Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidaem
Dati i vertici $A(-1;2)$ $B(3;5)$ $C(3;1)$ $D(-1;-2)$ calcola perimetro e area del quadrilatero. Detto $M$ il punto medio del lato $AD$ traccia il segmento $BM$ e calcola l'area del triangolo $AMB$. Ho trovato i quattro lati che sono:$AB=5$ $BC=4$ $CD=5$ $DA=4$, ho trovato il perimetro che è $18$ ed è giusto. Ora traccio la diagonale ...
2
2 giu 2011, 15:14

Roberto81
ciao a tutti ho questo problema: Siano $u=13245$ e $v=12435$ calcolare il periodo di u o v in $S_5$ ora la definizione del libro è: Sia G un gruppo e $g in G$ si definisce ordine o periodo di $g$ il più piccolo intero positivo $r$, se esiste, tale che $g^r=1$ se un tale intero non esiste, si dice che $g$ ha periodo infinito. Allora so che G è il mio gruppo che l'elemento ...

TheBestNapoli
Salve a tutti, dovrei fare un esercizio sul calcolo del baricentro, la traccia è questa: Sia $F$ il semicerchio $x^2+y^2<=1$, $y>=0$, $E_1$ il cerchio di raggio $1$ e centro $(1,0)$ ed $E_2$ il cerchio di raggio $1$ e centro $(-1,0)$. Posto $E=F-(E_1uuE_2)$, calcolare il baricentro della frontiera di $E$. Ho fatto il disegno (che suppongo sia questo http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... izio1.jpg/), ma non ...

squalllionheart
Premetto che sto facendo un esercizio di meccanica razionale, sto studiando la stabilità dei punti di equilibrio, però dato che il dubbio è sul segno degli autovalori ho pensato di chiedere in questa sezione del forum. La matrice in causa è: $A=((-(m^2g^2)/k+2k, -k),(-k,k))$ La cosa che mi rende un pò perplessa a dire il vero è l'affermazione nelle soluzioni del proff: "Poichè abbiamo che un elemento sulla diagonale principale è positivo, sicuramente un autovalore è positivo. " Devo dire che l'esame di ...

ardeleanul
per favore come si fa trovare l'equazione della parabola avente vertice 1,3 e fuoco 1,5/2 grazie...
2
2 giu 2011, 11:15

sagrest
Il titolo è veramente obbrobrioso ma non mi veniva in mente nessun'altro titolo. E' da un mese che provo a risolvere questo problema ma non ci sono ancora riuscito. Mi arrendo. Si prendono due gruppi di numeri tale che abbiano cifre differenti (per esempio nel primo gruppo 3 cifre e nel secondo 4). Si fa la media tra tutti i numeri. Successivamente si fa la media dei numeri del primo gruppo e DOPO la media di quelli del secondo gruppo (si dovrebbero ottenere due numeri). Si fa la media ...
1
1 giu 2011, 21:38

Khjacchia97
Ciao a tutti, non riesco a fare questo problema di probabilità: "Calcola la probabilità di estrarre un sette e poi una figura di cuori da un mazzo di 40 carte, una dopo l'altra senza rimettere nel mazzo la prima carta.... A me viene 3/130 , ma dovrebbe risultare 1/130... Potreste aiutarmi, spiegando anche come si fa? Grazie
6
26 mag 2011, 19:39

LordpBA
Scusate, ma perchè se elevo un numero allo 0 il risultato è 1? Mi spiego meglio, faccio un esempio: 2^0 equivale a dire 2 moltiplicato zero volte sè stesso, no? Allora se fosse moltiplicato solo una volta ho 2, ovvero 2^1=2 (ok), ma se lo moltiplico 0 volte non dovrei ottenere 0, ovvero nulla? Perchè ottengo una unità? Qualcosa mi sfugge... Vi ringrazio
8
26 mag 2011, 14:46

blob84
Ciao, calcolando il determinante di questa matrice: [tex]\[ A = \begin{pmatrix} 5 & 1 & 1 \\ 3 & 0 & -1 \\ 0 & -1 & -2 \end{pmatrix} \][/tex] Per calcolare il determinante mi trovo il complemento algebrico di $a_{i, j}$, indicato con $A_{i, j}$, secondo la formula: [tex]A_{i, j} = (-1)^{i+j} * |A_{i+1, j+1}|[/tex] l'ultima parte della formula esclude la riga e la colonna corrente dal calcolo e poi : [tex]det(A) = ...
1
2 giu 2011, 11:34

bellalamate
ciaooo.. ma un quadrato Q=[0,1] x [0,1] vuole dire che è un quadrato di rette x=0 x=1 y=0 y=1 ? cioè le prime sono x e le seconde sono y?? =)

