Esercizio elettromagnetismo

macht
Salve vorrei avere un chiarimento per quanto concerne un problema di elttromagnetismo:

Il lungo filo è percorso da una corrente I1=5A e si trova nello stesso piano di una
spira rettangolare percorsa da una corrente I2=10A. Le dimensioni in figura sono a=0.15m,
c=0.1m e l=0.45m. Calcolare intensità e direzione della forza risultante esercitata sulla spira
dal filo. Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso la superficie della spira.
La spira si trova a una distanza c dal filo.

http://img600.imageshack.us/i/immaginenaq.png/

grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Chiamalo chiarimento! :-D

macht
chiarimento nel senso che mi basterebbe avere una soluzione qualitativa per quanto riguarda lo svolgimento :) non mi interessano i risultati numerici

In particolare vorrei sapere come calcolare il flusso che attraversa la spira considerando che il campo magnetico generato dal filo (di estensione infinita) varia in relazione alla distanza dei punti della superficie dal filo e quindi non è uniforme nella spira...

Sk_Anonymous
Devi fare un integrale. Prendi come elemento infinitesimo di superficie un rettangolo di base infinitesima e di altezza parallela al filo.

macht
ti ringrazio in pratica devo integrare da c fino c+a...volevo chiederti un'ultima cosa: nel caso io avessi considerato il valor medio del campo all'interno della spira cioè considerando come distanza la metà della base della spira dal filo avrei commesso un errore?

Sk_Anonymous
Quella "scorciatoia" varrebbe se fosse $|vec B|propr$. Ma in questo caso $|vec B|prop1/r$.

macht
grazie mille per i chiarimenti XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.