Esercizi sulle misure di tempo

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Salve a tutti, piccolo dubbio nella risoluzione di questi due esercizi (esercizio 4 ed esercizio 6)

Nell'esercizio 4 secondo voi i $2$ minuti sono da aggiungere, sottrarre o non considerare nel calcolo finale?
Nell'esercizio 6 mi confermate questi risultati?
a. $2$ minuti
b. $13$ minuti
c. $1$ minuto e $24$ secondi

In attesa ringrazio e saluto

Risposte
axpgn
Se li riscrivessi sarebbe meglio, sinceramente io non riesco a leggere niente ...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Esercizio 4
Luisa ha recitato in uno spettacolo teatrale. Il primo tempo dello spettacolo è durato $46$ minuti e il secondo $50$ minuti. Se in mezzo ci sono stati $2$ minuti di intervallo, quanto è durato lo spettacolo di Luisa?

In questo esercizio secondo voi i $2$ minuti sono da aggiungere, sottrarre o non considerare nel calcolo finale?

Esercizio 6

a. Quanto tempo occorre per andare da Via Veneto n. $7$ a Via Brigata Sassari?
b. Quanto tempo impiega Sara per andare a scuola se parte da Via Veneto n. $42$, scende dopo $3$ fermate e cammina per $10$ minuti?
c. Qual è la durata media del viaggio tra una fermata e la successiva quando l'autobus parte da Via Veneto n. $7$ e arriva a via Monserrato?

Nell'esercizio 6 mi confermate questi risultati?
a. $2$ minuti
b. $13$ minuti
c. $1$ minuto e $24$ secondi

@melia
Nell’esercizio 4 i due minuti sono da aggiungere.
Il 6 va bene.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sul $4$ il dubbio è: nella domanda chiede la durata dello spettacolo. Quindi pensavo di considerare lo spettacolo vero e proprio quindi $96$ minuti.

@melia
Quando vado a teatro la durata dello spettacolo comprende l’intervallo.

gio73
Ci piacerebbe tanto tornare a teatro...
Prometto che à guerra finita abbandonerò la pigrizia e uscirò a vedere spettacoli dal vivo più che potrò.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"@melia":
Quando vado a teatro la durata dello spettacolo comprende l’intervallo.

Bah! Avrei qualche dubbio.

al_berto
Ciao,
Se si chiedesse ad uno sportivo quanto dura una partita di calcio credo che i più rispondebbero 90 minuti, pochi risponderebbero 105 minuti.
Sottrarre no di sicuro, per il resto secondo me la domanda non è precisa.
ciao.
aldo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ecco il dubbio infatti

axpgn
Che senso avrebbe inserire il dato della durata dell'intervallo se non dovesse essere conteggiato?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusami più che altro la domanda dovrebbe essere: per quanto tempo Luisa è stata a teatro? In questo caso potrei addizionare quei due minuti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.