lorè91
ciao , devo fare questo esercizio in vista dell'esame di algebra lineare ..... il problema è che non so come utilizzare le informazioni $f(e1)$, $f(e2)$ ...... mi potete aiutare? grazie mille anticipatamente. Sia $E = (e1 ; e2 ; e3 )$ la base canonica di $R^3 $e sia f la funzione lineare che soddisfa alle seguenti proprietà: $f(e1) =e1 + 2e3$ $f(e2) = 2e1 -e3$ $f(e3) = e1 + 2e3$ Siano A e B le seguenti basi di ...
19
29 mag 2011, 21:12

robbstark1
Quali funzioni risolvono la famosa equazione di continuità? $(del rho)/(del t) +v (del rho)/(del x) =0$ Ho provato a sostituire $rho(x,t)=X(x)T(t)$, ottenendo: $(X')/X=-1/v (T')/T =lambda$ $X prop e^(lambda x)$ $T prop e^(-lambda v t)$ $rho=e^(lambda(x-vt))$ Per il principio di sovrapposizione è allora logico aspettarsi che l'integrale generale sia $rho(x-vt)$. E in effetti si verifica che questa funzione soddisfa l'equazione. Assegnata la soluzione al tempo iniziale $t=0$ e assegnate le condizioni agli estremi, nel caso ...

Giuly191
Ho questo esercizio: " Verificare che tra le soluzioni dell'equazione differenziale $y''-(xsinx)/(sinx-xcosx)y'+sinx/(sinx-xcosx)y=0$ c'è un polinomio di primo grado e la funzione $y_2(x)=sinx$. Determinare poi la soluzione del problema di Cauchy con condizioni iniziali $y(pi/4)=1$ $ y'(pi/4)=0$ " Siccome è un'equazione omogenea del secondo ordine e, dopo aver verifcato che $y_1(x)=x$ e $y_2(x)=sinx$, ho due soluzioni linearmente indipendenti, tutte le soluzioni dell'equazione sono del tipo: ...
5
30 mag 2011, 20:29

bohhhh1
Ciao a tutti sono nuova del forum.. Ho un dubbio in merito alla forza magnetica che agisce su una sbarretta verticale che poggia su 2 guide orizzontali, immersa in un campo magnetico uniforme. Se la sbarretta parte da velocita iniziale nulla e arriva a velocita finale costante, la sbarretta è sempre soggetta alla forza magnetica o solamente in fase di accelerazione ??

and1991
ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio: Trovare l'equazione del piano tangente alla superficie $x^2+y^2-z=0$ nel punto $(1,1,2)$. Calcolare il volume della parte di cilindro ${(x,y,z) : (x-3)^2 +(y-3)^2<=1/4}$compresa tra il piano $z=0$ ed il piano trovato. Allora innanzitutto ho calcolato l'equazione del piano tangente alla superficie e mi trovo: $z=2x+2y-2$.Poi ho tentato di fare un disegno anche se con scarsi risultati.Il problema è che non riesco proprio a ...
12
31 mag 2011, 20:17

Giuly191
Qualcuno mi sa dire perchè le soluzioni che mi dà Wolfram di questa equazione: $y^((4))-3y^((2))-4y=5e^(2x)-4sin2x$ sono $y(x)=c_1 e^(2x)+c_2 e^(-2x)+c_3 cosx+c_4 sinx+ x/4e^(2x) - 1/6 sin2x -21/80e^(2x)$. L'unica cosa che non mi spiego è l'ultimo termine $21/80e^(2x)$, non capisco come possa saltare fuori, visto che una soluzione particolare dovrebbe essere del tipo $y_p=axe^(2x)+bsin2x+dcos2x$ (almeno da quello che recita il mio libro). Io mi trovo esattamente la stessa soluzione, senza quel termine. Spiegazioni?
11
1 giu 2011, 21:32

lollof1
ciao a tutti: la mia tesina affronta l'argomento dei paradossi e per fisica ho voluto mettere la teoria della relatività col paradosso dei gemelli. Il problema e' che non riesco a trovare del buon materiale sul paradosso in questione adatto ad un'esposizione di pochi minuti (ho tre materie e per fisica faccio anche qualche accenno alla teoria in se). secondo voi: sarebbe meglio usare il materiale di wikipedia, opportunamente sintetizzato ed elaborato, oppure il video: ...

tushenumberone
Ciao, non riesco a risolvere questo limite: Lim n-->+inf $ (1- (1-1/n)^3 ) / ( (1+1/n)^2 -1) $ Dovrei risolverlo senza usare De L'Hopital, ho provato ad usare i limiti notevoli ma senza alcun successo, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano? Grazie in anticipo

Worang
Salve a tutti quelli del forum:) Ho bisogno, più che di un aiuto nel trovare le soluzioni, di una breve spiegazione sul procedimento che porta ai risultati Ringrazio tutti anticipatamente |x-5|=|x+5| |x-5|+x=5
5
1 giu 2011, 20:21

skeletro1
come si dimostra $||v+w||^2=||v||^2*||w||^2+2<v,w>$? $||v||$ è la norma $<v,w>$ è il prodotto scalare $v,w$ due vettori