dove il primo uguale è per definizione di $varphi$ e il secondo per ...
2
13 gen 2011, 19:44