Problema congruenza

fafar
Ciao a tutti

allora prima di tutto mi scuso se molto probabilmente farò degli errori poichè mi sono appena registrato :)

allora io non ho molto capito i problemi relativi alle congruenze, ad esempio:

$ 33x -= -9 (mod96) $

come faccio a trovare le soluzioni della congruenza?

spulciando di qua e di la ho capito che prima di tutto bisogna trovare l'mcd tra 33 e 96 con il metodo delle divisioni sucessive

ovvero dovrebbe essere:

$ 96 = 33 * 2 + 30; 30 = 96 + 33 ( - 2)

33 = 30 * 1 + 3: 3 = 33 + 30 ( - 1)

30 = 3 * 10 + 0 $

ora non saprei + come andare avanti e come distinguere vari casi.

Mi servirebbe sapere anche come elencare tutte le soluzioni tra 0 e 95.

Grazie

Risposte
fafar
Ho capito che poi basta prendere la penultima riga e tornare indietro, ottenedo quindi x e y nella equazione

33x+96y=-9

ora come faccio a determinare quante soluzioni ci sono?

dopo una ricerca con google ho travato che siccome 3 il mcd è anche divisore di -9 allora ci sono infinite soluziuzioni, è corretto?
se si in che caso c'è una soluzione (posso immaginare quando anche l'mcd è 9) oppure nessuna soluzione (mcd maggiore di 9?) ?

grazie

gundamrx91-votailprof
Quali sono i concetti relativi alle congruenze algebriche che conosci?

fafar
prima di tutto grazie per la celere risposta.

poi non ho conoscenze in materia di congruenze, mi sto documentando utilizzando la funzione cerca in questo forum.

ok sono arrivato a questo punto:

calcolo l'mcd con l'algoritmo esteso di euclide (almeno penso si chiami così)

ax ≡ b mod n

dopo di chè se b è un multiplo dell'mcd(a,n) allora ci sono b soluzioni, caso non lo sia non ci sono soluzioni (credo sia così)

quindi ora dovrei avere

$ 3 = ( - 1 ) 96 + ( 3 ) 33 $

ora come faccio a scrivere la formula

x = {hb + kn / k € Z}.

Grazie

gundamrx91-votailprof
Si però in questo modo farai veramente molta fatica a procedere (intendo con i search qui e là ;-))
senza una base teorica alle spalle.

Io ti consiglio di studiarti prima i concetti di:

relazione di congruenza
le classi dei resti e l'insieme delle classi dei resti
le congruenze algebriche

a questo punto sarai in grado di risolvere il problema che hai presentato.

Comunque per risolvere la tua congruenza algebrica devi prima di tutto
verificare se [tex]MCD(33,96)[/tex] divide [tex]-9[/tex]. Il massimo comune
divisore in questo caso è [tex]3[/tex] che guarda caso divide [tex]-9[/tex].
A questo punto puoi semplificare la congruenza dividendo tutto per [tex]3[/tex]:

[tex]33x \equiv -9_(_m_o_d_9_6_) \rightarrow 11x \equiv -3_(_m_o_d_3_2_)[/tex]

che ammette soluzione in quanto [tex](11,32)=1[/tex], cioè sono coprimi. Al fine però di
risolvere il problema devi trovare prima l'inverso moltiplicativo di [tex]11_(_m_o_d_3_2_)[/tex]
che si trova risolvendo la seguente congruenza algebrica [tex]11x \equiv 1_(_m_o_d_3_2_)[/tex]
e cioè [tex]32|11x-1[/tex], da cui [tex]11x-32y=1[/tex] che ha soluzione per [tex]x=3, y=1[/tex],
infatti [tex]33-32=1[/tex], quindi l'inverso moltiplicativo cercato è [tex]3[/tex], che moltiplicato
alla congruenza algebrica iniziale [tex]11x \equiv -3_(_m_o_d_3_2_)[/tex] diventa:

[tex]11x \equiv -9_(_m_o_d_3_2_) \equiv 23_(_m_o_d_3_2_)[/tex]
[tex]x \equiv 69_(_m_o_d_3_2_)[/tex] (ho moltiplicato per 3, quindi il coefficiente dell'incognita
diventa 1). Però [tex]x \equiv 69_(_m_o_d_3_2_) \equiv 5_(_m_o_d_3_2_)[/tex] che è la tua
soluzione. Infatti se ora sostituisci [tex]5[/tex] alla incognita di [tex]11x \equiv 23_(_m_o_d_3_2_)[/tex]
diventa [tex]11*5=23_(_m_o_d_3_2_)[/tex] ovvero [tex]32|55-23=32=32*k[/tex] per [tex]k \in Z[/tex]
cioè è un multiplo di [tex]32[/tex].

Spero di non aver fatto troppi errori.... :-D

fafar
grazie per la risposta....sono comunque ad un punto morto, ovvero ho capito come arrivare all'inverso moltiplicativo, ma poi non ho capito la seguente operazione:

11x ≡ -9 (mod 32) ≡ 23 (mod 32)

ovvero come hai ricavato quel 23.

Grazie

gundamrx91-votailprof
Dato che una congruenza la puoi scrivere anche usando le classi dei resti:

[tex]11x \equiv -9_(_m_o_d_3_2_)[/tex] equivale a [tex][11][x] = [-9]_(_3_2_)[/tex]

dove una classe di resto modulo n rappresenta l'insieme dei resti delle divisioni per n,
ovvero:

[tex][11]_(_3_2_)=\{11+32h | h \in Z\}=\{11,43,-21,75,-53,107,-85,...\}[/tex]
e
[tex][23]_(_3_2_)=\{23+32h | h \in Z\}=\{23,55,-9,87,-41,119,-73,...\}[/tex]

quindi in pratica sono degli insiemi definiti dai multipli di [tex]32 + 11[/tex] o [tex]23[/tex],
ma il numero che indica la classe di resto, chiamato anche rappresentante della classe,
è equivalente a uno qualsiasi che contiene, come [tex]-9[/tex] nel caso che ti ho indicato;
per cui scrivere [tex]23_(_m_o_d_3_2_)[/tex] o [tex]-9_(_m_o_d_3_2_)[/tex] è esattamente
equivalente, perchè tanto rappresentano la stessa classe di resto modulo [tex]32[/tex];
va da sè che si usano numeri positivi per facilitare i calcoli :-D

fafar
credo di aver capito, grazie :)

gundamrx91-votailprof
Di nulla, nel caso riscrivi pure :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.