Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladyb
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi esercizi? :)
2
7 apr 2011, 17:14

scozzese-votailprof
Salve, sto iniziando a scontrarmi con gli integrali doppi ed ho un piccolo ma fondamentale dubbio: quando calcolo l'integrale doppio rispetto ad un insieme T (in cui sono definite delle disequazioni da cui devo ricavare gli estremi di integrazione), mi chiedo se posso esplicitare il dominio normale in un solo modo? cioè devo farlo per forza rispetto ad x o x forza rispetto ad y?Oppure posso farlo in base a come mi facilita il tutto? Non so se mi sono fatto capire XD

login2
salve avrei bisogno d'aiuto con questo problema su una circonferenza di diametro AB=2r considera la corda AC=r e sull'arco CB un punto P variabile con PAB=x. Calcola x in modo che il perimetro di ACPB=5r ho provato ad applicare il teorema della corda però mi sa che devo imporre una qualche funzione perchè x varia al variare della somma PB+PC, il problema è che non so come scriverlo, non abbiamo mai imposto funzioni nei problemi in classe quindi non so proprio come fare..
5
7 apr 2011, 16:21

Nigula88
Ciao a tutti. Avrei un dubbio sulla definizione di norma di operatori lineari. In particolare sto considerando un operatore $A:H\rightarrow H$ dove $H$ spazio di Hilbert. Per definizione $||A||="sup"_{\phi=1}||A\phi||$ ma $||A\phi||$ lo posso scrivere come $||A\phi||^2 = <A\phi,A\phi>$?
2
6 apr 2011, 18:50

Senofane94
Salve! Ho questa parabola: $y=x^2+2x+4$, con delta negativo. Come sarà questa parabola quindi?
3
7 apr 2011, 16:53

Senofane94
Ho un problema con questo brutto esercizio: Inscrivi nella parte di piano compresa fra la parabola $y=-x^2/2+4x+8$ e l'asse x un quadrato che abbia un lato su x. Allora, io ho disegnato la parabola con vertice $V(4, 16)$, ho disegnato la generica retta $y=k$. Allora, ho fatto questo ragionamento: Se un lato deve giacere su x, allora dev'essere: $AB=k$, giusto? E quindi ho trovato le coordinate generiche di A e B: $A(4+sqrt(32-2k); k)$ e ...
2
3 apr 2011, 19:00

francesco1998
L'età di tre amici è complessivamente di 84 anni. Sapendo che ciascuna età è in rapporto ai numeri 9 , 7 e 5,calcola l'eta' di ciscun amico.
2
7 apr 2011, 11:54

paolotesla91
salve ho questa funzione: $f:RR^n->RR, f(x)=||x||$ 1) Dimostrare che $EE (delx_1)f(x^neg),......,(delx_n)f(x^neg)$ in ogni punto $x^neg=0$ e calcolarle. 2) Dimostrare che $\nexists (delj)f(0)$. Per quanto riguarda il primo punto credo di averlo risolto bene perchè in sostanza mi si chiede di calcolare il gradiente della funzione, quindi dalla definizione: $lim_(s -> 0) (f(x_1^neg+s,....,x_n^neg)-f(x_1^neg,....x_n^neg))/s$ ho che nel punto $x^neg=0$ il limite è uguale a: $(0+s-0)/s=1$ quindi sarebbe $\nabla f(x^neg)=(1,1,1,....,1)$ Corregetemi se ...

saramora1
ciao a tutti mi chiamo sara,sto cercando un programmatore molto bravo che possa fare un bot che giochi a posto mio su alcuni siti di giochi online,posso pagare, grazie a tutti mi auguro che possiate aiutarmi. sara.
2
7 apr 2011, 10:22

Mauro96
Salve a tutti avrei questa semplicissima disequazione:$tgx>1$ che però non riesco a risolvere perché probabilmente nonostante sappia la teoria non ho compreso per niente la pratica, La tg è maggiore di uno quindi è la tangente di un angolo maggiore di 45° ma il risultato è 45°+k180°
7
6 apr 2011, 20:45

gcappellotto
Salve a tutti sono alle prese con il seguente problema: Ho un angolo covesso MON (vertice in O) di ampiezza $alpha$ tale che $cos alpha =-3/5$, presi due punti su OM e ON tali che $OA=a$ e $OB=2a$, condurre per il vertice O una semiretta interna all'angolo MON tale che, detto P il punto di essa distante 2a da O si abbia: ...
3
6 apr 2011, 13:27

ubares
Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri. Risultato: 16; 17.
1
7 apr 2011, 12:21

ubares
Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri.
1
7 apr 2011, 11:54

dbantonio1
Una bacchetta di plastica circolare di raggio R = 8.20 cm ha una carica positivamente carica pari a Q1 = 4.2 pC uniformemente distribuita lungo un quarto della sua circonferenza, e una carica negativa di –6Q1 uniformemente distribuita lungo il resto della circonferenza. Con V = 0 all’infinito, quale sarà il potenziale elettrico al centro del cerchio ed a distanza z = 10 cm dal centro? Se volete possiamo risolverlo insieme !

