Variazione energia interna

sarà l' aurora
buonpomeriggio a tutti...mi servirebbe un aiuto con questo problema,se potete vorrei lo svolgimento dell'esercizio con una spiegazione passaggio per passaggio in modo che io possa riuscire a capire meglio sia la teoria che lo svolgimento di esercizi simili:

Una mole di gas perfetto monoatomico è inizialmente in un contenitore di volume v1=0,02m^3 ad una pressione P1=10^5N/m^2.In seguito tale gas esegue una trasformazione reversibile a temperatura costante che lo porta ad un volume v2=1/3v1.Infine tale gas esegue una trasformazione adiabatica reversibile che lo riporta al volume v2.La variazione complessiva di energia interna,del gas,dopo le 3 trasformazioni,è:…….?

vi ringrazio in anticipo :)

Risposte
the.track
Beh non mi sembra difficile a partire dalle condizioni che ti danno di reversibilità assoluta, l'unico problema è capire il testo.

Per prima cosa applichi la legge di un'isoterma:

[math]P_1\cdot V_1=P_2\cdot V_2[/math]

Dopo non capisco l'adiabatica dove vada a finire...
[math]V_2[/math]
? Che senso ha?

Aggiunto 1 minuti più tardi:

È V_1?

Se così fosse basta tu applichi la formula per le trasformazioni adiabatiche. Ti ricordo che per trovare la temperatura iniziale puoi usare la legge dei gas PV=nRT

Se hai dubbi come sempre chiedi.

Aggiunto 1 minuti più tardi:

A quel punto conosci tutto ciò che ti serve, in particolare lo stato iniziale e finale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.