Funzioni integrabili e non...

junior1
ragazzi qualcuno sa il nome della funzione così definita?

$\{ (1/m, ", se " x=m/n " ed " m " è primo con " n), ( 0, ", se " x \in RR\setminus QQ ):}$

l'ho studiata per quanto riguarda le funzioni integrabli o meno ma nn la trovo su internet
grazieeeeee

Risposte
Giuly191
Se non ho letto male dovrebbe essere la funzione Popcorn. Anche se non ho capito bene quando dovrebbe valere 0, se intendevi quando x è irrazionale allora è lei!

gugo82
Come dice Giuly, si chiama funzione popcorn o, più propriamente, funzione di Thomae (da K. J. Thomae, matematico tedesco) e si usa come esempio nella teoria dell'integrazione secondo Riemann.

Giuly191
Io l'ho vista semplicemente come esempio di una funzione continua su tutti gli irrazionali e discontinua su tutti i razionali, e se non sbaglio è l'unica funzione esistente con queste caratteristiche.

gugo82
"Giuly19":
Io l'ho vista semplicemente come esempio di una funzione continua su tutti gli irrazionali e discontinua su tutti i razionali

Quindi è una funzione integrabile secondo Riemann (per il criterio di Vitali-Lebesgue) ma ha un insieme di discontinuità "consistente" (perchè è addirittura denso in [tex]$[0,1]$[/tex]).

"Giuly19":
e se non sbaglio è l'unica funzione esistente con queste caratteristiche.

Ma perchè, cose tipo [tex]$c\ f(x)$[/tex] non ti sembrano avere lo stesso comportamento di [tex]$f(x)$[/tex]?

Giuly191
Sì vabbè ok, la prossima volta sarò più preciso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.