Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghira1
Il mathsjam annuale è virtuale quest'anno, dal 20 al 22 novembre. (È una cosa di matematica ricreativa / divulgativa quindi lo dico qui.) La pagina del Jam è qui: https://www.solipsys.co.uk/cgi-bin/MJ_Wiki.py Una recensione in italiano di un jam annuale non virtuale: http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/grandejam/ Quest'anno si accettano i discorsi in lingue diverse dall'inglese. C'erano 5 italiani e almeno altri due italofoni l'anno scorso. Il Jam si terrà in uno spazio gather.town, una cosa di cui non sapevo nulla fino a pochi giorni fa. Un ...
1
22 nov 2020, 15:44

auron98x23
Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione. Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro. Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero. Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori: 1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$ step 1 dimostro: (n=1) ...

marialunah24
Ciao a tutti, chi può aiutarmi con questo test ? L’energia meccanica varia al variare della massa V o F ? L’energia cinetica dipende dalla posizione del corpo V o F Grazie
1
22 nov 2020, 14:43

_bxttv
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con il secondo punto di questo esercizio? i primi due sono ok Aggiunto 42 secondi più tardi: Nel senso il terzo, l'ultimo, haha
1
22 nov 2020, 13:39

mattiuzzobis
Ciao Ho il seguente problema: Una spira conduttrice quadrata di lato l = 1 m a t = 0 inizia ad attraversare a velocita costante v = 2 m/s una regione di larghezza 2l dove e presente un campo magnetico uniforme B = 0.5 T perpendicolare alla spira. Si derivi l'andamento della f.e.m. indotta in funzione del tempo e si calcoli il valore picco-picco di tale f.e.m., ovvero la differenza tra valore massimo e valore minimo durante il transitorio. Ho impostato così la soluzione: Dalla legge del ...

mattiuzzobis
Sera Ho il seguente esercizio che mi blocca: Una corona circolare di raggio interno R1 e raggio esterno R2 poggiata sul piano xy percorsa da una corrente i. Calcolare il campo magnetico B(z) sull'asse della corona. La mia soluzione è stata di -considerare una densitàdi corrente: $k=I/(R_2-R_1)$ superficiale. - Impostare il calcolo di un campo elementare data dalla coroncina infinitesima come fosse una spira per laplace: $dB=(mu_0di)/(4piepsilon_0)\int_(0)^(2pir)1/(g^2)dr$ con di=kdr e g la distanza punto su asse z e ...
4
22 nov 2020, 11:00

Qwerty79
Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre in crisi. Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare: 1) la ...

Aletzunny1
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro? purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità ...

emanuel4
MI AIUTATE PER FAVORE Miglior risposta
come si trasforma 0,9periodico in frazione ?
1
22 nov 2020, 08:37

Aletzunny1
Un' asta conduttrice di sezione quadrata $3 cm$ $x$ $3cm$ è percorsa da una corrente di $60A$ uniformemente distribuita. Quando vale l'integrale di linea di $B ds$ lungo un cammino quadrato $1.5cm$ $x$ $1.5cm$ centrato sull'asta e posto perpendicolarmente all'asta stessa? il testo riporta come risultato $19 muTm$ Onestamente non so proprio come risolverlo: sul mio testo ho trovato solo la ...

lorenzo1234567
Buonasera, premetto subito che potrei aver sbagliato sezione ma essendo un dubbio che deriva da Calcolo Numerico ed avendo a che fare con i polinomi questa mi sembra la "categoria" più giusta. Il dubbio che ho deriva dalla costruzione di una particolare successione di polinomi relativa al polinomio $P(x)$. Il primo termine della successione è il polinomio stesso, il secondo la derivata di $P(x)$ e l'ultimo termine (con indice k) corrisponde al MCD dei primi due termini. ...

laura-fragolina
Buonasera ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Purtroppo non ho la soluzione del quesito e non sono sicura del mio svolgimento. Come si può vedere nella seguente immagine Consideriamo 2 blocchi sovrapposti di massa rispettivamente m1 e m2: il corpo 1 è legato ad un vincolo tramite una fune e tra i due corpi vi è un coefficiente di attrito statico fs1,2. Determinare il coefficiente di attrito statico fs2,3 tra il blocco 2 e il ...

Studente Anonimo
Salve a tutti, piccolo dubbio nella risoluzione di questi due esercizi (esercizio 4 ed esercizio 6) Nell'esercizio 4 secondo voi i $2$ minuti sono da aggiungere, sottrarre o non considerare nel calcolo finale? Nell'esercizio 6 mi confermate questi risultati? a. $2$ minuti b. $13$ minuti c. $1$ minuto e $24$ secondi In attesa ringrazio e saluto
11
Studente Anonimo
21 nov 2020, 18:01

Getrussina
Aiutooo (294713 Miglior risposta
Aiutooo!! La somma delle lunghezze di due circonferenze misura 120pigerco cm e una è tripla dell'altra. Calcola la lunghezza del raggio delle due circonferenze
1
21 nov 2020, 16:27

kekkok1
Salve! avrei un dubbio sul calcolo della differenza di potenziale. Credo si debba calcolare mediante l'integrale triplo di E scalar dl . Bisogna calcolarlo in una regione in cui in una parte bisgona considerare solo la densità di carica del filo e nell'altra anche la densità di carica del cilindro solo che non riesco a capire come poter dividere l'integrale in due parti in base ai dati forniti. Chiedo conferma del procedimento ipotizzato e un consiglio su come poter ...

Stracto
Aiuto con geometria? Miglior risposta
Una ruota ha il diametro di 640mm, ha fatto 4500 giri, quanti metri ha percorso?
1
21 nov 2020, 14:28

peras8923
Buon pomeriggio, qualcuno può risolvermi questi due esercizi con la spiegazione? E' urgente grazie mille..
1
21 nov 2020, 14:06

marcobonni007
Problema 5 Miglior risposta
ciao per scrivere al computer 2 pagine di un libro uno scrittore impiega 50 minuti, quanto impiegherà per scrivere 150 pagine? risultato 62h 30 minuti questo problema l'ho fatto ma mi viene 62,50 e non caèpisco perchè (non è un errore di calcolo)
3
21 nov 2020, 13:56

marcobonni007
Problema!!!! (294689) Miglior risposta
ciao a tutti (sono in terza media) qualcuno saprebbe risolvere questo problema, pleaseeee con spiegazione così capisco (perche ho appena iniziato) un giardiniere esegue 3/8 di un lavoro in 27 giorni. continuando a lavorare con lo stesso ritmo, quanti giorni impiegherebbe per completarlo? il risltato è 45
1
21 nov 2020, 13:40

Ritaapep
Non riesco a interpretare codesto esercizio, ho bisogno di un aiuto. Siate gentili. Grazie Esercizio: SCRIVI TUTTI I NUMERI CHE SI POSSONO OTTENERE USANDO LE CIFRE 4 E 8 SENZA RIPETERLE.
2
21 nov 2020, 13:40