Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qadesh1
ciao a tutti ci sono delle questioni che non mi sono ben chiare riguardo la produzione dei raggi x. Ho imparato che l'emissione avviene in due modi differenti e cioè o per frenamento degli elettroni che bombardano il materiale oppure perchè gli elettroni che bombardano gli atomi del materiale in questione urtano i nuclei facendoli letteralmente "schizzare via" laciando cosi degli spazi vuoti che verranno colmati dagli elettroni dei livelli energetici superiori.Ma veniamo al dunque: 1)il fatto ...

melli13
Dati tre punti non allineati A, B, C a)determinare un punto X tale che $AX + BX = 2BC$ b)dire per quali valori del parametro reale k il punto X, definito dall'equazione $AX + BX = kBC$, è interno al triangolo ABC. Qui non so bene cosa devo trovarmi...perchè di solito il prof in questo tipo di esercizi vuole anche una speigazione geometrica...Altrimenti stavo pensando: $A=(a_1,...,a_n)$ $B=(b_1,...,b_n)$ $C=(c_1,...,c_n)$ $X=(x_1,...,x_n)$ $(x_1-a_1,....,x_n-a_n)+(x_1-b_1,...,x_n-b_n)=2(c_1-b_1,...,c_n-b_n)$ E risolovendo si ...
6
4 giu 2011, 11:27

kondor1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per determinare gli intervalli di monotonìa di questa funzione: x³(log|x|-1/2) essendoci valore assoluto di x il dominio mi risulta tutto R. la mia derivata: 3x²(log|x|-1/2)+x³(|x|/x²) da qui per la presenza dei valori assoluti non riesco determinare la positività. Grazie Anticipatamente[/code]
4
7 giu 2011, 11:38

Giusyinthesky
sul manuale del linguaggio C di K.Ritchie a pag 46 si dice : 'x' e ''x'' non sono la stessa cosa. 'x' è un intero, usato per produrre il valore numerico della lettera x nel set di caratteri della macchina; ''x'' invece è un carattere che contiene un carattere (la lettera x) e uno '\0'. potete spiegarmi per favore cosa vuol dire? non ho capito il concetto e che funzone hanno le due diverse scritture, cosa indicano. Grazie in anticpo. ps:Linguaggio C, non C++
2
17 apr 2011, 18:43

Bluff1
Ciao a tutti. Il mio professore ha risolto questo esercizio in classe un po' di tempo fa: Ho una sbarra lunga $l=154cm$ e di massa $m=1.25kg$ che è attaccata ad un perno ed ha asse di rotazione orizzontale. L'asta all'inizio si trova a riposo, poi perà viene lasciata andare e quando arriva in posizione verticale si spezza in due proprio nel punto medio con la parte superiore che è ancora collegata e che continua a ruotare, mentre l'altra cade sotto l'azione della gravità. ...

carpirob
Ragazzi ho l'esame di strutture aerospaziali il 22 giugno. Esso corrisponde a scienze delle costruzioni dell'ambito civile ed edile. I procedimenti sono uguali a quelli di scienze ma mi risulta molto difficile capire il meccanismo di tali ex poichè il prof è una demerita capra. Vi spiego il mio problema: ho questa trave con gli incastri negli estremi A e B e la forza F applicata a mò di taglio alla trave. Ora devo risolvere questa struttura con il metodo delle forze fittizie e poi con i ...

NAki201
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi vi prego se sbaglio qualcosa correggetemi............comunque ho questa equazione diff. del 2 ordine y''-7y'+10y= xcosx Il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare la soluzione particolare di questa equazione i miei tentativi sono stati del tipo: - (ax+b)cosx -(ax+b) (senx+cosx) -(ax+b) senx + (ax+b)cosx e non sono riuscito a trovare la sol... vi prego aiutatemi............grazie in anticipo
10
6 giu 2011, 21:07

enr87
dalla prima legge di m. sappiamo che $oint <E,dA> = q/epsilon_0$. quando facciamo l'operazione di derivazione rispetto al tempo, se il campo è elettrostatico, necessariamente la derivata è nulla? in altre parole, un campo elettrostatico può o no variare nel tempo? e la legge di gauss non dovrebbe valere solo per campi elettrostatici? se vale solo per CE statici, perchè derivando tale legge rispetto al tempo, ottengo una relazione valida per i campi non conservativi (vedi IV eq maxwell)? a me pare un ...

claudiamatica
Ciao a tutti. Sto avendo delle difficoltà a capire alcune cose riguardanti le rappresentazioni di algebre di Lie. Probabilmente le mie difficoltà sono dovute a carenze nella preparazione sui moduli in generale. In particolare faccio grande fatica a muovermi tra prodotti tensoriali, algebre inviluppanti, algebre tensori etc. (parte di un) esercizio: Abbiamo un'algebra di Lie $L$, con sottoalgebra torale massimale (o sottoalgebra di Cartan) $H$, (e sistema di ...

