Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi scusate ma chiedevo se c era qualcuno che mi aiutava a risolvere questi quesiti che vi elenco
2. Il Responsabile del Controllo dei costi della ................ sa che il cantiere consuma malta
pronta per muratura in sacchetti da 25 Kg. e che il consumo si distribuisce seconda una v.c. Normale,
ϭ
X ~ N( μ, 2) con varianza pari a 16 che Calcolare:
- 1) la probabilità che il peso sia minore di 24 kg.;
Egli estrae un campione di 60 (n=60) sacchetti di malta per muratura da cui emerge una ...
Scusate devo calcolare la trasformata di Fourier della funzione
$f(x)=sqrt(a)e^-(ax^2) cosx$ con $a>0$ è la prima volta che lo faccio per dir la verità, ho visto la definizione è devrei fare solo l'integrale
$int_(-oo)^(+oo) sqrt(a/(2pi))e^-(ax^2) cosx e^(-ikx)dx=int_(-oo)^(+oo) sqrt(a/(2pi))e^-(ax^2-ikx) cosx dx$
Prima di mettermi ad integrale per parti vorrei sapere c'è un modo più furbo?
Si integra per parti giusto?
EDIT: Ho modificato da Furier a Fourier, non mi sembrava il caso di lasciarlo errato. LB
Ciao a tutti! Sono in "pappa" per un esercizio teorico, riguardante gli endomorfismi. Vi cito il testo:
Dimostrare che un endomorfismo L:V->V con V!={0v} e Im(L)=Ker(L) non è endomorfismo semplice.
Vi sarei infinitamente riconoscente se riusciste a darmi una mano. Grazie in anticipo!!
Ciao ragazzi...sono troppo abbattuta, ieri l'esame è andato per l'ennesima volta male!
Questo era uno degli esercizi, e per voi sarà sicuramente una cavolata!...aiutatemi a capire ste cavolo di probabilità con le percentuali, vi prego! mi mandano in crisi com'è possibile, ufff!!!!
In una località di mare il 75% dei villeggianti trascorrono sempre le vacanze in quella località, il 25%no. Tra gli abitudinari il 60% possiede una casa, tra i non abitudinari solo il 10% possiede una casa. Scelto ...
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio sugli spazi euclidei. Praticamente in $bbb{E}^4$ (con riferimento affine standard) sono dati i punti $P_1=(1,0,0,1)$, $P_2=(0,1,-1,0)$, $P_3=(0,0,-1,-1)$, $P_4=(2,0,1,3)$ e bisogna trovare la dimensione del sottospazio S da essi generato e un suo sistema di equazioni cartesiane.
Allora, definisco la matrice M avente per righe le coordinate dei punti
$M=((1,0,0,1),(0,1,-1,0),(0,0,-1,-1),(2,0,1,3))$;
essendo il suo determinante nullo i quattro punti sono ...
Salve a tutti!!
E' la mia prima domanda postata sul forum quindi perdonatemi se commetterò qualche sciocchezza
Allora, veniamo al punto...a breve dovrò sostenere l'esame di analisi2 e mi sono inceppato sulle formule di gauss-green; più che altro, quando mi chiedono di risolvere un integrale doppio utilizzando queste formule, non so proprio da dove partire!!
Ecco, ad esempio, degli integrali doppi che mi sono ritrovato a dover svolgere
Prendendo il primo come riferimento, ecco la ...
esempio
Matrice A
1 6 1
0 2 9
0 0 3
il polinomio caratteristico è (5-lamda)(2-lamda)(3-lamda)
matrice B
1 3 4
2 1 9
0 2 1
Come devo procedere per calcolare il polinomio caratteristico e successivamente gli autovalori?
1)Posso ridurlo a scala e poi procedere come sopra?
2)C'è un metodo alternativo?
Avendo quest'equaz. differenziale:
[tex]$I$[/tex] = Momento d'inerzia
[tex]$\theta^{\prime \prime}$[/tex]= Derivata seconda dell'angolo theta
[tex]$\theta$[/tex] = Angolo theta
[tex]$I \theta^{\prime \prime} - mgh \theta = 0$[/tex]
A me sembra una equaz lineare omogenea a coefficienti costanti con [tex]$\Delta > 0$[/tex],
quindi la soluzione dovrebbe essere della forma [tex]$\theta = C_1e^{Ax}+ C_2e^{-Ax}$[/tex]
come mai invece viene
[tex]$\theta= A \cos (\omega t + \phi)$[/tex]
Inoltre, perchè pongo ...
Salve a tutti!!
Avrei bisogno di due esempi di integrali impropri, entrambi di funzione continua in [0,1), ma uno che converga, e l'altro no..
Grazie mille!
Salve a tutti avrei tanto bisogno di una mano.. Sto provando da giorni a fare un esercizio. Ho fatto il classico e non ho tanto la mentalità scientifica e nono riesco proprio a capire questo esercizio. Vi prego qualora lo possiate di aiutarmi.
Vi posto l'esercizio:
Un gioco consiste nell'estrarre successivamente, con reimmissione nel mazzo, due carte da un mazzo di 52 carte. Individuare la probabilità di estrarre due assi.
a)0,0059
b)0,0045
c)0,1
d)0,01
e)0,0044
Grazie mille a tutti coloro che ...
Ciao a tutti,
Ho molti problemi a risolvere dele dimostrazioni per induzione con esponente. Ecco un esempio.
Dimostrare che per ogni $n>= 2$ si ha $ 2^(n+1) < 3^n$. Tralasciando il caso base.
