Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gundamrx91-votailprof
La funzione di Eulero restituisce il numero di interi minori e coprimi con [tex]n[/tex] , ed esprime la cardinalità degli elementi invertivili di [tex]Z_n[/tex]. Sia [tex]p[/tex] un numero primo e siano [tex]a,b \in Z[/tex] coprimi, cioè [tex](a,b)=1[/tex]; allora si ha: 1) [tex]\phi(p^r) = p^r^-^1(p-1)[/tex] 2) [tex]\phi(ab) = \phi(a) * \phi(b)[/tex] Dimostrazione di 1): Siccome [tex]p[/tex] è un numero primo allora gli interi che non sono primi con [tex]p[/tex] sono i ...

blob84
Ho queste 2 applicazioni: [tex]k : x \in N -> -x -5 \in Z,[/tex] [tex]f : n \in N -> 1 \in N[/tex] L'applicazione composta è: [tex](k o f)(n) = k(f(n)) = k (1) = (-x -5)*1,[/tex] [tex]k o f: n \in N -> -x -5 \in Z[/tex] Essendo f una applicazione costante non so se è corretta.

John William Anglin
Stavolta credo di aver fatto bene la cinetica, mentre il potenziale non son riuscito a farlo, per la presenza di questa forza conservativa che non sapevo come considerarla nel potenziale(p.s. occhio che in questo sistema la forza peso non va considerata, è un sitema meccanico orizzontale ) http://imageshack.us/content_round.php? ... ad&newlp=1

p o t t i n a ^^
Ciao a tutti! :hi ho prestato la mia calcolatrice scientifica a un amico, e ora in casa non ne ho un'altra.. potreste dirmi i risultati di questi angoli? Grazie infinite in anticipoo :) 1) [math]arccos \frac{7}{25}[/math] 2) [math]cos ( arcsen \frac{2}{5} )[/math]

halfdead
Sarei grato se qualcuno potesse dimostrarmi il seguente fatto: Data una matrice quadrata A d'ordine n su un campo F in forma canonica di Jordan (lo spettro di A è dunque in F), il numero di blocchi di Jordan relativi ad un dato autovalore t di A è uguale alla molteplicità geometrica di t, cioè la dimensione dell'autospazio di t relativo ad A. Per ogni blocco di Jordan relativo a t si ha che la prima colonna del blocco è l'immagine di un vettore della base canonica di F^n, che è quindi un ...
1
11 lug 2011, 03:08

joopdf
Salve ragazzi, vorrei avere conferma su un esercizio: Calcolare l'area del dominio T definita in questo modo: $T = {(x,y) | 0<=y<=x^2; x^2+y^2<=2 }$ Allora ho pensato di calcolarla mediante la trasformazione in coordinate polari, utilizzando una funzione $f(x,y) = 1$. La trasformazione in coordinate polari che ho utilizzato è questa: $D = {(o, r) | 0<o<pi/4 ; 0<r<sqrt(2)cos(o) }$ Svolgendo i calcoli, viene un numero più piccolo di $pi/4$, e teoricamente dovrei trovarmi visto che il dominio si trova ...
5
11 lug 2011, 08:49

martina9494
Salve a tutti!!! Come da titolo ho un esercizio con il quale non riesco a venirne a capo. il titolo è: nello spazio euclideo R3 scrivere l'equazione del piano π perpendicolare al piano x+y-1=0 e passante per i punti A(1,0,1) B(2,-1,2). Plase help!!!! Grazie!

funny hill
ciao a tutti, vi ricopio testualmente le dispense, eccole: Verifichiamo che E = {(x, 0)}x∈[0,1] ∪{(1, y)}y∈[0,1] si puo parametrizzare con una curva γ ̄ semplice e regolare a tratti (con verso di percorrenza antiorario). E=E1∪E2 edE1 siparametrizza con γ1(t)=(t,0),t∈[0,1]. Invece E2 si puo parametrizzare con φ ̄ (t) = (1, t), t ∈ [0, 1]. Per trovare γ ̄ possiamo riparametrizzare φ ̄ per esempio facendo variare il parametro nell’intervallo [1, 2]. Cerchiamo p : [1,2] → [0,1], funzione ...
1
11 lug 2011, 08:42

zakato-votailprof
Vorrei chiedervi aiuto su un esercizio su una forma differenziale Sia $ int_(gamma)^() 1/(|x|+|y|)dx + 1/(|x|+|y|)dy $ integrale curvilineo di una forma differenziale con $gamma$ frontiera del quadrato [-1,1]x[-1,1], percorsa nel verso antiorario. verificare dove è definita la forma differenziale e se è esata nel suo dominio di definizione. Io allora ho ricavato che il dominio della forma differenziale è $R^2-{(0,0)}$, ed inoltre che la f.d non è chiusa. Questo mi fa affermare che la f.d. non può essere ...

sesse94
mi risolvereste questi due problemi scrivendo tutte le operazioni per favore? grazie :) 1°: dato il triangolo ABC di vertici A(-2;-4) B(6;-2) C(2;2) determina le equazioni delle sue mediane e le coordinate del baricentro. 2°: dato il triangolo ABC di vertici A(1;2) B(6;2) C(3;8) determina le equazioni delle sue altezze e le coordinate dell'ortocentro.
1
10 lug 2011, 13:13