dissonance
Leggo su degli appunti che sto studiando una conclusione che non riesco a capire. Il professore ha un operatore lineare $(L, D(L))$ su uno spazio di Hilbert $H$ e deve indagare l'esistenza di soluzioni per l'equazione $Lu-u=f$. Lui sa che $L$ è autoaggiunto e che ha l'inverso $L^{-1}:H\to H$ compatto. Allora conclude che il problema ha soluzione se e solo se $f$ è ortogonale all'autospazio $N(L-1)$. Come ha fatto?
11
28 mag 2011, 11:47

menale1
come dimostrereste l'identità di Dedekind secondo la quale dato un G gruppo e dati H K L sottogruppi di G , sapendo che HK=KH e che H è un sottogruppo di L , si dimostri che H( $ K nn L $ )= $ HK nn L $

caramella82
Ciao ecco il testo: Supponiamo che il 75% degli incidenti sul lavoro in un'azienda possano essere evitati. trovare la P che possono essere evitati : a) meno di 16 incidenti su 20 b) 12 incidenti su 15 a) $P(x<=15)= p(x=0)+P(x=1)+ P(x=2)+.......p(x=15)$ a tutte applico la formula della distribuzione binomiale. Il mio problema non è il testo perchè sò che la formula da applicare è la seguente per tutte le x: risolvo il b) $P= ((15),(12))*0,75^12*(1-0,75)^3$ $= 455*0,031*0,015=0,220$ Ma, c'è un metodo più veloce e per non perdere ...

abral
Sto cercando di risolvere varie equazioni differenziali di secondo ordine non omogenee, a coefficienti costanti. Per alcune il procedimento è abbastanza semplice, per altre sto avendo alcuni problemi. Ad esempio: $ y'' - y = sqrt(1+e^x) $ Si ha: $ \lambda^2-1=0 $, $ \lambda_1 = 1 $, $ \lambda_2 = -1 $ La soluzione dell'equazione omogenea associata è quindi: $ y_0(x) = c_1e^x + c_2e^(-x) $ Una soluzione particolare sarebbe: $ y_p(x) = \gamma_1(x)e^x + \gamma_2(x)e^(-x) $ Ora il problema è proprio qui. Applicando il metodo della ...
4
6 giu 2011, 22:41

lucadipd
Ciao, non riesco a risolvere questo integrale generalizzato; Potete darmi una mano? $ int_(0)^(+oo) (1-e^{-1/x^(1/3)})/((x)^(b) (1+x^2b)) dx $ Grazie mille
11
6 giu 2011, 17:27

lucadipd
Ciao non riesco a risolvere questo limite, sia applicando De l'Hopital che Taylor: $ lim_(x -> 0) (6x e^{6x+5x^2}-36x^2-sin (6x+30x^3))/ (tan (5+6x)(sinh (5x)-sin (5x))) $
9
6 giu 2011, 17:38

m911
Ragazzi potreste darmi una dritta, vorrei sapere quando è possibile usare nel calcolo dei limiti taylor e quando maclaurin e cosa si differenziano tra loro.. so che è possibile usare maclaurin solo quando il limite tende a 0.
4
6 giu 2011, 23:52

Djstez
$ min -2x1 + 6x2 + 4kx3 – 2x4.<br /> 6x1 - 2x2 + 4x3 + 9x4 = k <br /> 9x1 + 6x2 + 5x3 + 3x4 = 3 <br /> x1 >=0, x2 >=0, x3 >=0, x4 >=0. $ si devono determinare i valori del parametro k, se esistono, e che rendano la base B={2,4} ottima ed unica ps al posto dei punti interrogativi c'e un meno davanti a -2x4 grazie

hastings1
Salve, ho per le mani un esercizietto di comunicazioni. Il segnale modulato in ampiezza $s(t)=500[1+ 2/5 \sin(\omega_a t)]cos(\omega_ct)$ a portante intera (quindi della forma $s(t)=A_c[ 1+ k_am(t)]cos(2\pi f_c t)$) supposto di tensione, viene applicato a un carico resistivo di $2\Omega$. Come calcolo "la potenza media totale"? CI PROVO Suppongo che è richiesta quanta potenza viene dissipata dal segnale s(t) sulla resistenza da 2 Ohm. Perciò $bar{P}_{\mbox{dissip}}=1/R \lim_{T \to \infty} 1/T \int_{-\infty}^{+\infty}s^2(t)dt=P_s/R$ (formula trovata poco fa nel libro!) con $P_s=(A_c)^2 /2 + ((A_c)^2(k_a)^2)/2 P_m$ per ...
3
4 giu 2011, 21:46

Quinzio
Su un piano sono disposti a caso 2011 punti. Ognuno di questi punti è collegato a tutti gli altri tramite una resistenza di valore R. Presi due punti qualunque A e B, qual è la resistenza tra A e B ? Ovvero, se collego ad A e B un generatore di tensione V, che corrente scorre dal generatore ? PS. Sono sufficienti conoscenze di base di elettronica
7
13 mag 2011, 23:03

cenzmascia
Limiti funzioni di due variabili Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno sa dimostrarmi questa proposizione. Condizione necessaria affinché una funzione F(x,y) ammetta limite L per (x,y)->(x0,y0) è che per ogni curva regolare di equazioni parametriche x(t), y(t) passanti per (x0,y0) in corrispondenza ad un valore t0 (cioè tali che (x0,y0) = (x(t0),y(t0)) ) risulti che lim per t->t0 di F(x(t),y(t)) = L Indico con e (epsilon) con d (delta) Io dovrei dimostrare che per ogni ...