Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chaty
Aiutino (59387) Miglior risposta
un triangolo isoscele avente l area di 960 cm ha l altezza lunga 48 cm.clacola il perimetro del triangolo [144 cm]
2
9 feb 2011, 16:13

annama1
come si calcola: $ lim_(x -> +oo) n^2/sqrt(2^n) $ ? uscendo una forma 0/0 ho applicato l'Hopital ma continua ad uscire sempre una forma indeterminata, sapreste dirmi come calcolarlo??
20
9 feb 2011, 09:16

Pamm
una domanda strana... volevo sapere se è corretto dire che, se i corpi assorbono la luce che non riflettono (se un oggetto appare verde, è perchè assorbe tutta la luce tranne il verde), i corpi assorbono anche l'ENERGIA legata a quelle particolari frequenze dei colori che NON riflettono, riflettendo solo quella frequenza/energia legata al colore (verde=610/540 Thz) Si può dire quindi che un oggetto rosso (che riflette frequenze basse, e quindi energia poca) ha assorbito MOLTA energia e un ...
1
9 feb 2011, 11:50

chaty
Urgente (59386) Miglior risposta
in un triangolo isoscele la somma della base e dell altezza misura 174 cm e la loro differenza 114 cm.sapendo che la base e maggiore dell altezza,calcola perimetro e area del triangolo [300 cm; 2160 cm]
1
9 feb 2011, 16:11

Bisneff
Buona sera Dopo la mattinata di limiti, devio il mio interesse sui numeri complessi. Devo risolvere un equazione di secondo grado con i numeri complessi... Ma mi sorge un problema $2z^2 + (1+3i)z - 1 = 0 $ La posso risolvere come un equazione di secondo grado: $ (-(1+3i) \pm sqrt((1+3i)^2 - 4*2*-1)) /(2*2) $ Il primo dubbio mi sorge nell'elevare al quadrato 1+3i Il quadrato dovrebbe essere $ p = sqrt(1^2 + 3^2) $ $θ = arctan (3/1) $ $z = p cos θ + i p sent θ$ A prescindere da ciò (che non so fare per via ...
11
8 feb 2011, 19:03

ser89-votailprof
Un esperimento bernulliano ha probabilità 0.01 di insuccesso. Determinare la probabilità di avere meno di tre insuccessi in 350 prove. (A) 0.32 (B) 0.84 (C) 0.16 (D) 0.68

silvia851-votailprof
vengono effettuate 800 prove indipendenti, gli odds a favore del successo sono 3 a 2. Deerminare il numero di successi che ha probabilità 0,08 di essere superato. questo è il quesito ma non riesco a risolverlo ho provato a fare $(800/0.08)/(800/0.92)$ ma non mi risulta dove ho sbagliato?

Draxent
Ciao, stavo cercando la seguente dimostrazione : E[X+Y]=E[X]+E[Y] ma non riesco proprio a trovarla. $ E[Y+Z]= sum_(i = 1)^(n) (yi+zi)*p(yi,zi) = sum_(i = 1)^(n) yi*p(yi,zi) + sum_(i = 1)^(n) zi*p(yi,zi) $ Cioè non riesco a capire il passaggio da p(yi,zi) a p(yi) per la prima e a p(zi) per la seconda. ps: ho messo Y e Z xkè xi mi si trasformava nel simbolo greco
1
9 feb 2011, 13:23

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno può guidarmi nella dimostrazione della continuità della funzione logaritmica?

frab1
Sto esercitandomi nei quesito ed ho incontrato questo: Fissata la base standard$ B={e_(1),e_(2),e_(3)}$ di $R^3$ si consideri l'applicaz lineare L:$R^3$--->$R^3$ tale che : L(e1)=e1+e2; L(e2)=e2-e3; L(e3)=e1+e3. Ho calcolato la dim(ImL)=2. La dim(ker L)=1 poi ho calcolato L'eq.cartesiana di Im L : x-y-z=0 Ora devo trovare una base del kerL : ho posto la matrice associata=0 e mi esce ${\lambda=-\vi},{\mu=\vi},{\vi=\mu}$ ora attribuisco valori arbitrari alle tre incognite per ...
3
9 feb 2011, 12:18

Johnny_Mnemonic
Allora la traccia richiede di studiare al variare del parametro $\alpha$ la forma differenziale: $\omega_{\alpha}=\frac{2x+2\alpha}{x^{2}+4y^{2}-4}dx+\frac{8y}{x^{2}+4y^{2}-4}dy$ Per prima cosa vedo se è soddisfatta la condizione necessaria ma non sufficente per la quale se la forma differenziale non è chiusa allora non è esatta. Se la forma differenziale è chiusa allora deve risultare che $\frac{dF_{i}}{dx_{j}}=\frac{dF_{j}}{dx_{i}}$ Allora dopo i calcoli ho ottenuto che: $\frac{dF_{1}}{dy}=\frac{-16xy-16\alpha y}{(x^{2}+4y^{2}-4)^{2}}$ $\frac{dF_{2}}{dx}=\frac{-16xy}{(x^{2}+4y^{2}-4)^{2}}$ Allora la forma differenziale è chiusa se e solo se ...

