Campo elettrico 2
allora, ho 3 cariche Q1=+q è nel punto (0,h), Q2=+q sta in (0,-h) e Q3=-2q sta nell'origineDevo calcolare il campo elettrico in P(d,0). h=30cm, d=40cm.
Io ho ragionato così: E1 è uscente dalla carica e quindi nel nostro disegno è direto verso il basso, E2 è anch'esso uscente dalla carica e va verso l'alto quindi la risultante di E1+E2 è opposta ad E3 che è entrante nella carica, pertato E tot=0. Laq mia domanda è: è corretto il ragionamento che ho fatto oppure essendo Q2 una carica più grande in modulo non annulla la risultante?[/img]
Io ho ragionato così: E1 è uscente dalla carica e quindi nel nostro disegno è direto verso il basso, E2 è anch'esso uscente dalla carica e va verso l'alto quindi la risultante di E1+E2 è opposta ad E3 che è entrante nella carica, pertato E tot=0. Laq mia domanda è: è corretto il ragionamento che ho fatto oppure essendo Q2 una carica più grande in modulo non annulla la risultante?[/img]
Risposte
Non è assolutamente detto che si compensino. Tutto dipende dai valori delle cariche e delle distanze.
quindi il ragionamento che ho fatto io è valido solo se le cariche sono uguali in modulo ed equidistanti dal punto in cui si calcola il campo elettrico?
Eviterei di enunciare delle leggi di carattere generale, già solo con tre cariche non sono di facile determinazione. Lavora caso per caso e fai esplicitamente tutti i conti necessari.
un'altra domanda: analiticamente come faccio a capire se la risultante E12 annulla E3? vedo semplicemente se la somma di E1+E2 è uguale ma opposta ad E3?
Non certo graficamente. Stiamo parlando di calcolo vettoriale. Nei casi più complessi è necessario avere "discrete" basi di geometria e trigonometria. Tutti argomenti che dovresti conoscere. Viceversa ti consiglio di approfondirli.
ok, tutto chiaro, grazie