Principio di induzione molti dubbi...
Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione.
Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro.
Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero.
Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori:
1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$
step 1 dimostro: (n=1) $7/(2^3-1)=1$
step 2 passo di induzione (e qui iniziano i problemi)
per prima cosa io trasformo sempre le n in n+1 quindi: $(2^{3(n+1)}-1)$
poi in questo caso moltiplicherei il 3 con n+1 quindi: $(2^{(3n+3)}-1)$
poi l'unica cosa che mi verrebbe da fare sarebbe utilizzare le proprietà delle potenze: $(2^{(3n})*2^3-1)$
Da qui non saprei che fare...
Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro.
Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero.
Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori:
1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$
step 1 dimostro: (n=1) $7/(2^3-1)=1$
step 2 passo di induzione (e qui iniziano i problemi)
per prima cosa io trasformo sempre le n in n+1 quindi: $(2^{3(n+1)}-1)$
poi in questo caso moltiplicherei il 3 con n+1 quindi: $(2^{(3n+3)}-1)$
poi l'unica cosa che mi verrebbe da fare sarebbe utilizzare le proprietà delle potenze: $(2^{(3n})*2^3-1)$
Da qui non saprei che fare...
Risposte
"Anonimamente22":
step 1 dimostro: ($n=1$) $ 7/(2^3-1)=1 $
Casomai $ (2^3-1)/7=1 $
Non esiste un metodo unico per dimostrare tramite PIM, il principio va usato con sagacia.
In questo caso il passo induttivo è: supposto per ipotesi che esista $n$ tale che $7$ divida $2^(3n)-1$ allora vogliamo dimostrare che anche $2^(3(n+1))-1$ è divisibile per $7$
Come detto, non esiste un metodo universale, ci si deve ragionare un po' su ...
In questo caso $2^(3(n+1))-1=2^(3n+3)-1=2^3*2^(3n)-1=(7+1)*2^(3n)-1=[7*2^(3n)]+[2^(3n)-1]$
Entrambi gli addendi sono divisibili per $7$ (il primo perché multiplo di sette e il secondo per ipotesi induttiva) quindi ecco dimostrato il passo induttivo.
Cordialmente, Alex
In questo caso il passo induttivo è: supposto per ipotesi che esista $n$ tale che $7$ divida $2^(3n)-1$ allora vogliamo dimostrare che anche $2^(3(n+1))-1$ è divisibile per $7$
In questo caso $2^(3(n+1))-1=2^(3n+3)-1=2^3*2^(3n)-1=(7+1)*2^(3n)-1=[7*2^(3n)]+[2^(3n)-1]$
Entrambi gli addendi sono divisibili per $7$ (il primo perché multiplo di sette e il secondo per ipotesi induttiva) quindi ecco dimostrato il passo induttivo.
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non esiste un metodo unico per dimostrare tramite PIM, il principio va usato con sagacia.
Cordialmente, Alex
Grazie mille per la risposta ma non mi sono ben chiare le manipolazioni da te effettuate:
$=(7+1)*2^(3n)-1=$ che fine ha fatto qui il 2 elevato alla terza? e perchè è stato aggiunto 7+1?
$=[7*2^(3n)]+[2^(3n)-1]$ Qui non ho proprio capito cosa è stato fatto...
Non rispondere citando, usa il tasto "RISPONDI"
$2^3=8=7+1$
$(7+1)*2^(3n)-1=7*2^(3n)+1*2^(3n)-1$
Poi ho messo le quadre per evidenziare i due addendi ...
Ok?
$2^3=8=7+1$
$(7+1)*2^(3n)-1=7*2^(3n)+1*2^(3n)-1$
Poi ho messo le quadre per evidenziare i due addendi ...
Ok?
"Anonimamente22":
Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione.
Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio.
Ti consiglio di leggere i miei due post qui.