Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucadileta1
buongiorno a tutti, vorrei porvi una questione: in che caso io posso derivare una funzione del tipo $ chi=int_(a)^(b) f(x) dx $ operando in questo modo $ (delchi)/(delx)=int_(a)^(b) (delf(x))/(delx) dx $ ovvero senza tenere conto dell'integrale? il mio testo in merito ad un problema di ingegneria dice che tale operazione è possibile solo quando la funzione è di calsse C infinito ma non dice altro sareste gentili di indicarmi la teoria che c'è dietro? grazie e ciao a tutti

gaten
Salve, ho la seguente matrice: $ ( ( 3 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ),( 0 , 3 , 0 ) ) $ Ho calcolato gli autovalori è mi vengono rispettivamente: λ_1=3; m_a(λ_1)=2 λ_2=-3; m_a(λ_2)=1 Per definizione sappiamo che se la molteplicità algebrica di un autovalore è uguale a 1, anche la molteplicità geometrica è uguale a 1 quindi m_g(λ_2)=1 Adesso, per calcolare gli autovettori, ho ricavato la matrice sostituendo al posto di lambda, λ_1 ottenendo così: (A-3I_3)x $ ( ( 0 , -3 , 3 ),( 0 , 3 , -3 ) ) $ Adesso come calcolo gli ...
7
6 giu 2011, 20:24

Obionekenobi1
Non riesco proprio a capire perchè in questa disuguaglianza si devono separare i casi p=1 e p>1: dai vari testi che ho usato sembra proprio che non si possano riunire. Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie.

bellalamate
riuscite a disegnare con delle funzioni matematiche una bicicletta stilizzata nel piano cartesiano in R ??
4
7 giu 2011, 19:04

Kawa46
ciao a tutti, sto studiando per un esame di meccanica razionale e in questo momento ho trovato qualcosa che non capisco sul libro riguardo la dimostrazione della terza legge di keplero il tutto parte dicendo che l'area dell'ellisse descritto dai pianeti è $A=c/2 T$ Dove $c/2$ è la velocità areolare. L'area è anche $A= \pi*ab$ e quindi si ottiene $T^2/a^3= (\pi^2*4*b^2)/(a*c^2)$ poi si considera che la distanza max e min del pianeta da uno dei due fuochi è ...

giannitwo
Ragazzi aiutatemi, sto in crisi non riesco a capire come si studiano i vari tipi di convergenza di una serie! ho questa $ sum x^n/((n+1)(1+x)^n) $ ne devo studiare la puntuale e l'uniforme..chi è cosi paziente da spiegarmi come mi devo comportare e perchè?grazie..

lucadipd
ciao! ho dei dubbi su questo integrale di cui poi dovrò fare lo studio di funzione, il mio problema sta nel valore assoluto che non so come trattare... $ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ in pratica non so come integrare il valore assoluto, o se scomporre l'integrale così: $ int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $t>=0$ e $- int_(0)^(x) |t+5|e^(-2t^2) dt $ per $ t<0$ che alla fine poi sono lo stesso integrale.. se il primo lo moltiplico e lo divido in due: $ int_(0)^(x) te^(-2t^2) + 5int_(0)^(x) e^(-2t^2)dt $ ora il primo posso risolverlo ...
2
7 giu 2011, 17:06

wephiros
Ciao ragazzi, ho questa funzione da studiare: $g(x,y)= (x^2+y^2-9)*(x^4-y^4) $ $f(x,y)=log |g(x,y)|$ Devo calcolare gli estremi relativi. Intanto ho studiato la funzione g(x,y) tramite "hessiano", ho trovato 2 punti di max relativo e 2 di minimo relativo a questo ho studiato f(x,y). Ho posto g(x,y)=t ed ho scritto $log|t|= log(t) per t>=0 $ $ log(-t) per t<0 $ quindi f(x,y): crescente per t>=0 decrescente per t
2
7 giu 2011, 17:19

inglomat
per risolvere questo quesito: 1) devo trovare i coefficienti angolari delle rette, uguali per le parallele e inversi e opposti per le perpendicolari 2) calcolo la derivata prima delle due f(x) 3) le pongo uguali tra loro e ricavo le ascisse dei punti in comune 4) ... non so andare avanti! avevo pensato di calcolare la derivata prima nei punti trovati...
13
7 giu 2011, 13:24

giocosa
Ciao a tutti, ho inviato la mia stringa di soluzioni alla gara il venerdì in tarda mattinata poichè all'una di notte non connettevo più. Anche dopo avere visto le soluzioni non mi è chiaro il quesito sulla cuccia del cane, vorrei vedere una spiegazione più ampia, eventualmente con un disegno. Grazie
6
6 giu 2011, 11:20

Exyle
Salve. Come da titolo, scrivo per chiedere consigli circa l'argomento di matematica della mia tesina. L'argomento centrale è "L'evoluzione". Ho cercato in lungo e in largo su internet, ma non riesco a trovare qualcosa di abbastanza pertinente. Pensavo a qualche applicazione di formule statistiche a... non so, la crescita demografica, ma forse per le mie conoscenze di statistica è piuttosto difficile. Perdonatemi, immagino sia una richiesta inusuale, ma mancano pochi giorni alla consegna ed io ...
4
7 giu 2011, 12:10

Angelo D.1
Salve a tutti! L'esercizio in questione è il seguente: Si considerino due fili rettilinei indefiniti elettricamente isolati tra loro: il primo, lungo l'asse delle [tex]x[/tex], percorso da una corrente [tex]I[/tex] diretta come [tex]x[/tex], il secondo lungo l'asse delle [tex]y[/tex], percorso da una corrente [tex]$\frac{I}{3}$[/tex] diretta come [tex]-y[/tex]. Si calcoli il campo [tex]B[/tex](modulo, direzione e verso) in tutti i punti del piano [tex]xy[/tex] e si individuino i ...

