Sfera Carica

Dadde11
Salve, potreste risolvermi il seguente esercizio? Vi ringrazio anticipatamente.

Un corpo di dimensioni trascurabili porta la carica Q > 0 ed è tenuto fisso al centro di un guscio sferico di spessore d
uniforme, con raggio esterno Re e raggio interno Ri = Re - d; il guscio sferico è realizzato con materiale conduttore, e non è stato caricato.
Tutto il sistema è in condizioni stabili.
________ Domanda 2.1 (punti 1): qual è il campo elettrico Eg tra le due superfici – interna e esterna – del guscio?
________ Domanda 2.2 (punti 1,2): qual è il campo elettrico Ef in ogni altro punto dello spazio non occupato dal guscio? Disegnate
un grafico approssimativo del valore del modulo del campo elettrico ad ogni distanza r dalla posizione occupata dalla carica
fissa.
________ Domanda 2.3 (punti 0,8): c’è carica sulle superfici del guscio? Se sì, quale carica sta sulla faccia interna del guscio e quale
sulla faccia esterna?
________ Domanda 2.4 (punti 1): qual è il potenziale del campo elettrico per r > Re? E tra le due superfici del guscio?
Si ponga un proiettile di dimensioni trascurabili e massa m a distanza ℓ dalla posizione occupata dalla carica fissa e lo si carichi con
carica q > 0. Lo si spari poi contro la carica fissa dandogli una velocità di partenza di modulo v0. Si supponga che il proiettile riesca ad
attraversare il guscio subendo un attrito trascurabile; si trascuri anche l’effetto della forza peso agente sul proiettile.
________ Domanda 2.5 (punti 1): qual è la minima velocità v0 che deve essere attribuita al proiettile perché esso colpisca la superficie
esterna del guscio con velocità di modulo metà di quello di partenza?
________ Domanda 2.6 (punti 1): con quale velocità di modulo vi il proiettile raggiunge la superficie interna del guscio?
________ Domanda 2.7 (punti 1): calcolare v0 nel caso che Q = q = 5 μC, Re = 20 cm, m = 50 g e ℓ = 1 m.

L'immagine la trovate al seguente link:
http://imageshack.us/photo/my-images/832/sferag.jpg/

Risposte
Dadde11
Per correttezza posterò a breve le mie risposte, cosi potrete verificare se ho fatto bene o meno.

Dadde11
Ecco le mie soluzioni al quesito:

2.1- Tra le due superfici del guscio il Campo elettrico risulta uguale a 0 poichè all'interno di un conduttore il campo è nullo e le cariche sono distribuite sulle superfici.

2.2- E= Q/4(pigreco)(epsilon)r^2 col campo e che diminuisce all'eumentare del raggio.

2.3- Sono presenti cariche su entrambe le superfici e credo che siano entrambe +Q.

2.4- Il potenziale del campo elettrico fuori da Re è V=q/4(pigreco)(epsilon)Re. Dentro il guscio E=0 perciò essendo V=integrale di EDs, il potenziale è uguale a 0.

Per le parti col proiettile avrei bisogno di aiuto. Grazie.

orazioster
2.3 -no! per induzione, la carica sarà $-Q$ sulla superfcie interna e $+Q$ sull'esterna.
Del resto, il campo all'interno del conduttore non sarebbe nullo se la carica totale al suo interno non fosse nulla.

2.4 -se $E=0$ non vuol dire
che il potenziale sia nullo, ma che ha derivata nulla. perciò è costante, ed ha il valore che ha alla superficie esterna.

Per quanto riguarda il proiettile, prova a considerare la conservazione dell'energia.

Dadde11
Se lo sai, ti prego aiutami, ho davvero bisogno di una risposta. Per favore.

cyd1
2.1) ok
2.2)ok
2.3) no, sulla superficie interna del guscio c'è -Q su quella esterna +Q poichè si dispongono per copensare Q
2.4) no, l'integrale di 0 è una costante, il potenziale costante dentro un conduttore
2.5) se Q + guscio crea un campo E all'esterno allora sul proiettile agisce una forza $vec F = q vec(E)$ dove $vec r)$
quindi applichi la conservazione dell'energia $dT = dL$ -> $1/2 m v_f^2 - 1/2 m v_0^2)= qE x$
in particolare sostituisci x con L - Re e Vf con V0/2.
2.6) come sopra ma con Vf e x diversi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.