- $2^(n+1) < 3^n$
- $2^(n+2) < 3^(n+1)$
- $2^n * 4 < 3^n * 3$
Ora non so come proseguire.
Dimostrare che per ogni $n >= 2$ si ha $2^n + 3^n < 4^n$. Tralasciando il caso base.
- $2^(n+1) + 3^(n + 1) < 4^(n+1)$
- $2^n * 2 + 3^n * 3 < 2^2n *2^2$
- $(2^n - 2^(2n)) * 6 + 3^n * 3 < 0$
Ho molti dubbi sul fatto che ...
Salve a tutti,
prima di tutto chiedo scusa al forum e seguo il consiglio di Seneca.
Ecco l'esercizio che sto cercando di svolgere:
Il luogo geometrico degli z che soddisfano le relazioni:
(A)$ |z - (3+i)|leq 2 $ e (B)$Re(z^(2) + 7i)-(Rez)^(2)=0$ è
una retta, una circonferenza, la retta x=0 oppure un segmento? (motivare la risposta)
La mia soluzione (parziale):
Svolgo (B) sostituendo $z=a+ib$
$Re[(a+ib)^(2) + 7i]-[Re(a+ib)]^(2)=Re(a^(2)+2iab+b^(2) + 7i)-(a^(2)+b^(2))=a^(2)+b^(2)-a^(2)-b^(2)=0$
La (B) ha quindi ragione di esistere
La (A) non saprei come svolgerla, ad ...
Ciao,
vi riporto qui di seguito un esercizio che mi hanno proposto all'esame:
1. Sia [b1; b2; b3] una base di R3 , e sia T : R3 --> R3 l'applicazione lineare tale che:
T(b1) = b1 + 2b2 + b3;
T(b2) = 2b1 + 3b2;
T(b3) = 3b1 + b2 - b3;
(a) Si scriva la matrice che rappresenta T rispetto alla base [b1; b2; b3] .
(b) Si calcoli la dimensione del nucleo e dell'immagine di T.
(c) Si dia la definizione di funzione iniettiva. L'applicazione T è iniettiva?
I miei dubbi si concentrano tutti sul ...
questa non vuole uscire, inoltre non capisco perché il risultato debba essere un intero
$ root(2x+3) ((2/3)^(3x)) >= (2/3)^(3) * root(x+2)((3/2)^(-x)) $
risultato
$ x >= -1, x in ZZ $
mi esce questo, cioè nessun valore di x
complimenti per il forum, non lo conoscevo
salve ragazzi ho incontrato difficoltà in questo esercizio:
$ exp (1-2j) $
ho calcolato modulo e argomento ma non riesco a stabilire in quale quadrante si trova per poterlo disegnare nel campo complesso. Ad ogni modo ho svolto l'esercizio così $ |exp (1-2j)| = e $ ; l'argomento è $ -2+2kpi $ ; l'argomento principale $ ]-pi,pi] $ è $ -pi < -2+2kpi <= pi $ per k=0 l'agomento principale è
-2 ; arrivato qui trovo difficoltà a stabilire in quale quadrante si trovi l'esponenziale, ...
ciao a tutti!!non mi è molto chiara la dimostrazione della disuguaglianza 1$<=$g($\lambda$)$<=$a($\lambda$)$<=$n....qualcuno mi saprebbe aiutare??grazie mille!!
A senso direi di sì, ma non so come dimostrarlo.
Se $(X,d)$ è uno spazio metrico,partendo dal fatto che ogni successione di Cauchy converge in $X$ dovrei arrivare a dire che $X$ contiene tutti i suoi punti di accumulazione.
So che ogni spazio metrico compatto è completo, se valesse il viceversa sarei a posto, ma temo che non sia così, o mi sbaglio? (Non mi sbaglio perchè mi sono appena accorto che $RR$ è completo, ma non compatto.)
Qualcuno sa ...
Ciao,
data questa funzione: R=(2la - xa) + [((x - l)*a -lb)/a]
Si tenga conto che a, x, b = sono degli scalari noti. Conseguentemente l'unica incognita è la variabile indipendente "l".
Inoltre, a, x, b ed anche l sono maggiori di zero.
Il problema consiste nel determinare max[R] tale che (2l -x) sia una quantità maggiore o uguale di zero.
Infine, (1/a) + b = 1.
Potete aiutarmi a risolvere il problema trovando una stima puntuale di "l" indicandomi anche il procedimento.
Vi ringrazio in ...
sia $E^4$ il 4-spazio euclideo numerico dotato del sistema di riferimento cartesiano di coordinate $(x,y,z,w)$. devo trovare l'equazione cartesiana del 2 -piano affine passante per (3,2,2,1) e perpendicolare al piano
$\{(x+2y+z=1),(y-w=1):}$
ora come faccio: innazitutto troverei la giacitura del piano che ho.La giaciutura è il generato dei due vettori $(-1,0,1,0),(-2,1,0,1)$..ora devo trovare due vettori il cui prodotto scalare con i due vettori della giaciutura sia zero? non c'è un ...
Mi serve dimostrare che se $H_(nxn)$ è la matrice Hessiana di una funzione di classe $C^2$ ecc. ecc.
vale $m||ul(x)||^2<=(Hul(x),ul(x))<=M||ul(x)||^2$, dove $m$ e $M$ sono rispettivamente il minimo e il massimo autovalore di $H$.
Sul mio libro c'è una dimostrazione veramente brutta e lunga, io ho pensato di farlo così:
la matrice $H$ è simmetrica, quindi per il teorema spettrale so che è rappresentativa di un endomorfismo di ...