NAki201
Ciao ragà, vi posto il mio problema: Determinare l'eq. della sfera tg in (0,0,0) alla retta r: (x=2z, y=z) e passante per p(1,2,1) Io procedo in questo modo ma ad un certo punto non riesco a risolvere il problema , perchè mi manca qualche altra condizione ho sbaglio i calcoli...... Le condizioni: 1) Considero il piano perpendicolare alla retta r che passa per il centro della sfera cercata quindi r->(2,1,1) => 2(x-0)+1(y-0)+1(z-0)=0 trovo 2x+y+z=0 quindi il centro c(l,m,n) mi soddisfa ...
3
6 giu 2011, 21:40

Dalfi1
ciao ragazzi...domani ho l'esonero di fisica sulla termodinamica e ho alcuni problemi...non mi è chiaro al 100% quando la variazione di entropia deve essere uguale a 0 e quando deve essere maggiore di 0...non riesco proprio a capirlo avreste qualche consiglio da darmi durante gli esercizi?...purtroppo l'ho letto una ventina di volte dal libro ma ho sempre gli stessi dubbi e quando risolvo gli esercizi i risultati non combaciano sarei immensamente grato se qualcuno mi desse delle ...

deliziosa
Un'urna contiene 2 palline bianche, 10 nere. Una seconda urna contiene 8 palline bianche e 4 nere . Estraggo una pallina da ciascuna urna. Determinare la probabilità che : a) entrambe le palline siano bianche b) Una pallina sia bianca e l'altra nera c) entrambe le palline siano nere. Urna contiene 2 palline bianche , 2 rosse, 3 blu. Una seconda urna contiene 2 bianche, 6 rosse e 4 blu. Estraggo una pallina da ciascuna urna. Qual'è la probabilità di NON estrarre alcuna ...
1
6 giu 2011, 10:06

inglomat
ciaoa tutti, in procinto di affrontare la maturita mi stanno venendo molti dubbi e molti di questi sono veramente stupidi, da scuola media! in uno studio del grafico c'era la funzione: $ y=1/2sqrt(x^3+25) $ per il dominio va bene: devo fare il radicando maggiore o uguale a zero affinché esista! ma per la positività? nel senso una radice quadrata (indice pari) non esiste sempre? perché devo fare il radicando maggiore o uguale a zero? anche nella derivata prima: perché devo fare il radicando ...
10
7 giu 2011, 07:41

AeDXS
POtete risolvere l'esercizio che ho allegato? Grazie mille
2
7 giu 2011, 15:14

Martymark
Ciao! A breve terrò gli amatissimi esami di Stato e sto organizzando il percorso x la tesina. Il tema da me scelto riguarda "le metamorfosi". Il problema è: cosa ci metto di fisica? Anke x matematica avrei bisogno di un consiglio ma forse questo nn è il forum adatto ma se avete proposte sn prontissima a leggerle. Grazie x l'attenzione. A presto! :) Aggiunto 1 giorni più tardi: La mia professoressa mi ha consigliato di trattare l'effetto Joule ma nn ho mai capito quella lezione. Sapreste ...
1
6 giu 2011, 20:16

Whise1
Salve a tutti, sono alle prese con un progettino di robotica in cui compaiono le Rototraslazioni. Ho 4 di queste matrici [A0,A1,A2,A3] che rappresentano la trasformazione di 4 giunti robotici secondo le convenzioni di Denavit-Hartenberg: La matrice di trasformazione completa dovrebbe essere quindi [Composizione di Rototraslazioni]: T = A0 * A1 * A2 * A3 ovviamente cambiando l'ordine di esecuzione, cambia il risultato. Quale è, secondo voi, l'ordine corretto??? Grazie per ...
6
6 giu 2011, 17:03

giannz
Ciao a tutti, sono uno studente di Ing dell'informazione a padova, mi siete stati di grande aiuto diverse volte ma è giunto il tempo del mio primo intervento Devo ridurre a forma canonica la seguente forma quadratica $ f(x,y,z) = 5x^2-y^2+ z^2 + 4xy + 6xz $ Seguo passo passo la dimostrazione nel mio libro: scrivo la matrice associata S $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 , -1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ , trovo gli autovalori e una base ortonormale di $ R^3 $ formata da autovettori di S (basta ortonormalizzare le basi degli autospazi). La matrice ...
15
6 giu 2011, 18:54