And_And92
Vorrei premettere che questo non ha la pretesa di essere un problema complesso, ma vorrei solo solleticare l'appetito per le dimostrazioni con riga e compasso.. e spero che in seguito a questo post ne appariranno di simili con la stessa richiesta... grecizziamoci un po allora il problema è questo: Pierino abita in un punto $A$ del piano, egli riceve dalla madre il compito di andare al fiume, la retta $r$ appartenente al piano a cui appartiene anche il punto ...
2
10 lug 2011, 21:19

LukeSal
Buongiorno (anzi buonanotte) a tutti, avendo l'orale di analisi fra poco più di 24 ore avrei bisogno di una mano su un esercizio che avevo allo scritto ma che non sono riuscito a fare anche sbattendoci parecchio la testa, è un limite di una funzione a due variabili: $ lim_(x -> +oo, y->+oo) (x*(y^2+1)*tan(x^2+y^2))/(x^2+y^2) $ In genere gli esercizi di questo tipo in cui al posto della tangente c'è seno o coseno riesco a farli, e so che sarebbe buona norma che io proponessi almeno un abbozzo di soluzione ,ma questo non capisco ...
1
11 lug 2011, 01:01

Aint
il risultato del libro è: $V_min=sqrt(((Rg)(tantheta-mu_s))/(1+mu_s*tantheta)$ e $V_max=sqrt(((Rg)(tantheta+mu_s))/(1-mu_s*tantheta)$ io impostando il problema sono arrivato a trovare $V_min=sqrt(Rg(tantheta-mu_s)$ non capisco dove tira fuori il denominatore!!!! e sinceramente mi trovo che riesco a capire come dire la velocità per farlo scivolare in basso e quella per farlo scivolare in alto... ma come imposto quella per farlo andare dritto senza scivolare??

Gruppia
Ciao a tutti! Ho dei problemi con la pulce e il pettine, controesempio molto utile per far capire che connessione non implica connessione per archi. Dati $A=(0,1)$ (la pulce) e $B=[0,1] U {(1/n,y) tale che 0<=y<=1}$ (il pettine), sono arrivata a capire che $X=A U B$ è connesso , ma non riesco a capire come mai X non è connesso per archi. La mia prof ha scritto che dobbiamo mostrare che $f : [0,1] $ rarr $ X tale che 0 $ rarr $ (0,1)$ è l'arco costante, ma questo a che conclusione mi ...
19
8 gen 2011, 11:53

BF37
Salve, ho qualche problema ad impostare le equazioni risolutive per questo esercizio. Vi scrivo il testo: Una sferetta rigida, praticamente puntiforme e di massa m, cade lungo la verticale e urta elasticamente una semisfera rigida, di massa M, nel punto A tale che l'angolo della congiungente tra A e il centro O con la verticale sia alfa; il modulo della velocità posseduta dalla sferetta subito prima dell'urto è |v(i)|. La semisfera prima dell'urto è in quiete su un piano orizzontale privo di ...

Susannap1
Non riesco a risolvere questa equazione , potete aiutarmi ? $a^x + b^y=c^z$ , in cui $a, b,c$ sono numeri interi grazie
11
2 lug 2011, 00:54

matematicoestinto
Ciao a tutti, come si calcola la densità di carica di un semiconduttore n con un livello energetico donore al variare del band bending? Mi basta il procedimento, i calcoli li sviluppo io. Secondo me si dovrebbe moltiplicare la funzione di ionizzazione dei donori per la loro concentrazione per otterenere Nd+, cioè la concentrazione di donori ionizzati. Invece In un articolo trovo scritto che vale $|e|*Nd+ -|e|n$ Dove n credo sia la concentrazione di elettroni liberi, ma non capisco questa ...

fantomius2
Ok, non prendetemi in giro , sarà di sicuro una scemenza (come al solito)!! Ho l'ora a brevissimo e mi trovo intoppato qui: $R^2 x R^2 -> R$ $u*v = 3(u1v1) +2(u2v2)$ dove $u= (u1,u2)$ e $v=(v1,v2)$ Mi domando ma se il prodotto scalare è generalmente così definito: $R^n x R^n -> R$ $u*v= u1v1+u2v2+u3v3+...+unvn $ dove $ u=(u1,u2)$ e $v=(v1,v2)$ da dove esce quel ''3'' e quel ''2'' ? Sarà l'ansia preesame però ho proprio bisogno di un aiuto perché non ho il tempo per ...

jollothesmog
prendiamo un idruro ionico, NaH Na ha elettronegatività 0,9 H ha elettronegatività 2,1 la differenza è parecchio minore di 1,9, ma questo è un idruro ionico. cosa sto dimenticando? perchè è ionico nonostante la scarsa differenza di elettronegatività?????

emaz92
Le ho provate tutte, coordinate cilindriche, sferiche, sostituzione, ma i calcoli sono troppo laboriosi. L' integrale è: $intintint (x+y+z)^2dV<br /> La regione è $2az=x^2+y^2$ e $x^2+y^2+z^2=3a^2$. Magari se avete dei consigli su quale strada utilizzare per renderlo calcolabile vi ringrazio
12
3 lug 2011, 10:24