paolotesla91
salve a tutti ho questa funzione: $f(x,y)=\{(1),(0):}$ La prima è definita se $xy!=0$ la seconda se $xy=0$. Mi si chiede di verificare se è continua nei punti: $(0,0); (0,1); (1,1)$ e verificare l'esistenza di derivate parziali in tali punti!! Posto qui il mio ragionamento e vi chiedo di verificare se sia corretto o meno. Continuità: in $(0,0)$: $|f(x,y)-f(0,0)|= |f(x,y)-0|= |1-0|=1$; in $(0,1)$: $|f(x,y)-f(0,1)|=|f(x,y)-0|=|f(x,y)|=|1-0|=1$ in ...

orazioster
Sappiamo che, per fluidi polari, il tensore delle tensioni non è simmetrico. Posso comunque certamente scomporlo in una parte simmetrica ed una antisimmetrica. La mia domanda è: in questo caso posso io, SOLO PER LA PARTE SIMMETRICA, assumere per sue relazioni costitutive le stesse ipotesi che per fluido Stokesiano? [cioè le ipotesi di: -determinismo (indipendenza dalla storia passata). -effetto locale (dipendenza solo dall'approssimazione al primo ordine del moto) -omogeneità ...

IoooMe
ciao, devo disegnare una pianta circolare di 300mq..... in scala 1 a 100 il raggio è troppo grande e di conseguenza anche tutta la'rea del cerchio,. così ho optato pe la scala 1 a 500....ora volevo sapere il raggio della circonferenza quanto deve essere, se la circonferenza deve essere di 300mq sempre in scala 1 a 500 si intende... Aggiunto 36 minuti più tardi: e se invece la facessi in scala 1 a 200....?? perché nel foglio 50x70 non so se ci entra Aggiunto 21 minuti più tardi: scusami ...
1
7 apr 2011, 08:05

ladyb
Qualcuno mi può aiutare a svolgere questi esercizi di matematica? 1) 2x(1+X alla seconda)/3x alla terza-x alla seconda 2)f(x)= 1/2 log (x-1/3x+2) ---> calcolo derivata prima x alla seconda-2/ x-1 3) f(x)= e Aggiunto 2 minuti più tardi: cmq il 3 esercizio è f(x)= e elevato x alla seconda - 2 fratto x-1 :)
1
6 apr 2011, 23:36

ladyb
qualcuno mi può aiutare a svolgere questi esercizi di matematica? 1) 2x(1+X alla seconda)/3x alla terza-x alla seconda 2)f(x)= 1/2 log (x-1/3x+2) ---> calcolo derivata prima x alla seconda-2/ x-1 3) f(x)= e Aggiunto 11 ore 47 minuti più tardi: Ho allegato un file con gli esercizi scritti in modo corretto...Il prof c ha chiesto di svolgere questi esercizi e c ha detto solo che nell esercizio n°2 dobbiamo calcolare la derivata prima...cmq grazie :) Aggiunto 25 minuti più ...
1
6 apr 2011, 23:20

Arado90
Salve, ho un problema col seguente esercizio: Siano $Y_1,...,Y_n$ v.c. bernoulliane con medie $pi_1,...,pi_n$. Si consideri la funzione di legame $logpi_i=-(beta_1+beta_2x_i)$, ossia $pi_i=e^(-(beta_1+beta_2x_i))<br /> <br /> Chiede si scrivere la funzione di verosimiglianza e le equazioni di verosimiglianza, e fin qui ok.<br /> Poi però dice "Calcolare il valore della variabile $x$ tale che $pi=0.5$<br /> <br /> Ora, avendo le stime di $beta_1$ e $beta_2$ basterebbe sostituire nel modello in funzione della $x$, solo che non le ho e mi sembra un po' lungo ricorrere a Newton-Rhapson per avere i valori (tra l'altro è un esercizio d'esame e non si può usare R). Forse mi sfugge un altro modo per arrivare alla soluzione..
2
5 apr 2011, 16:13