Dielettrico

squalllionheart
Scusate ho fatto un esercizio vorrei capire bene il perchè, ho dei condensatori con una certa capacità c'è del dielettrico tra le armature di ogni condensatore, ad un certo istante il sistema viene caricato. Facendo l'esercizio mi sono accorta che caricando il sistema cambia la capacità di ogni condensatore ed è proporzionale a quella vecchia moltiplicata per la costante del dielettrico...
E' normale che cambi la capacità in una sistuazione del genere?

Risposte
enr87
certo, è una conseguenza della variazione del campo elettrico tra i piatti quando inserisci il dielettrico. questo è una conseguenza del teorema di gauss, prova a guardarti qualcosa sulla rifrazione delle linee del campo se hai un libro di testo, sennò ti posso segnalare delle dispense.

squalllionheart
Praticamente come funge questo dielettrico?

enr87
ti suona nuovo il termine "polarizzazione"?

squalllionheart
yes. :oops:

enr87
male, malaccio. che libro di testo usi?

squalllionheart
bettini sto usando che è fatto bene

Davvi1
Le molecole del dielettrico vengono polarizzate dal campo elettrico esterno (su questo magari leggi qualcosa, sia per le sostanze polari che apolari, per capire come e perché si muovono le cariche); tale polarizzazione consiste nello spostamento delle cariche positive e negative delle molecole in modo tale che all'interno del dielettrico si genera un campo elettrico di verso opposto a quello esterno. Il dielettrico produce quindi un indebolimento del campo elettrico rispetto a quello che si avrebbe nel vuoto, di un fattore $epsilon_r$ detto costante dielettrica relativa

squalllionheart
Di fatto se ho un circuito formato da un condensatore le cui armature sono con dielettrico il processo di scarica è più lento, giusto?

Davvi1
Sì, rispetto alla capacità senza dielettrico, dato che il dielettrico la fa aumentare (infatti $epsilon_r > 1$ e $C = C_0 epsilon_r$, ove $C_0$ è la capacità nel vuoto e in buona approssimazione anche in aria).

Quindi il processo di scarica è più lento, ovviamente a parità di resistenza del circuito di scarica

squalllionheart
Grazie Davv:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.