Tarab1
Buona sera, tra pochi giorni avrò l'esame di elettrotecnica, perciò spero di chiarire presto questo dubbio. Ho studiato Thevenin in tutte le salse, da diversi libri e ho fatto diversi esercizi. Ma ogni esercizio mi sembra sempre una roba mai vista. Prendiamo, ad esempio questo esercizietto: Ammettiamo che io voglia trovarmi la corrente su [tex]R_{2}[/tex] cosa faccio? Stacco la resistenza in questione e metto due morsetti A e B. Dopodichè disattivo tutti i generatori presenti nel ...
5
8 feb 2011, 19:17

Gyu1
Buongiorno a tutti, mi è data da studiare la sommabilità della seguente f(x) f(x)=(x^b)/x(1+x^2) potreste dirmi qual è il ragionamento che devo seguire per studiare la sommabilità di questa f(x)??
3
8 feb 2011, 14:55

chaty
Aiuto (59371) Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il lato lungo 28 cm.calcola a)la misura dell altezza,il perimetro e l area del triangolo b)l area di un quadrato isoperimetrico al triangolo [...;...;...; 441 cm]
1
9 feb 2011, 14:46

geovito
E' corretto procedere così? $lim_(x->0)(arctg^3[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1))])/(sinx-tgx)$ forma indeterminata $0/0$ Uso solo limiti fondamentali, Hopital, ordine infinitesimi. Non devo usare Taylor (che non conosco!) Al numeratore diviene $[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1)]^3$ (limite notevole) Al denominatore $sinx-x$ (limite notevole) quindi $lim_(x->0)[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1))]^(3)/(sinx-x)$ $lim_(x->0)[log(1+sqrt(x))-sinsqrt(x)]^(3)/(-x^(3)/6)$ sostituendo $sinx-x$ con l'ordine di infinitesimo. $lim_(x->0)[log(1+sqrt(x))-sqrt(x)]^(3)/(-x^(3)/6)$ Se è corretto, come conviene procedere? Altrimenti dov'è ...
29
8 feb 2011, 18:43

alexinfurs
Salve a tutti. posto una semplice domanda della quale non sono sicuro della risposta. Siano W e U due sottospazi di $ RR^4 $ tali che dim W = 3 e dim U = 2. E’ possibile che il sottospazio U ∩ W sia costituito dal solo vettore nullo? Risponderei si, dato che mi sembra sia possibile che i due sottospazi non abbiano elementi comuni se non il vettore nullo. E quale sarebbe la risposta se le due dimensioni fossero uguali? Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.

michealorion
Salve vi propongo questo esercizio di un compito di Agebra del 2010: Sia $(G,*)$ un gruppo dove è definita una $f$ endomorfismo di $G$ e $g:G->G$ una biezione si definisce $(a**b)$=$g^(-1)[ g(a)*g(b)]$ dove $ AA a,b in G $ si ha che $G**=(G,**)$ è un gruppo il cui elemento neutro è $g(1)$. ora ci sono diversi punti da dimostrare: il primo è dimostrare che $g:G**->G$ è un ISOMORFISMO tra gruppi Come ...

andra_zx
Buonasera a tutti, vi posto un altro esercizio da cui proprio non riesco a venire fuori. Sia data la forma differenziale: $w = y(1 + \phi^2(x) + 1/(1 + x^2y^2))dx + (\phi(x) + x/(1 + x^2y^2))$ con $\phi: I -> \RR$ continua e derivabile in $I$ intervallo di $\RR$ Determinare $\phi$ in modo che la forma differnziale sia esatta. Si comincia a fare i calcoli imponendo anzitutto che la forma sia chiusa, cioè: $\partial_y F_1 = \partial_x F_2 => 1 + \phi^2(x) = \phi'(x)$ A questo punto dovrei risolvere questa eq. differenziale, ma mi sono ...
7
9 feb 2011, 00:40

bart393
Ciao, ho un dubbio su questa domanda: Come si può dimostrare il teorema che afferma: Se il determinante di una matrice è uguale a 0 i vettori sono Dipendenti Se il determinante della matrice è diverso da 0 i vettori son INDIPENDENTI =) Grazie
1
8 feb 2011, 09:57

Black27
Fra qualche giorno ho matematica discreta 1, sarò grato a chiunque mi darà una mano Ecco l'esercizio e il mio tentativo di risolverlo: Determinare, dopo aver trovato Kerf, Imf, se è iniettiva e se è suriettiva, giustificando la risposta. f: $ RR 4 rarr RR 4 $ $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ),( x4 ) ) rarr ( (2x1 - 2x2),(x2 - x3),(x1 + x2 - 2x3),(x2 + x3 - 2x4) ) $ Per trovare il Kerf, basta porre il sistema uguale a zero, e mi risulta $ ( ( x1 = x3 ),( x2 = x3 ),( x1 = x3 ),( x4 = x3 ) ) $ E quindi il Ker è diverso da zero! (e non è iniettiva quindi). Per trovare l'Imf, basta risolvere il ...
6
8 feb 2011, 15:09